ARRESTATI 5 SLAVI COMPONENTI DI UNA PERICOLOSA BANDA

Carabinieri

Blitz al Campo Nomadi “Salone” di Settecamini di Roma ad opera dei carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Rieti, conclusosi con l’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del Tribunale di Roma (a firma del dott  Saulino Roberto e richieste dal PM dott. Minisci Francesco), nei confronti di 5 slavi di origine rom, componenti di una pericolosa banda di stranieri responsabile di una rapina con sequestro di persona ai danni di commercianti cinesi della capitale.

Nella rete dei militari del Reparto Operativo di Rieti sono finiti:
N. C., 34 anni, pregiudicato;
S. H., 30 anni, pregiudicato;
A. S., 25 anni, pregiudicato;
S. H., 29 anni, pregiudicato;
J. H., 21 anni, pregiudicato..

I cinque pregiudicati slavi nel marzo 2011 furono sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria , sempre ad opera dei Carabinieri di Rieti, nell’ambito dell’Operazione Dragon Raiders. Il fermo fu convalidato dal GIP di Roma, ma i 5 riuscirono ad inquinare le prove e ad ottenere così la scarcerazione.

Ma i carabinieri non si sono arresi e hanno proseguito le indagini sulla rapina, raccogliendo nuovi elementi investigativi a carico dei cinque.. Inoltre, tramite l’ausilio di complesse attività tecniche, i carabinieri sono riusciti anche a dimostrare che gli indagati  avevano sottoposto a minacce tutti coloro che li avevano chiamati in correità, ottenendone la ritrattazione. Le nuove risultanze investigative hanno così permesso alla magistratura di Roma di emettere nei loro confronti le misure cautelari.