Rieti, la Polizia Locale colpisce di soppiatto senza farsi vedere nè sentire nella massima velocità

Dopo un bel po’ di attesa scriviamo del comportamento della Polizia Locale di Rieti la quale, in modo del tutto non equo, scrive multe, ma non a tutti.

Vi facciamo la cronaca di cosa è accaduto oggi pomeriggio, 2 dicembre 2021. Per motivi di lavoro (legati ad eventuali ed improvvisi servizi giornalistici) la nostra automobile è parcheggiata davanti la redazione di Radiomondo e Rietinvetrina in via Garibaldi, di fronte alla Poste centrali.

In una via Garibaldi quasi deserta di pedoni e di transito auto, ma con tutti i posteggi occupati, alcuni da ben tre giorni continuativi (eppure la regola comunale prevede la sosta di 1 ora su strisce bianche) siamo stati costretti a sostare con due ruote sul marciapiede, garantendo però sempre l’eventuale passaggio di persone, passeggini e carrozzine. Un parcheggio sicuramente errato, ma forzato, in quanto chi di dovere non garantisce il turn over delle auto in sosta.

Una pattuglia della Polizia Locale, alle ore 18:31, di soppiatto, senza fischiare (anche se non obbligatorio), né mostrarsi (eppure abbiamo l’ingresso della redazione totalmente a vetri trasparenti) ha pensato bene di multare solamente la nostra automobile, facendo finta di non notare le macchine in sosta da tre giorni, o da molte ore.

Non abbiamo nulla da commentare sulla multa, indubbiamente l’auto non era parcheggiata negli appositi spazi, e non è la multa fine a sé stessa che ci rammarica, ma il gesto degli agenti che sono stati capaci di agire davanti all’entrata in vetri della nostra sede in velocità e nel più assoluto silenzio.

Una multa messa nel parabrezza in modo talmente rapido che nessuno di noi si è accorto di nulla. Una multa mordi e fuggi nel più totale silenzio, probabilmente tanta era la voglia e il gusto di farcela.

La nostra breve cronaca di un pomeriggio qualsiasi in centro storico a Rieti si chiude con un pensiero legato a quanto raccontato: per fortuna che ci si tiene al buon rapporto tra Istituzioni, lavoratori e cittadini!

(Nella foto sotto uno dei tanti momenti in via Garibaldi. Nello specifico la foto è del 29 novembre 2021 alle ore 9:57. La Polizia Locale dov’era?)