RIETI CUORE PICCANTE, IL SINDACO EMILI RISPONDE ALL'INTERROGAZIONE DI BIGLIOCCHI

Rieti Cuore Piccante

Pubblichiamo la risposta del Sindaco di Rieti, all’interrogazione del consigliere comunale Bigliocchi su "Rieti Cuore Piccante":
Signor Consigliere,
mi affretto a rispondere alla Sua interrogazione (protocollo generale n. 39766 del 22 luglio 2011) per precisarLe immediatamente che l’Amministrazione comunale non ha erogato, né erogherà alcun contributo alla manifestazione “Rieti cuore piccante”.

Ci siamo limitati, insieme alla Provincia, a concedere in uso gratuito, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’evento, le infrastrutture mobili di cui il Comune è proprietario insieme all’Amministrazione provinciale.
Tali infrastrutture, oltre ad essere utilizzate dai due Enti, saranno a disposizione anche per altri eventi di rilevanza notevole da chiunque fossero promossi.

Chiarito questo aspetto fondamentale della Sua interrogazione, mi permetto di suggerirLe di rivolgersi agli organizzatori per avere chiarimenti ulteriori circa le fonti di finanziamento della manifestazione, realizzata in maniera del tutto autonoma rispetto all’Amministrazione comunale.

Mi permetto, anche, di fare una considerazione assolutamente personale sulla vicenda.
Sono, infatti, convinto che lo strepitoso successo che stanno conseguendo sia la “Fiera campionaria” che la “Mostra mercato del peperoncino”, la enorme partecipazione popolare, l’interesse generalizzato del mondo dell’informazione con uno strepitoso ritorno promozionale per l’intero territorio del reatino, la presenza di personalità di grande rilievo del mondo della scienza e della cultura ai dibattiti organizzati collateralmente all’esposizione, avrebbero ampiamente giustificato l’erogazione di un cospicuo e consistente contributo da parte delle istituzioni, qualora ce ne fosse stato bisogno e ne fosse stata fatta richiesta.
Siamo però di fronte ad un’ipotesi di III° tipo, come avrebbero detto gli studenti liceali di un tempo: quella, cioè, della irrealtà.