A Cantalice la commemorazione delle vittime dell'aereo Belga DC-6 Sabena

Nella Chiesa della Pace di Cantalice è stata celebrata, dal parroco Mons. Gottardo Patacchiola, una Santa Messa per ricordare le 29 vittime del DC-6 Sabena precipitato sul Terminillo 61 anni or sono.
Durante la cerimonia, indetta dal Comitato per le celebrazioni e costruzione di un Cippo (nel 2010) sul luogo dell’impatto, sono stati letti i nomi delle 29 persone (Equipaggio e passeggeri – tra cui la Miss Italia 1953 Marcella Mariani), che erano a bordo al momento dell’impatto sulla “Costa dei cavalli” sul monte Terminillo.
Quest’anno sono stati ricordati anche Gigino Rossi e Vincenzino Curini, (due atleti dello Sci Club Terminillo che per primi dopo 8 giorni raggiunsero con gli sci il relitto); Roberto Ragni, di Cantalice, uno dei giovani che realizzarono il Cippo a ricordo dell’incidente tragico a 1600 metri circa di quota; Stolz Philips uno dei figli del Pilota dell’aereo, che con gli altri tre fratelli, nel 2010, partecipò alla cerimonia di inaugurazione del Cippo, che annualmente viene raggiunto da continue carovane di escursionisti.
Antonio Cipolloni ringrazia a nome del Comitato Mons. Patacchiola e quanti hanno voluto ricordare quella tragedia che tanta emozione suscitò nelle popolazioni di Rieti Terminillo e Cantalice quel mese di febbraio 1955.
Foto di: Giuliano Domeniconi.
commemorazione_chiesa_cantalice_aereo_belga_dc_6_sabena_2
cippo_terminillo_aereo_belga_dc_6_sabena_1