Il 6 marzo 2026 uscirà “Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo”, il nuovo libro di Marco Fuggetta per Funambolo edizioni. Il volume propone una fotografia della provincia di Rieti attraverso 25 interviste ad esponenti istituzionali, imprenditori e stakeholder del territorio, arricchite di dati e analisi che consentiranno al lettore di maturare la propria opinione rispetto al decennio appena trascorso, al presente e al futuro del territorio.
“Oltre le Sfide” ripropone la fortunata collaborazione tra Fuggetta e Funambolo edizioni che, nel 2017 con il precedente lavoro “Sfide. Il futuro del territorio reatino raccontato dai protagonisti”, rappresentò un piccolo caso editoriale, facendo registrare una straordinaria diffusione e generando dibattiti e confronti proseguiti per mesi. “Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo”, in una sorta di continuum ideale del testo del 2017, punta ad offrire da un lato un quadro informativo-giornalistico su numerosi argomenti chiave per il territorio, dall’altro a stimolare il ritorno di un confronto serio e plurale tra decisori pubblici, politici, media locali e cittadini appassionati del proprio territorio. “Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo” sarà disponibile a partire dal 6 marzo 2026 nelle librerie di Rieti, su Amazon, Ibs e in tutti gli store online. Il libro sarà presentato nelle prossime settimane.
“Un racconto corale. Un atto d’amore per il territorio”
“Dal 2016, anno del tragico sisma del Centro Italia, ad oggi tutto, nel mondo e intorno a noi, è cambiato in maniera particolarmente veloce – spiega l’Autore – a nove anni di distanza dal primo libro, però, con Funambolo edizioni abbiamo sentito forte l’esigenza di tornare a riflettere e ad accendere la luce su tematiche determinanti per il futuro della provincia di Rieti e per le prossime generazioni. Sono convinto che, anche in territori considerati marginali e di piccole dimensioni, ci sia bisogno di elaborazione culturale e di confronto a più voci. In questa prospettiva, ho provato a dare il mio contributo attraverso questo nuovo volume”.
“Insieme all’autore – aggiungono dalla casa editrice Funambolo edizioni – abbiamo condiviso la volontà di mantenere alta l’attenzione sul dibattito locale, principalmente per un senso di appartenenza e amore verso il territorio. Questo legame, mai sopito, con la realtà locale è uno dei modi di fare cultura che caratterizza la nostra casa editrice; pur occupandoci di letteratura purainfatti, non dimentichiamo di offrire proposte di qualità legate a Rieti, come Oltre le Sfide. Già in passato i lettori hanno dimostrato di saper valorizzare queste forme di cultura e ci auguriamo che anche questa volta sapranno riconoscere e sostenere chi fa cultura, con radicamento e passione per il territorio”.
Note sull’autore e sulla casa editrice / Marco Fuggetta, giornalista da oltre vent’anni, comunicatore pubblico, specializzato in comunicazione digitale e marketing, è un profondo conoscitore del territorio e delle sue dinamiche istituzionali e sociali, vanta una lunga esperienza tra quotidiani e tv, locali e regionali, e in uffici stampa di enti pubblici e realtà private. Attualmente è responsabile dell’Ufficio Stampa della Città di Rieti.
Funambolo edizioni / Funambolo edizioni nasce nel 2014 Funambolo Edizioni nasce dall’idea di portare avanti un’editoria di qualità, che non rincorra le mode ma le interroghi, che non semplifichi ma accompagni, che creda ancora nel tempo lungo della lettura e del pensiero. Saveria Fagiolo, Antonella Granati e Michela Morelli mettono in campo ognuna le proprie competenze e capacità, editor, traduzione, comunicazione e scrittura, e si affermano nel panorama dell’editoria indipendente. Attualmente la casa editrice conta su quattro collane: Vertigo dedicata alla narrativa letteraria contemporanea italiana e straniera, Sircus all’Arte di strada, Funambolo Kids ai più piccoli e Reate al territorio d’origine.
















