Si è svolto nella sede Ascom-Confcommercio di Rieti un corso di aggiornamento gemmologico organizzato dall’Associazione Provinciale Orafi in collaborazione con Confederazione Nazionale Orafi, CISGEM e Fiera di Vicenza.
Tema dell’incontro gli aggiornamenti in materia gemmologica con particolare riguardo ai trattamenti a cui tale materiale è sottoposto. Numerosa la presenza degli operatori della provincia a testimonianza della professionalità raggiunta. Presente il massimo esponente del settore Giuseppe Aquilino. Il Presidente Provinciale Enio Battisti si è dichiarato molto soddisfatto dei temi trattati e dell’ampia partecipazione dei soci, sottolineando come l’incontro rappresenti il preludio per un corso di aggiornamento più approfondito in materia gemmologica.
Un incontro vivace che ha analizzato in primo luogo le caratteristiche tecniche delle pietre preziose immesse sul mercato e la conseguente necessità di affidarsi a laboratori riconosciuti internazionalmente e dall’altra sono state analizzate le proposte di regolamentazione normativa all’esame della Camera.
Il Presidente ha evidenziato il lavoro svolto dalla categoria a livello formativo ed istituzionale tra cui l’accordo con le altre organizzazioni per una regolamentazione del mercato dell’oro.