Previsioni occupazione: al via la rilevazione per il trimestre gennaio-marzo 2020

Al via l’aggiornamento delle previsioni dell’indagine Excelsior finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo gennaio-marzo 2020.

A promuovere il Progetto Excelsior è Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ed in collaborazione delle Camere di Commercio di tutta Italia tra cui la Camera di Commercio di Rieti che sta curando le rilevazioni a livello locale. il progetto Excelsior, già sviluppato con successo dal 1997, ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del progetto. L’aggiornamento avverrà attraverso un questionario che è stato indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio. La rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 27 novembre 2019.

Le imprese potranno contattare per qualsiasi informazione, chiarimento o supporto la Camera di Commercio di Rieti o l’Azienda speciale Centro Italia Rieti al numero 0746 201364 chiedendo degli operatori che si occupano della “Rilevazione Excelsior” oppure inviando una email con medesimo oggetto all’indirizzo azienda.rieti@ri.camcom.it.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le aziende del campione individuato potranno essere contattate dalla Camera di Commercio di Rieti con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Infine, la società del sistema camerale InfoCamereScpA ha attivato un help desk appositamente dedicato per fornire assistenza tecnica alle imprese, raggiungibile attraverso il seguente contatto: tel. 06 64892228 dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La Camera di Commercio di Rieti precisa infine che le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza. Al termine della ricerca, presso la Camera di Commercio di Rieti verranno messi a disposizione i risultati ottenuti, naturalmente in forma anonima ed aggregata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here