Sorgenti del Velino, escursione a Cittareale il 26 luglio

Con il chiaro scopo di valorizzare e promuovere un territorio duramente messo alla prova, dal terremoto prima e dal Covid-19 poi, lo Sci Club Selvarotonda di Cittareale con il supporto dei ragazzi del luogo e con il patrocinio sia del Comune di Cittareale che della Via del Sale Onlus, ha deciso di accompagnare gli amanti della montagna in una prima passeggiata verso le incontaminate Sorgenti del Velino a pochi metri dalla vetta del Monte Pozzoni, con partenza dalla Fonte del Pisciarello (strada provinciale Umbra 1° tronco km 7.200).

I partecipanti all’iniziativa avranno così modo di ammirare le bellezze naturalistiche di una zona dotata di un patrimonio ambientale tra i più ricchi del Centro Italia, che sarà in grado di offrire percorsi vergini adatti ad ogni tipo di escursionista, dall’amatore al più esperto.

Questa prima escursione durerà circa 3 ore in totale, con un’ascesa di circa 600 mt. di dislivello: durante il tragitto sarà possibile ammirare la storica via dei lupi e la spettacolare Valle Falacrina, terra che diede i natali a Tito Flavio Vespasiano.

È inoltre prevista, per un tratto del percorso, la presenza dei Carabinieri Forestali di Cittareale che illustreranno le caratteristiche e le varietà di alberi, frutti e fiori tipici del sottobosco che incontreremo.

La speranza è che questa rappresenti la prima di una serie di passeggiate sulle nostre bellissime montagne di certo pronte a coinvolgere e a far innamorare gli escursionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here