CARABINIERI: ANALISI DEL FENOMENO DROGA A POGGIO BUSTONE

Poggio Bustone

Il dato appare allarmante se rapportato alla realtà sociale del posto, che emerge con tutta chiarezza dal raffronto, effettuato dagli investigatori, tra i dati forniti dal Servizio Pubblico per le Tossicodipendenze dell’ASL di Rieti e quelli ufficiali ISTAT relativi alla popolazione giovanile poiana.

Nel centro del paese vivono, infatti, circa 1300 dei quasi 2100 abitanti totali (circa 800 risiedono nelle numerose frazioni).

La popolazione giovanile maschile del Comune (età compresa tra i 20-30 anni) è, secondo dati ISTAT del 2007,  pari a 146 unità (questo dato fa riferimento a tutto il territorio, frazioni comprese). E’ chiaro che il dato, se ristretto al solo centro, va ridimensionato del quasi 40% e si ottiene, così, un numero approssimativo che scende al di sotto delle 100 unità.

I dati forniti dal servizio per le Tossicodipendenze dell’ASL competente per territorio, relativi al numero di utenti assuntori di eroina inseriti nel programma terapeutico di recupero, mostrano come Poggio Bustone rappresenti, nella Provincia di Rieti, una vera e propria anomalia nel rapporto tra popolazione giovanile e numero (emerso) di tossicodipendenti da eroina.

Poggio Bustone è risultato infatti essere il paese con il più alto indice di iscritti all’Ufficio Dipendenze e Patologie dell’ASL di Rieti in rapporto alla popolazione totale (1,1% con 25 iscritti a fronte di una media generale che si aggira tra lo 0,1 e lo 0,4%).

E’ preceduto solo dal comune di Rieti (che, però, ha una popolazione di circa 46.000 abitanti).

Supera, addirittura, in quest’ultima classifica, il numero complessivo di interi distretti che raggruppano, ciascuno di essi, decine di paesi.

Questi dati, già sufficientemente chiari per descrivere il contesto operativo in cui si è sviluppata la presente indagine, appaiono ancor più sensibili se si considera che, come detto, i tossicodipendenti da eroina sono concentrati quasi esclusivamente al centro di Poggio Bustone, che conta una popolazione giovanile ricompressa tra i 20 ed i 30 anni ben al di sotto delle cento unità. Se si considera, infine, che l’età media degli iscritti al programma di recupero dei residenti a Poggio Bustone è di 29 anni, si può affermare che nella popolazione giovanile poiana, 25 sono dichiaratamente tossicodipendenti da eroina e sottoposti a programma di recupero.

Ma nel corso delle indagini sono stati identificati, e segnalati in Prefettura quali assuntori di eroina, un’altra decina di giovani( tra i 20 e i 30 anni), oltre quelli conosciuti.

Il fenomeno droga a Poggio Bustone assume aspetti veramente caratterizzanti. Infatti, in contro tendenza con il fenomeno a livello nazionale (dove diminuisce il consumo di eroina e aumenta quello di cocaina), a Poggio Bustone la droga maggiormente diffusa è l’eroina.