Pirozzi intervistato da Bianca Berlinguer: a Pasqua ci sarà la nostra rinascita

Oggi pomeriggio il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi è stato ospite di Bianca Berlinguer nel nuovo programma di Rai 3 “Carta Bianca”.
Il primo cittadino ha parlato della ricostruzione dopo il sisma, delle aree food e commerciale, delle scuole, delle case e della viabilità.
Come si fa a vivere in una tenda a 1.000 metri d’altezza?
“Il 30 ottobre ha risvegliato quello che in sessanta giorni eravamo riusciti a… Mi auguro che a Natale ci siano le prime case. Quello che mi sorprende è la speranza dei bambini, la voglia di stare lì per ripartire. La cosa principale era la sicurezza e la viabilità. Oggi un’arteria importantissima è stata riaperta e io ho potuto così riaprire la scuola. Sulla seconda arteria si sta lavorando. Però poteva essere fatto anche prima! A Pasqua ci sarà la nostra rinascita, il centro commerciale con tutti i negozi che riapriranno e la zona food. Ora ho lanciato un appello, stiamo cercando aree dove inserire una zona camper per fare in modo che il mondo delle seconde case non venga mai abbandonato e veda la ricostruzione.
Quindi lei segue il modello friulano, prima il lavoro e poi l’abitazione?
“Il modello di finanziare il commerciale non c’è mai stato, ho detto che se non si finanzia quello non avremmo bisogno delle case, basta che ci diate il TFR. Il Governo ci ha ascoltato e sono state finanziate queste cose. Infatti ad Amatrice nascerà un pastificio e un’azienda che produrrà sugo all’amatriciana.”