"COLORI PICCANTI" PERSONALE DI GIANNI TURINA

Gianni Turina

Anche quest’anno nell’ambito del ricco programma della terza edizione di Rieti Cuore Piccante, l’arte pittorica trova uno spazio di primo piano con una personale di Gianni Turina con una serie di opere ispirate al Re peperoncino.

La mostra verrà allestita nella sala esposizione sotto le volte del Palazzo comunale di Rieti dal 29 agosto al 1 settembre con inaugurazione il primo giorno alle ore 18.30.

Gianni Turina, ormai da anni svolge la sua attività artistica con mostre in numerose località d’Italia e all’estero dove ha riscosso un significativo consenso di pubblico e di critica. 

L’artista reatino ha trovato nel peperoncino un nuovo momento espressivo realizzando opere in occasione della manifestazione del 2012  e per il 2013  e suscitando l’interesse del prof. Claudio Strinati che così si è espresso nei suoi confronti: “E per quel che riguarda lo stile, Turina ha sempre praticato un’arte che suggerisce implicitamente il risveglio e la positività di approccio. Sempre, nei suoi paesaggi,  nelle nature morte, nei ritratti, usa una materia pittorica compatta e morbida per cui il colore è depositato in stesure larghe e vibranti mentre le luci sono dosate con delicate sfumature che moderano e alleggeriscono la solidità dell’insieme.  Questa è l’arte di una persona che vive l’esperienza estetica a tutto tondo, tenendo il massimo conto, cioè, delle sue aspirazioni sociali e politiche, della sua più segreta intimità e del suo evidente desiderio di comunicare e essere presente nell’agone culturale. Ha coinvolto nel corso della vita personalità e istituzioni italiane e straniere che hanno assimilato e sviluppato gli stimoli che proponeva".