Ritornano i reading letterari

Dopo una lunga pausa, ritornano i reading letterari a cura di Solea Arte e Cultura in collaborazione con il The Wanderer Whisky,beer And Cocktails Rieti, via T. Varrone.

Finalmente i lettori tornano a essere protagonisti, dando voce alle grandi pagine della narrativa, della poesia, dell’arte.

Il primo appuntamento è per domenica 18 novembre al The Wanderer Whisky,beer And Cocktails Rieti, via T. Varrone, il tema è:

L’HEURE VERTE

1884: Paul Verlaine dà alle stampe “I poeti maledetti”, il libro più sconvolgente e scandaloso che di lì a poco avrebbe rivoluzionato ogni futuro avvicinamento critico ed esistenziale alla poesia, il libro che ha aperto la stagione all’inferno della poesia francese ed europea.

I poeti maledetti della Francia ottocentesca, abbandonati giovani dalla vita, perseguitati da una sorte malinconica, spesso in preda alle convulsioni della droga e dell’odio per i contemporanei, incarnano la tensione più sconvolgente e mortale della letteratura occidentale, e la loro leggenda è spesso legata all’aura di anatemi e trasgressione che portavano con sé, al loro statuto universale di creature rovinosamente angeliche e refrattarie.

 Tra questi citiamo Verlaine, è lui che si cela anche dietro l’allusivo anagramma di Pauvre Lelian; Arthur Rimbaud, l’enfant prodige venuto dall’inferno; Stéphane Mallarmé, il maestro visionario della poesia simbolista; Tristan Corbière il Bretone, il marinaio, lo sdegnoso per eccellenza; Marceline Desbordes-Valmore, la musa drammatica e suprema del fin de siècle; e Villiers de L’Isle-Adam il genio macabro e sconsacrato, morto senza riuscire a dare alla luce la sua opera centrale.

Ma anche Charles Baudelaire, Oscar Wilde, Carlo Dossi, Gustave Flaubert, Victor Hugo, Paul Gauguin, Ernest Hemingway, Malcolm Lowry e tanti altri.

Scegliete la vostra lettura!

Info info@soleaitalia.com
Whatsapp +39 392 300 9390