"Mangio Anch'io", il 12 dicembre a Rieti cena solidale per i bambini africani

Reach Italia nasce nel 1988 per organizzare e sviluppare anche nel nostro Paese le attività di sostegno a distanza promosse dall’americana Reach International. Attraverso il sostegno a distanza si prefigge di aiutare i bambini, a cominciare dai più bisognosi dei Paesi più poveri, dando loro un’istruzione scolastica, vestiario, assistenza sanitaria e nel caso di bambini malnutriti integrazione alimentare.
Con il progetto “Mangio anch’io” Reach Italia Onlus vuole garantire stabilmente un pasto quotidiano, completo e nutriente, per tutti i bambini che frequentano le scuole gestite dall’associazione in Repubblica Democratica del Congo, Niger, Burkina Faso e Mali, che si collocano tra le aree con la più elevata vulnerabilità per gli aspetti legati alla nutrizione, colpendo in maniera particolare i bambini.
Il numero totale che beneficia di questo progetto è pari ad almeno 6.400 bambini, suddivisi in 17 scuole elementari, un complesso scolastico e un orfanotrofio.
Le materie prime utilizzate per l’alimentazione dei bambini nell’ambito di questo progetto sono: Riso, Olio, Fagioli, Latte.
Questo progetto crea inoltre un importante fonte di lavoro per il personale che si occupa di cucinare presso le scuole. Tutto personale indigeno che trasmette ai bambini un forte senso di appartenenza alle proprie radici e speranza per il futuro. Inoltre, vengono insegnate ai bambini alcune elementari norme igieniche legate all’importanza di lavare regolarmente le mani prima di mettere in bocca il cibo. Adottando abitudini igieniche di base, i bambini possono avere benefici concreti contro la trasmissione di malattie infettive.
Il valore etico di Reach Italia è garantito dal marchio IID (Istituto Italiano della Donazione), un’associazione indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.
Il costo della cena è di 20,00 euro per gli adulti, di 10,00 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e gratuita per i bambini da 0 a 6 anni e si terrà il 12 dicembre presso la sala Agorà, concessa gratuitamente dalla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, Piazzale Angelucci.
E’ gradita la prenotazione al numero 320 0386980 (Sara)
SITI INTERNET REACH:
www.reachitalia.it
reachitalia.wordpress.com