Scuola, dotazione organico personale ATA provincia di Rieti

Si è tenuto il 25 giugno 2018 presso l’Ufficio Scolastico Provinciale l’ informativa riguardante la definizione della dotazione organica di diritto del personale Amministrativo – Tecnico e d Ausiliario delle scuole della nostra provincia.

Con questa operazione si chiude la fase del cosiddetto Organico di Diritto , dotazione questa sulla quale si procede per i trasferimenti e per le nuove assunzioni. Già in settimana (27/06/2018) saranno pubblicati i “movimenti del personale docente di scuola secondaria di primo grado, a seguire quelli del personale di sc. secondaria di II grado, del personale educativo e quello ATA.

Tornando all’informativa odierna possiamo sintetizzarla partendo da un dato complessivo di 719 posti (+ 5 rispetto al corrente anno) a cui si aggiungeranno altri 6 posti di assistente amministrativo degli ex co.co.co che hanno appena superato il concorso per la loro stabilizzazione ed 1 di assistente tecnico.

Complessivamente la dotazione assegnata non riesce a coprire in toto le richieste e le necessità dei vari Istituti, e per questo dovranno essere assegnati alla nostra provincia, in deroga e in una fase successiva (organico di fatto) altri 40 posti complessivi.

Il Dirigente ATP di Rieti, Dott. Lorenzini, ha tenuto a precisare che ogni sforzo sarà compiuto per consentire alle scuole, attraverso questa dotazione aggiuntiva, di poter funzionare secondo standard normali.

Secondo lo SNALS “gli accresciuti carichi di lavoro e di responsabilità del personale ATA richiedono dotazioni organiche aggiuntive delle quali non si potrà fare a meno se si vuole far funzionare la tanto decantata “scuola dell’autonomia” troppo spesso penalizzata dal raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa a scapito del servizio all’utenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here