Per l’8 marzo Macondo APS organizza “Ostinata e contraria”

L’associazione Macondo APS organizza presso la propria sede in via Carocci, 8 a Rieti, in occasione dell’8 marzo – Giornata internazionale della Donna, l’evento “Ostinata e contraria” all’insegna dell’immagine e della parola, a cura di Solea Arte e Cultura e Palazzina Futuro.

L’intento è quello di celebrare l’universo femminile attraverso la sua forza, opposta e contraria alla disuguaglianza, in una nuova visione di spazio intellettuale. Lo spazio delle donne è costruire nuove prospettive, nuovi ponti e forme di reciprocità attraverso il lavoro materiale creativo e culturale. Ed è per questo che vogliamo realizzare un percorso aperto a soggettività diverse che si accostano e si relazionano, alla ricerca di nuovi linguaggi e prospettive.

Nilde Iotti, nel Discorso di insediamento alla Camera dei Deputati: “Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l’affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita.”

La rassegna, che aprirà venerdì 8 e si chiuderà domenica 10 marzo, vedrà diversi momenti di confronto, unitamente a installazioni e performance di artisti. La narrazione della giornata dedicata al tema passerà anche attraverso le opere, fra gli altri, degli artisti de La Schola di Franco Bellardi e Felice Rufini.

“Ostinata e contraria” ospiterà anche uno spazio di scrittura creativa
dove si potranno scrivere poesie e racconti, e uno spazio dedicato a
chi vuole disegnare. Durante l’intera rassegna ci saranno interventi di Poeti, Artisti, Case Editrici, Autori e Redattori e responsabili di associazioni presenti sul territorio: tutto avverrà in diretta Facebook e Instagram