Scuola e sociale, il Savoia e Superabilità acquistano mezzi agricoli per progetti d’inclusione

Presentati questa mattina, 5 giugno 2020, presso una delle sedi dell’azienda agricola dell’Istituto Tecnico Agrario Savoia i mezzi agricoli acquistati con un progetto sviluppato dalla scuola insieme all’associazione reatina SuperAbilità.

I mezzi acquistati sono alla base di una serie di progetti che prevedono il lavoro di ragazzi disabili e normodotati per la produzione di prodotti della terra che verranno poi reimpiegati nell’azienda ed in altre attività dell’associazione.

La raccolta fondi è stata possibile grazie alla filiera sociale di Unicredit “Il mio dono” con l’impegno di tutti coloro che ruotano intorno a Vincere Onsieme e SuperAbilità.

“Sono molto felice – dichiara Maria Rita Pitoni, Dirigente dell’Istituto – quando posso far entrare nella scuola il territorio e soprattutto le fasce deboli. Promuovere nei mie studenti il valore dell’inclusione è la mia priorità. Con gli attrezzi acquistati lavoreranno insieme gli studenti del corso Servizi per la sanità e l’assistenza sociale del tecnico agrario e dell’azienda agricola. Già da quest’estate, se le normative anti-Covid ce lo permetteranno realizzeremo un orto sociale impegnando i ragazzi in programmi di alternanza-lavoro così che potranno comprendere a pieno tutta la filiera di produzione e vendita di prodotti alimentari”.