22.5 C
Rieti
lunedì 22 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9321

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TURINA SCRIVE A RENATA POLVERINI

0

Carissima Presidente,
a conclusione di una campagna elettorale difficilissima che Ti ha visto comunque vincente per la forte personalità, per i valori e i programmi di cui Ti fai portatrice, desidero esprimerTi,  certo di interpretare il pensiero  dell’intero Consiglio Comunale, gli auguri di buon lavoro.

La credibilità di ognuno di noi si manifesta attraverso atti concreti mantenendo gli impegni assunti e questo è quanto si è verificato nell’inserire all’interno della Giunta Regionale un autorevole esponente del nostro territorio.

Nel conferire la delega alla  cultura ad Antonio Cicchetti, hai anche dimostrato l’utilizzo di criteri  oggettivi (consenso elettorale ed esperienza amministrativa) che costituisce il presupposto fondamentale per  un buon governo.

Il territorio Ti sarà grato per l’attenzione che avrai nelle soluzioni di alcune problematiche della provincia di Rieti irrisolte da molti anni.

A Te, alla Tua Giunta ed all’intero Consiglio Regionale l’augurio di un lavoro proficuo improntato sulla buona gestione del bene comune e lontano quanto possibile delle diverse posizioni personali che nulla hanno a che vedere con le problematiche dei cittadini.

TURINA: LA NOMINA DI CICCHETTI RAPPRESENTA IL GIUSTO RICONOSCIMENTO AL NOSTRO TERRITORIO

0

La nomina di Antonio Cicchetti ad assessore alla Cultura nella Giunta della Regione Lazio rappresenta il giusto riconoscimento al territorio che per 5 anni è stato escluso dall’organo di Governo.

Renata Polverini ha mantenuto l’impegno assunto in campagna elettorale contribuendo a ridare credibilità alla politica che troppo spesso ha deluso gli elettori con facili  promesse non mantenute.

Antonio Cicchetti saprà rappresentare degnamente il nostro territorio perché ne conosce in modo approfondito le problematiche e le varie esigenze oltre ad essere portatore di  consenso elettorale ed esperienza amministrativa.

Convinto di interpretare il pensiero dell’intero Consiglio Comunale  esprimo al neo assessore  le più sentite congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.

CNA ORGANIZZA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER SULLA GESTIONE D'IMPRESA DI 1° LIVELLO

0

Dopo il grande successo della prima edizione la CNA, in collaborazione con  “Coaching for business”, organizza una seconda edizione del master sulla gestione d’impresa di 1° livello.

La quota di iscrizione al master, riservata esclusivamente agli associati alla CNA, è di € 360,00 + IVA.

Calendario:

venerdì e sabato  04-05 giugno  dalle ore 9.30-17.00

venerdì e sabato  11-12 giugno  dalle ore 9.30-17.00

venerdì e sabato   25-26 giugno  dalle ore 9.30-17.00

venerdì e sabato   02-03 luglio    dalle ore 9.30-17.00.

Il master avrà luogo con  una partecipazione minima di 15 persone e si terrà presso la sala convegni dell’Hotel Serena in via dei Salici, 46 a Rieti.

Per prenotazioni: fax al numero 0746.498598 oppure  e-mail cna.rieti@tiscali.it entro il 15 maggio 2010.

Maggiori informazioni su approccio teorico, metodologico e contenuti sul nostro sito www.cnarieti.org o direttamente in associazione.

DAL 26 APRILE E' SCATTATO IL PAC-DAY PER L'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

0

E’ scattato ieri il Pec-day, la giornata della Posta Elettronica Certificata:  dal 26 aprile 2010 i cittadini maggiorenni interessati ad ottenere un indirizzo di Pec (Posta Elettronica Certificata) possono infatti collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it e accedere alla procedura on-line di richiesta.

La Camera di Commercio di Rieti, ha già da tempo attivato e pubblicato sul sito www.camercomrieti.it la propria casella istituzionale Pec cciaa.rieti@ri.legalmail.camcom.it – istituendo una casella di posta elettronica certificata individuale anche per tutto il personale camerale – che consente ai cittadini di inviare messaggi di testo con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

“La Camera di Commercio di Rieti, nel rispetto della normativa vigente e delle tempistiche prescritte, si è anche fatta promotrice sul territorio provinciale della diffusione di caselle di Pec sia per le singole imprese sia per le amministrazioni pubbliche, gli enti locali e per i loro dipendenti. A questo proposito ricordiamo la convenzione per la distribuzione gratuita di caselle di Posta elettronica certificata siglata già nel 2008 con l’Amministrazione provinciale di Rieti per incentivare ed agevolare i 73 Comuni del Reatino, la stessa Provincia, gli altri principali enti del territorio tra cui le scuole ed il loro personale nell’adozione di caselle Pec, strumento importantissimo per snellire l’attività della pubblica amministrazione con particolare riferimento al rapporto con i cittadini e le imprese”.

La Pec è l’equivalente elettronico della raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Ha quindi, a tutti gli effetti, valore legale, certificando il corretto invio e l’avvenuta consegna – o meno – dei messaggi e di tutti i file contenuti nella e-mail. Questo è vero, però, solo se sia mittente sia destinatario utilizzano una Pec (da una Pec è ovviamente possibile inviare un messaggio a una qualsiasi casella di posta elettronica, ma in questo caso il mittente disporrà solo delle attestazioni sull’invio del messaggio e non della ricezione). Privacy, sicurezza e integrità del contenuto sono assicurati e certificati dai gestori (e fornitori) di Pec, che sono tenuti a conservarlo almeno per 30 mesi.

POGGIO FIDONI, LA SCUOLA "ANGELO DI MARZIO" VERRA' SALVAGUARDATA

0

Si è svolta negli uffici del Provveditorato di Rieti la riunione sui ventilati tagli agli istituti primari in tutto il territorio provinciale.

Per il Comune di Rieti era presente l’Assessore alle Attività Scolastiche Lidia Nobili che ha ricevuto ampia assicurazione dalla Dirigente Graziella Del Rosso sul pieno mantenimento della scuola elementare “Angelo Di Marzio” di Poggio Fidoni, le cui quattro classi a rischio rientrano nel pacchetto complessivo di quelle da salvaguardare.

In particolare, da parte dell’Assessore Nobili è stato anche evidenziato come questo istituto sia in crescita, e come grazie alla prevista iscrizione di quindici nuovi alunni alla prima classe delle elementari raggiungerà all’inizio del prossimo anno scolastico un totale di frequentazione di 58 scolari, ben superiore quindi alla soglia minima indicata dal Ministero per le scuole a rischio taglio. Da considerare anche che questa stessa scuola accoglie molti alunni provenienti dalle zone montagnose limitrofe, Morini, Poggio Perugino e Canera, che già sopportano un ampio disagio per il trasporto.

Alla riunione, oltre all’Assessore Lidia Nobili che ha espresso la propria soddisfazione e quella dell’Amministrazione Comunale, erano presenti anche il Consigliere Comunale Fabio Nobili, il Consigliere Circoscrizionale Berardino Pitotti, ed una delegazione di genitori rappresentanti di classe e di istituto della scuola elementare “Angelo Di Marzio” di Poggio Fidoni.

A.I.A.C., PREMIATI I TECNICI VINCITORI DEI CAMPIONATI DI CALCIO A RIETI E NELLA PROVINCIA

0

Lunedì 26 aprile 2010 si è svolta, come di consueto, l’annuale manifestazione di premiazione dei tecnici vincitori dei campionati di calcio di Rieti e provincia, presso la locale sede del C.O.N.I.,.promossa e organizzata dall’A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) sez. prov.le di Rieti.

Durante la cerimonia, alla presenza del Delegato prov.le F.i.g.c. Fusacchia U., dei presidenti prov.li  C.O.N.I. Pistolesi L. e  Ass. Ital. Arbitri Ciccaglioni., sono stati premiati i seguenti tecnici:

 Società

Tecnico

Categoria

F.C. RIETI

Daniele D’ANGELI

Giovanissimi Prov.li

SABINIA

Massimo POLIDORI

Allievi Provinciali

POL. CANTALICE

Euro MARCHIONI

Juniores Provinciali

F.C. RIETI

Giuseppe MARELLA

Allievi Regionali

F.C. RIETI

Piero LUNARI

Giovanissimi Coppa Lazio

ATLETICO MONTEROTONDO

Sandro GAMBUCCI

Terza Categoria

POGGIO FIDONI

Fabio BIANCHETTI

Seconda Categoria


Il momento più toccante è stato la consegna del premio alla carriera “Giuseppe Marcucci” da parte del presidente Peppino Tulli al tecnico Carlo De Angelis, con la presenza commossa dei familiari del compianto Marcucci.
Gradito ospite della serata stato l’ex giocatore professionista Pietro Mariani, il quale si è complimentato con il comitato A.I.A.C. di Rieti per l’attività che svolge nella provincia.
Al termine si è svolta l’inaugurazione della nuova sede A.I.A.C., locale adiacente alla sede principale del C.O.N.I di Rieti.
Notevole è stata la soddisfazione del Presidente Tulli e del Direttivo A.I.A.C. per la splendida riuscita della manifestazione.

DOMENICA 2 MAGGIO PRENDONO IL VIA I PLAY OFF SERIE B DILETTANTI

0

CAMPIONATO ITALIANO SERIE B DILETTANTI

CALENDARIO PLAY OFF 

 


ANDATA

IRCOP RIETI – MAZZANTI EMPOLI Domenica 02-05-2010 18:00
PALASOJOURNER – RIETI (RI)

BASKET CECINA – TIRRENOPOWER VADOLIGUR Domenica 02-05-2010 18:00
PALAZZETTO – CECINA (LI)

AUTOSOFT SCAURI – STELLA AZZURRA ROMA Domenica 02-05-2010 18:00
PALAZZETTO
SPORT – SCAURI (LT)

CONSORZIOETRURIA EMPOLI – LAFALEGNAMIC.FIORENTINO Sabato 01-05-2010 18:00
PALESTRA LAZZERI – EMPOLI (FI)

RITORNO

MAZZANTI EMPOLI – IRCOP RIETI Giovedi 06-05-2010 20:30
PALESTRA COMUNALE – EMPOLI (FI)

TIRRENOPOWER VADOLIGUR – BASKET CECINA Giovedi 06-05-2010 20:30
PAL. DELLO SPORT – QUILIANO (SV)

STELLA AZZURRA ROMA – AUTOSOFT SCAURI Giovedi 06-05-2010 20:30
ARENA ALTERO FELICI – ROMA (RM)

LA FALEGNAMIC.FIORENTINO – CONSORZIO ETRURIA EMPOLI Giovedi 06-05-2010 21:15
PAL. COMUNALE – CASTELFIORENTINO (FI)

EVENTUALE BELLA

IRCOP RIETI – MAZZANTI EMPOLI Domenica 09-05-2010 18:00
PALASOJOURNER – RIETI (RI)

BASKET CECINA – TIRRENOPOWER VADOLIGUR Domenica 09-05-2010 18:00
PALAZZETTO – CECINA (LI)

AUTOSOFT SCAURI – STELLA AZZURRA ROMA Domenica 09-05-2010 18:00
PALAZZETTO
SPORT – SCAURI (LT)

CONSORZIO ETRURIA EMPOLI – LA FALEGNAMIC.FIORENTINO Sabato 08-05-2010 21:15
PALESTRA LAZZERI – EMPOLI (FI)

COMPIACIMENTO DI FIAMMA TRICOLORE PER LA NOMINA AD ASSESSORE DI ANTONIO CICCHETTI

0

Franco Tittoni, segretario provinciale, e Lamberto Iacobelli, coordinatore regionale, porgono il loro saluto e il loro compiacimento al neoassessore Antonio Cicchetti.

“Sono veramente entusiasta, afferma Tittoni, della nomina di Antonio, ma soprattutto del tipo di assessorato, avendo sempre riconosciuto in Cicchetti una persona di grande cultura e conoscenza della storia. Mi unisco al coro delle congratulazioni e spero quanto prima di poterle porgere di persona all’assessore al quale, io e il mio partito abbiamo dato il nostro sostegno, e ricevuto l’impegno a una collaborazione che sarà fondamentale per il rilancio e la crescita della Destra Sociale Fiamma Tricolore”.

“Ovviamente, continua Franco Tittoni, somma è la soddisfazione anche del nostro coordinatore regionale Lamberto Iacobelli e del segretario nazionale Luca Romagnoli, protagonisti dell’intesa elettorale che ha visto i nostri tesserati e simpatizzanti, schierati senza riserva sulla scelta di Antonio Cicchetti”.

“Confermando la nostra disponibilità a collaborare, conclude Tittoni, gli giunga il nostro sincero buon lavoro”.

INCONTRO PER FRONTEGGIARE L'EMORRAGIA DI ORGANICI NELLA SCUOLA PRIMARIA

0

In data 26 aprile 2010, presso gli uffici dell’USP di Rieti, alla presenza del Dirigente Dssa Del Rosso, si è svolta una riunione convocata dalle OO.SS.  provinciale della scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS alla quale hanno aderito i consiglieri regionali Lidia Nobili e Mario Perilli unitamente all’Assessore prov.le all’istruzione Enzo Antonacci  ed ad una folta schiera dI Sindaci della provincia.

L’incontro si è reso necessario per promuovere gli interventi utili ed urgenti a fronteggiare la forte emorragia di posti di organico derivante dai tagli che mettono in grave difficoltà la vita della rete scolastica compromettendo irreversibilmente l’erogazione del servizio scolastico e la qualità della offerta formativa provinciale già “ provata” dal recente piano provinciale di dimensionamento.

Nello specifico della scuola primaria i parametri imposti dalla Direzione Scolastica Regionale, ancora una volta , penalizzano fortemente la nostra provincia con un taglio che non consentirà la sopravvivenza di alcuni plessi e l’ attivazione di prime classi a tempo pieno con la conseguenza inevitabile di impedire alla scuola di dare risposta alle legittime aspettative delle famiglie.

I tagli previsti dall’U.S.R.  del Lazio produrranno invece un aumento della soprannumerari età dei docenti di ruolo – aggiungendosi a quello già prodotto lo scorso anno – determinando nello stesso tempo nuova disoccupazione (la stima è di un totale di 50 posti di lavoro in due anni in questo settore formativo).

Per queste ragioni, e per quelle simili che deriveranno dagli organici della scuola secondaria di I e II grado e da quelle degli altri settori della scuola ( Educatori ed A.T.A. , sui quali si abbatteranno ulteriori tagli, tutti gli intervenuti, stanti le inderogabilità delle questioni poste, ognuno per le proprie competenze, hanno assunto l’ impegno  ad intervenire preso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’attenuazione degli interventi ad oggi previsti, considerando che al momento c’ è un accantonamento di posti che consentirebbe di farlo.

L’Assessore prov.le, su proposta delle OO.SS. ha assunto ml’impegno di convocare la Consulta Provinciale in forma permanente.

RIETI SOTTERRANEA A SUON DI MUSICA DA CAMERA

0

Mercoledì 28 aprile alle ore 17.00 si svolgerà una speciale visita guidata alla scoperta di Rieti Sotterranea organizzata in occasione del Festival Internazionale di Danza Città di Rieti.

I partecipanti alla competizione in un giorno di sosta dagli impegni tersicorei potranno così percorrere un itinerario molto suggestivo e ricco di storia che dal viadotto romano si snoda sotto vicoli ed archi medievali.

La visita guidata si concluderà nella splendida cornice di palazzo Vecchiarelli con un concerto di musica da camera con il Musì Trio composto da Sandro Sacco al Flauto Traverso, Paola Moretti al Flauto Traverso e Vincenzo Santangelo al Violoncello, con in programma i Trii Londinesi di F. J. Haydn. L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione del Musì Trio, della dottoressa Monica De Simone responsabile del Museo Civico, dell’assessore alla cultura Gianfranco Formichetti, di Piero Fasciolo direttore del teatro Flavio Vespasiano e dei proprietari di Palazzo Vecchiarelli. La partecipazione alla visita è aperta a tutti, ballerini e non.

E’ necessario prenotare al 347-7279591. L’appuntamento con la guida è nei pressi del ponte romano, vicino al cartello Rieti Sotterranea.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings