Scuola, percorsi abilitanti speciali. Fase transitoria di stabilizzazione

L’intesa sottoscritta dai sindacati della scuola ed il Miur l’11 giugno 2019 prevede la istituzione di percorsi abilitanti speciali ed una procedura riservata e semplificata che dà accesso al 50% dei posti disponibili della scuola secondaria statale (circa 24.000)

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS)
Chi può accedere:

– Tutti i docenti a tempo indeterminato, sia su posto comune che di sostegno, non necessariamente di ruolo nella classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione, purché in possesso del titolo di studio idoneo all’insegnamento specifico.

– Tutti i docenti a tempo determinato con tre anni di servizio sia su posto comune che di sostegno negli ultimi otto, di cui almeno uno svolto nella classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione.

La procedura è estesa anche ai dottori di ricerca che hanno svolto almeno un anno di servizio, sia su posto comune che di sostegno, nella classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione.

Il servizio è valido se svolto nelle scuole statali, paritarie e nei percorsi di istruzione e formazione professionale limitatamente all’obbligo scolastico. Saranno attivati entro e non oltre il 2019 e saranno articolati su più cicli annuali.

PROCEDURA SELETTIVA FINALIZZATA ALLA STABILIZZAZIONE
Chi può accedere:

I docenti con tre anni di servizio, sia su posto comune che di sostegno, nella sola scuola statale negli ultimi otto anni, di cui almeno uno svolto nella classe di concorso specifica per la quale si concorre.

Come si accede?
Valutazione dei titoli e del servizio.

Prove:

  1. Una scritta ( computer based), da svolgere al computer. Per rientrare nel contingente di nomina (circa 24.000 posti) è necessario raggiungere almeno il punteggio minimo previsto (soglia di sbarramento). Chi non raggiungerà tale soglia non potrà concorrere alla procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione;
  2. Una orale, non selettiva, il cui punteggio, eventualmente aggiunto al precedente, servirà solo per migliorare la posizione in graduatoria ai fini della scelta della sede.
  3. I docenti vincitori acquisiscono l’abilitazione ed accedono al ruolo sul 50% dei posti destinati ai concorsi.

Le graduatorie saranno utilizzate solo dopo l’esaurimento di quelle relative al concorso 2016 e 2018.

N.B. Resta inteso che la presente scheda è stata elaborata dalla Uil Scuola Rua in attesa che agli impegni contenuti nell’accordo, il Governo dia attuazione mediante la presentazione al Parlamento di un emendamento da inserire nel primo veicolo legislativo utile, cui dovrà seguire l’emanazione di un Decreto Ministeriale,