Sabato 31 ottobre la quarta edizione della Coppa Shotokan centro-sud

La FIKTA, Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini, ha scelto per il terzo anno consecutivo il palasport di Santa Rufina quale teatro di uno dei più importanti appuntamenti del calendario agonistico tricolore. Sabato 31 ottobre si svolgerà, infatti, la quarta edizione della Coppa Shotokan centro-sud, gara di assoluto livello tecnico riservata alle cinture nere iscritte ISI (Istituto Shotokan Italia). Parteciperanno solo i migliori karateka selezionati dalle commissioni tecniche delle regioni centro-meridionali, che si fronteggeranno nelle specialità del kata (sequenza di forme codificate) e del kumite (combattimento).
Saranno previste prove individuali ed a squadre, maschili e femminili, per le categorie cadetti, speranze, juniores e seniores. Campione uscente è la rappresentativa del Lazio, per cui sono state selezionate le reatine Martina D’Ippolito e Ilaria Dionisi, atlete giovani ma già titolate. La competizione qualificherà inoltre per la 47.ma Coppa Shotokan nazionale “Tsuito Kinen Taikai” che si terrà a Bassano del Grappa, in Veneto. Si tratta di un appuntamento storico per il karate tradizionale, una competizione che celebra pienamente lo spirito di arte marziale ed i più grandi maestri della storia di questa disciplina.
Ad organizzare la kermesse di Santa Rufina sarà lo Shotokan Ryu Shofukai Karate del Maestro Cesare Mostarda, cintura nera quarto dan FIKTA, grazie anche alla disponibilità della amministrazione del Comune di Cittaducale ed al contributo degli sponsor. Rieti ed i suoi appassionati e praticanti saranno anche onorati della presenza del Sensei Hiroshi Shirai, cintura nera decimo dan, monumento mondiale per il karate-do, che assisterà alle gare del sabato ed il giorno seguente, domenica 1 novembre, presiederà lo stage nazionale ISI al termine del quale si terrà una sessione d’esame per il passaggio di dan (grado) delle cinture nere. Appuntamento per tutti gli appassionati sabato, a partire dalle 15:30 – orario di inizio delle gare – presso il palasport di Santa Rufina di Cittaducale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here