20-21-22 APRILE "RIETI CITTA' SENZA BARRIERE"

Rieti città senza barriere

Sta per partire “Rieti città senza barriere”, progetto dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema delle barriere culturali ed architettoniche per una completa e civile inclusione di tutti e per una città accessibile e fruibile da ogni cittadino.

La manifestazione, che vede la luce dopo più di cinque mesi di intenso lavoro condiviso tra tutti gli organizzatori (Comune di Rieti, associazioni, Centri di servizio per il Volontariato e cittadini), si presenta alla città con un intenso programma di attività.

Si partirà  gli appuntamenti in anteprima del 20 aprile. Dalle 9.00 alle 14.00 la pista di Go-Kart di San Giovanni Reatino, per l’occasione, sarà aperta a persone con disabilità motorie che, accompagnate da piloti professionisti, potranno sperimentare l’ebbrezza della velocità. Alle 18.00 seguirà in Piazza Vittorio Emanuele il “No Barriere Mob”.

Domenica 21 gli organizzatori danno appuntamento alle ore 09.00 a Piazzale Angelucci per una giornata piena di eventi, momenti di riflessioni, di condivisione di idee e progetti, di musica e intrattenimento. Un ricco palinsesto di attività con l’occhio sempre rivolto al tema dell’abbattimento delle barriere.
Si partirà infatti con “Una strada per la vita", simulazione in carrozzina su pedana didattica organizzata dall’associazione ADRA e rivolta alle scuole primarie. A seguire la dimostrazione di allestimento di una carrozza attrezzata per persone disabili a cura dell’associazione Partecip-azione che darà il via alla marcia dei volontari durante la quale amministratori e non saranno inviatati a spingere persone in carrozzina per far capire quanto può essere difficile vivere in una città piena di barriere architettoniche.
La marcia sarà animata dalle bande musicali di Lisciano e Cantalice e dalle associazioni.
Al ritorno dalla marcia ancora spettacoli a cura dell’associazione “Mos Ferri” e pranzo conviviale presso la sala mensa della Chiesa Avventista.

Alle ore 14.30 incontro-dibattito contro lo stigma della salute mentale con gli operatori del centro RIA-H e dalle 15.30 in poi “Mareate RockFest” con l’esibizione di gruppi musicali giovanili ed interventi e dimostrazioni di alcune associazioni (ANVVF Sezione di Rieti, Capit – sportello antiviolenza, Cri Rieti, Al Kamar Al Rakas, Espacio Salsero) e degli studenti dell’IIS Luigi di Savoia di Rieti sez. IPSSCTS.

Lunedì 22 sempre dalle 9.00 alle 12.00 a Piazzale Angelucci, si replica con “Una strada per la vita", simulazione in carrozzina su pedana didattica organizzata dall’associazione ADRA.

E’ stato possibile realizzare la manifestazione anche grazie al contributo di: Amministrazione dei supermercati TIGRE di Rieti, Studio Evento, INACPO, Primo Cecilia, Centro Riabilitazione RiaH, L’Opera allestimenti, GLS corriere, SAFARO, Rete Zero, Radio Mondo, Rietinvetrina, Banda di Rieti, Banda di Lisciano, Banda di Cantalice, Associazione Mos Ferri, Sabema di R. Musto, Forno S. Agnese di Florido Fiorentini, Mondial Frutta, La Mela Incantata, Caffetteria Vasconi e a tanti altri cittadini e commercianti che hanno voluto sostenerci in vari modi.