Punto Impresa Digitale, SPID gratuito presso la CCIAA di Rieti

CCIAA di Rieti

E’ possibile presso la Camera di Commercio di Rieti ottenere gratuitamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un’unica username e un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l’impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone. SPID è gratuito per tutti coloro che richiederanno le credenziali presso la Camera di commercio. Per poter richiedere lo SPID è necessario recarsi presso la Camera di Commercio di Rieti portando con sé il proprio Codice Fiscale (Tessera sanitaria), un documento di identità valido, il proprio telefono cellulare e il proprio indirizzo email.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti, via Paolo Borsellino, 16, tel. 0746 201364-5, email pid@ri.camcom.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here