RIETI IN CORSA ANNUNCIA LA QUINDICESIMA EDIZIONE DELLA MEZZAMARATONA

Mezzamaratona città di Rieti

Il presidente Penzo: «Una festa dello sport al’insegna delle valorizzazione delle nostre eccellenze».

La Mezzamaratona di Rieti torna con l’edizione numero 15. Il via alla corsa che ogni anno attira centinaia di podisti in città è fissato per il 25 aprile alle ore 9 dal piazzale antistante lo stadio d’atletica "Guidobaldi". Obiettivo dichiarato, come nelle precedenti edizioni, è quello di arrivare a quota mille iscritti e, al tempo stesso, promuovere tutte le eccellenze del territorio reatino.

«Anche quest’anno siamo pronti ad accogliere la grande platea di podisti – spiega il presidente dell’associazione Rieti in corsa, Giuseppe Penzo – che ogni anno arriva da tutte le parti d’Italia per partecipare alla nostra gara. Com’è consuetudine il programma della manifestazione sarà ricchissimo e, più che in altre occasioni, daremo ampio spazio alla valorizzazione delle eccellenze territoriali».
Il circuito della gara, sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri, comprenderà una parte tecnica per le vie del centro cittadino e una parte più veloce nei dintorni di Rieti, in particolare nella zona della piana. La partenza sarà nel piazzale antistante il Guidobaldi, mentre il traguardo sarà quello dell’anello dello stadio d’atletica dove i corridori concluderanno la gara dopo un giro di pista. Nella zona dell’arrivo sarà allestito un "villaggio sportivo" nel quale reciterà una parte importante la Pro Loco di Amatrice che offrirà un’amatriciana a tutti i partecipanti.

«Nell’ottica della promozione locale – spiega Penzo – e del marketing territoriale abbiamo stretto una serie di accordi. Quello con Amatrice è uno di questi. Ci saranno anche stand di prodotti tipici locali e tutti i premi e i "pacchi gara" conterranno esclusivamente prodotti tipici del nostro territorio.
E’ un modo importante per valorizzare le nostre eccellenze».
La gara sarà riservata alle categorie master e amatori. Un anno fa gli iscritti furono 700. Lo scopo degli organizzatori è quello di superare quella cifra.
«Nella passata edizione – conclude Penzo – ci fu il forfait delle associazioni abruzzesi che erano state coinvolte da pochi giorni dal terremoto dell’Aquila. Ci auguriamo che quelle associazioni quest’anno ci onorino della loro presenza perchè vogliamo che la mezzamaratona sia un momento di festa e di sport per tutti. Ci auguriamo, infine, che le istituzioni locali ci facciano sentire la loro vicinanza in occasione di un anniversario importante com’è quello della quindicesima edizione».

Tutte le informazioni sulla Mezzamaratona di Rieti sono disponibili al sito www.mezzamaratonadirieti.it, attraverso il quale è anche possibile iscriversi. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 22 aprile.
Quanti si iscriveranno entro il 18 aprile avranno diritto ad una riduzione sul costo di partecipazione.