Un’organizzazione privata installa dei gazebo in piazza San Francesco per realizzare un Mercatino di Natale, dal 13 dicembre al 6 gennaio 2014. Il Comune di Rieti autorizza gli organizzatori all’utilizzo del suolo pubblico a titolo gratuito, purché cedano gratuitamente dei gazebo alle Associazioni di volontariato intenzionate a partecipare.
Molte Associazioni si organizzano e iniziano subito a realizzare oggetti da poter vendere, sono ben felici di partecipare, pertanto lavorano giorno e notte.
Al Mercatino, inaugurato il 13 dicembre, erano naturalmente previsti gazebo a pagamento a disposizione dei commercianti, ma sembra, da quanto si vocifera, che nessuno abbia risposto positivamente alla proposta. Ed allora gli organizzatori cosa fanno? Per mancanza fondi bloccano tutto, smontano i gazebo e tutto è finito.
Tutto è finito, alla faccia delle tante Associazioni di volontariato che si erano impegnate con tanta fatica e che si sono ritrovate con un pugno di mosche in mano, come “La Strada” che aveva cotto biscotti o il “Noe Rieti” che aveva realizzato oggettistica artigianale.