Angelucci: "Non costruire la nuova scuola a Campoloniano è una sconfitta per la sicurezza degli studenti"

“La vicenda sulle scuole nella nostra Città, ha assunto e assumerà un’importanza mai (purtroppo) avuta prima, il sisma ha imposto a tutti riflessioni molto più approfondite. Mi chiedo però quale sia la linea politica della destra reatina che non vuole costruire nuove scuole e che giudica <<troppo consistenti>> i finanziamenti ottenuti invece di ringraziare il cielo.
La scuola di Villa Reatina è attualmente frequentata da una popolazione scolastica proveniente per il 60% da Campoloniano e per il 40% da Villa Reatina stessa. Ciò vuol dire che costruire una scuola completamente nuova nel quartiere residenziale, oltre a garantire la totale sicurezza strutturale, darebbe anche ragione a dei numeri che sono chiaramente indicatori di un cambiamento socio-demografico importante.
<<Adeguare>> la scuola di Villa Reatina invece di demolirla è una sconfitta per il raggiungimento di una modernità nel campo dell’edilizia scolastica, potrebbe infatti sorgere un polo scolastico all’avanguardia che darebbe, fra i tanti benefici, anche una fondamentale continuità didattica fra la scuola primaria e la secondaria di primo grado. Evidentemente il Sindaco è più attento a dare risposte di pancia che di sostanza.
E’ chiaro che l’attuale maggioranza, come sempre, abbia difficoltà a far quadrare bene i conti, infatti non secondario in ordine di spese da sostenere, è il dover costruire due palestre, qualora la scuola di Villa Reatina rimanesse al suo posto, invece dell’unica che sarebbe a disposizione di tutto il polo scolastico di Campoloniano.
Spero che il famoso Comitato scuole sicure (del quale vorrei conoscere la struttura organizzativa e la consistenza numerica) si faccia portavoce anche in questa fase, della sicurezza di alunni, personale docente e non. Devo rivolgermi personalmente al Sindaco, perché nonostante la delicatezza della situazione e del momento, nessun assessore è stato nominato per questo ambito. Di certo, il Centrosinistra vigilerà in ogni passo, perché alcune battaglie non hanno colore, ma solo coscienza.”
Nota del Consigliere comunale di minoranza Alessio Angelucci