Piattaforma online di preparazione al Concorso per docenti di infanzia, primaria e sostegno

L’Irase (Istituto per la Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa), ente della Uil Scuola qualificato ai sensi del D.M. 177/2000 e C.M. 90/2003 per la formazione e l’aggiornamento in servizio del personale scolastico, ha predisposto un patto formativo incentrato sul tema: “La scuola di oggi: inclusiva, cooperativa e metacognitiva”.

Tale patto stabilisce i requisiti e le condizioni strutturali minime necessarie per l’adeguata fruizione dei contenuti della piattaforma, strutturati al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi e le opportunità offerte per il superamento della prova di esame.

L’offerta formativa prevede un percorso articolato secondo i seguenti argomenti: a) legislazione, b) capacità logiche, c) comprensione del testo. La fruizione dei materiali avverrà attraverso la presentazione(pptx), materiali di lettura(docx) e materiali di ascolto(mp3/mp4).E’ previsto anche un simulatore per la prova preselettiva. La fruizione del corso è possibile a condizione di una padronanza di livello base della strumentazione informatica nonché l’utilizzo delle più elementari conoscenze in ordine alla elaborazione, al trattamento ed alla trasmissione in formato elettronico di dati e testi. In particolare per la strumentazione informatica di base occorrono: computer ed accessori hardware per la connessione ad internet e l’eventuale stampa dei documenti presenti in piattaforma ,collegamento ad internet tramite software appropriato, un indirizzo di posta elettronica attivo ed un software per la trasmissione e ricezione di messaggi.

Per qualunque problema o chiarimento è possibile contattare la segreteria didattica dell’Irase tramite il link “contatti”. Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico lo stesso link “contatti” offre la possibilità, sempre tramite posta elettronica, di usufruire di un “supporto tecnico”. Sono stati predisposti quattro percorsi ed uno linguistico aggiuntivo in lingua inglese Level B2, Level Post-intermedio. Le iscrizioni alla piattaforma di Irase Nazionale prevedono la compilazione di un modulo di adesione ed il patto formativo (reperibili anche presso l’Ufficio della Uil Scuola di Rieti in via Porta Conca, 5 telefono 0746 200246 da inviare all’indirizzo irase@uil.it a partire dal 27 giugno 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here