Arrivate ad Amatrice le prime SAE, Strutture Abitative d'Emergenza

In queste ore è in corso il montaggio delle prime SAE, Strutture Abitative di Emergenza. Le unità vengono installate nell’ormai ex campo sportivo di Amatrice.
Il prototipo di casetta è stato realizzato dal Cns, Consorzio nazionale servizi, che è risultato il primo aggiudicatario della gara d’appalto indetta da Consip due anni fa per conto del Dipartimento della protezione civile. All’aggiudicazione del bando è seguita la stipula di un accordo quadro tra Consorzio e Dipartimento per la fornitura, il trasporto e il montaggio di Soluzioni abitative in emergenza per un massimo di 850 casette.
Le soluzioni abitative individuate dal Consorzio, sulla base dei requisiti indicati dal bando di gara, prevedono moduli in acciaio da 40, 60 e 80 metri quadri, combinabili tra loro, adatti a qualsiasi condizione climatica e studiati per essere fruibili anche da persone disabili. Progettati nel rispetto della normativa antisismica e delle leggi in materia di sicurezza, igiene e ambiente, i Sae sono predisposti inoltre per essere rimossi e recuperati quando non più necessari. È previsto che le abitazioni siano dotate di impianto termico autonomo – costituito da una caldaia a condensazione e da radiatori in ghisa – e che siano fornite di arredi ed elettrodomestici.
ECCO COME SARANNO:
sae_amatrice_case_soluzioni_abitative_per_popolazioni_colpite_dal_sisma_amatrice_6
sae_amatrice_case_soluzioni_abitative_per_popolazioni_colpite_dal_sisma_1
sae_amatrice_case_soluzioni_abitative_per_popolazioni_colpite_dal_sisma_2
sae_amatrice_case_soluzioni_abitative_per_popolazioni_colpite_dal_sisma_3
sae_amatrice_case_soluzioni_abitative_per_popolazioni_colpite_dal_sisma_4
sae_amatrice_case_soluzioni_abitative_per_popolazioni_colpite_dal_sisma_5