AMPIA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI CIRCOLI NUOVA ITALIA

Circoli Nuova Italia di Rieti
Un’analisi approfondita del voto e una piattaforma programmatica con diverse iniziative politiche e culturali su tutto il territorio. L’assemblea provinciale dei circoli Nuova Italia, tenutasi ieri nella Sala “9 novembre” di Rieti, ha visto un’ampia partecipazione di amministratori locali e iscritti. Al dibattito erano presenti anche i consiglieri regionali del Pdl, Antonio Cicchetti e Lidia Nobili.

“L’incontro – spiega il coordinatore regionale dei circoli, Felice Costini – ha permesso di discutere sull’aspetto politico del voto. Abbiamo ribadito il nostro apporto al grande successo di Antonio Cicchetti e in relazione al risultato elettorale del centrodestra è opportuno che nell’imminente riunione del coordinamento provinciale del Pdl vengano affrontate importanti questioni attinenti alle revisione dei ruoli e degli incarichi non solo partitici. Ciò in una prospettiva congressuale del Popolo della libertà, unica sede in cui poter costruire fattivamente il partito”.

“Il nuovo governo regionale – prosegue – dovrà affrontare le criticità del territorio che da tempo attendono una soluzione, a partire dalle infrastrutture, in particolare ci riferiamo alla progettazione della Rieti-Bassa Sabina. Attenzione deve essere dedicata, inoltre, al Nucleo industriale e all’agricoltura, un comparto dimenticato dalla precedente giunta regionale, con conseguenze disastrose per le aziende della nostra provincia”.

A questo proposito, il consigliere regionale Cicchetti ha sottolineato “l’importanza di risposte concrete nell’immediato, al fine di snellire pratiche burocratiche che soffocano le attività imprenditoriali del mondo agroalimentare e non permettono un rapido accesso alle risorse economiche di sostegno”. “Un’inversione di tendenza – aggiunge l’esponente del Pdl – deve essere data anche alla sanità in strutture fondamentali come l’emodinamica, per un servizio sanitario efficiente su tutto il territorio”.

Sugli aspetti politici, Antonio Cicchetti chiarisce che “l’attuale situazione di Comuni appartenenti al centrosinistra sta mutando. È sufficiente pensare, infatti, a Fara Sabina, dove i tempi sono maturi per ribaltare gli assetti amministrativi, mentre a Rieti ci sarà da mettere in campo un’azione di sostegno alla giunta comunale”. “In merito alla costruzione del Pdl – prosegue – serve un congresso in cui delineare una linea includente e una struttura forte”.
“Mettiamoci subito a lavoro per il nostro territorio – continua la consigliera Lidia Nobili – e cerchiamo un confronto periodico, in modo da creare un collegamento diretto e continuo tra gli amministratori regionali e i cittadini”.

Nel corso dell’incontro è stata annunciata una conferenza dedicata all’agricoltura e ai suoi problemi ed è stata espressa solidarietà da parte di Nuova Italia ai lavoratori della Ritel e della Centro Sud prefabbricati di Borgorose.

Matteo Simeoni, presidente dell’associazione “Emilio Maraini, ha sottolineato i meriti dell’ampia vittoria del centrodestra, con il grande contributo dei circoli a livello locale, ricordando che “in occasione dell’assemblea ‘Rieti elabora’ erano già state delineate le azioni programmatiche nei settori del lavoro, della sanità, della famiglia e dello sviluppo”. Il presidente provinciale di Nuova Italia, Fabio Mazzetti, ha rimarcato il forte radicamento della struttura sul territorio, con importanti iniziative politiche a sostegno del sociale.