“Tutto pronto per il nuovo anno scolastico. L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e, dopo numerosi incontri con la scuola, gli insegnanti e le famiglie, tutto è pronto per garantire un avvio sereno. Pronto anche il servizio scuolabus per tutti i gli alunni, l’assessore alle Politiche Scolastiche, Tony La Torre, ha voluto ringraziare, in merito, la scuola e i genitori per il grande spirito di collaborazione dimostrato:
“È stato fatto un lavoro significativo, insieme agli uffici comunali che ringrazio, per gestire tutte le richieste arrivate durante i mesi estivi, comprese le più recenti. Anche quest’anno, con lo spostamento del plesso di Passo Corese nei moduli scolastici, siamo riusciti a trovare soluzioni funzionali per tutte le famiglie, attivando anche nuove linee di scuolabus per rispondere alle esigenze dei nuovi utenti”.
Come comunicato negli ultimi incontri con i genitori, domani e nei primi giorni di scuola sarà presente un presidio dei vigili urbani per garantire il regolare deflusso del traffico nella zona del Polo Didattico e del Polo della Logistica. Anche le questioni sollevate durante l’ultimo sopralluogo sono state recepite e affrontate: è stata realizzata nuova segnaletica orizzontale per la delimitazione delle aree di sosta nella zona dei moduli scolastici; l’installazione delle LIM nelle classi è pressoché conclusa; e sono state messe in sicurezza le aree che necessitavano di interventi definitivi.L’Amministrazione ha lavorato con attenzione su tutti gli edifici scolastici, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Corradini, ha sottolineato l’attenzione dedicatagli durante il periodo estivo : “Abbiamo lavorato intensamente per risolvere le maggiori problematiche strutturali e funzionali degli edifici scolastici, così da garantire ambienti sicuri e accoglienti per i nostri studenti e tutto il personale. La sicurezza e la qualità degli spazi scolastici sono per noi una priorità, e continueremo a monitorare e intervenire ove necessario.”Per quanto riguarda il Polo di Passo Corese chiediamo pazienza ai genitori e alle famiglie per i primi giorni di scuola, poiché ci saranno inevitabilmente momenti di assestamento. C’è stato un ampio coordinamento su più fronti, coinvolgendo Cotral, TPL Troiani, scuolabus Fratearcangeli, l’Istituto Comprensivo, il Liceo Lorenzo Rocci e l’IIS Aldo Moro, per garantire il miglior inizio di anno scolastico possibile per tutti i nostri studenti. Con lo spirito di collaborazione dimostrato fino ad oggi, siamo certi di poter affrontare e risolvere eventuali problematiche che potrebbero emergere durante il corso dell’anno.Il Sindaco, Roberta Cuneo, ha sottolineato la straordinarietà di questo anno scolastico, in particolare per gli studenti della Scuola Primaria di Passo Corese, che dal prossimo anno entreranno in una nuova scuola innovativa e all’avanguardia.
“Voglio ringraziare l’assessore La Torre e l’assessore Corradini per l’attenzione dedicata a tutti gli Istituti del nostro territorio in questi ultimi mesi, gli uffici comunali e tutto il personale scolastico per il grande lavoro di coordinamento svolto fino ad oggi. Auguro a tutti gli studenti del Comune di Fara in Sabina un buon inizio di anno scolastico. Siamo convinti che, con l’impegno di tutti, riusciremo a garantire un anno scolastico sereno e positivo per i nostri ragazzi, anche in questo contesto particolare.”