30.4 C
Rieti
martedì 23 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9290

CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER IL PAGAMENTO CANONE DI LOCAZIONE ANNO 2009

0

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rieti comunica che la Regione Lazio, con la citata deliberazione n. 321 dell’8 maggio 2009, pubblicata sul B.U.R. Lazio n. 19 del 21 maggio 2009, ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione del fondo regionale per la concessione di contributi integrativi ai conduttori meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili.

A tal fine gli interessati possono presentare domanda al Comune di Rieti a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e per i successivi 30 giorni dalla pubblicazione.

Requisiti per la partecipazione al bando:
Il Comune di Rieti accoglie le domande dei richiedenti che , alla data di pubblicazione del presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea;

– cittadinanza di uno Stato non aderente all’Unione Europea se munito di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi della Legge 6 marzio 1998, n. 40 e del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 n. 286 e successive modificazioni ed integrazioni;

– residenza anagrafica nell’immobile e nel comune cui si riferisce l’annualità del bando (anno 2009);

– titolarità di regolare contratto di locazione ad uso abitativo, debitamente registrato. Sono esclusi i conduttori di alloggi appartenenti alle categorie catastali A/1, A/7, A/8, e A/9;

– non avere ottenuto, per la stessa annualità, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla  locazione da parte di enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;

– non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa.

Per ottenere il contributo relativo all’anno 2009 occorre:
– essere in regola con il pagamento del canone di locazione per l’anno 2009 o per eventuali frazioni di anno;

– avere un reddito annuo relativo al 2009 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa (indicatore della situazione economica equivalente per il fondo sociale affitti) non sia superiore a due pensioni minime INPS pari ad € 11.913,20= rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 14% (fascia A);

– avere un reddito annuo relativo all’anno 2009 che, calcolato con il metodo ISEE.fsa, non sia superiore a quello per l’assegnazione degli alloggi di E.R.P. pari ad € 18.702,00 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 24% (fascia B).

Ai sensi del’art. 6 del D.P.C.M. 242/01 è richiesta attestazione ISEE del nucleo familiare aggiornata ai redditi percepiti nell’anno di riferimento del bando.

L’ISEE.fsa si determina in base alla procedura generale fissata dalle disposizioni statali (Decreto Legislativo 130/2000 e D.P.C.M. 242/01 e loro successive modificazioni ed integrazioni) per la richiesta di prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità non destinati a tutti i cittadini o comunque collegati alla situazione economica del richiedente e del suo nucleo familiare (Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni).

Ai fini della predetta determinazione non si applica la detrazione per l’abitazione in locazione di cui all’art. 3, comma 4 del D.P.C.M. 242/2001.

La determinazione dell’ISEE.fsa risulta dalla seguente formula:
ISEE.fsa = (ISEE x coefficiente Nucleo + canone)  / coefficiente Nucleo

Nel caso in cui il richiedente dichiari il reddito imponibile del proprio nucleo familiare pari a “zero” l’erogazione del contributo è possibile  soltanto se alla domanda di contributo è allegata la certificazione dei servizi sociali attestante l’assistenza economica al soggetto richiedente da parte delle medesime strutture del comune oppure in presenza di autocertificazione prodotta dal richiedente circa la fonte di sostentamento.

Nella fascia di “reddito zero” sono compresi tutti i soggetti che dichiarano un reddito imponibile pari a zero, ovvero che dichiarano un reddito imponibile inferiore o comunque incongruo rispetto al canone di locazione per il quale si richiede il contributo.

Il valore dei canoni è quello risultante dai contratti di locazione registrati al netto degli oneri accessori.
L’importo del contributo da assegnare sarà determinato come segue:
– FASCIA A: canone annuo meno il 14% del reddito ISEE.fsa e comunque fino ad un massimo di € 3.098,74;
– FASCIA B: canone annuo meno il 24% del reddito ISEE.fsa e comunque fino ad un massimo di € 2.324,00.

Il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25% per i nuclei familiari  che includono ultrasessantacinquenni, disabili o per altre analoghe situazioni di debolezza sociale.

Il contributo, anche per i casi suespo
sti, non potrà comunque superare l’importo del canone annuo.

Qualora nel corso dell’anno a cui si riferisce la domanda, per il medesimo alloggio sia stato rinnovato il contratto di locazione scaduto il soggetto richiedente dovrà allegare alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati e delle ricevute di pagamento dei canoni riferiti ad entrambi i contratti di locazione.

Gli stessi allegati alla domanda, dovranno essere prodotti nel caso in cui il soggetto richiedente abbia trasferito la propria residenza anagrafica in un altro alloggio del comune.

I richiedenti dovranno allegare alla domanda:
– attestazione ISEE riguardante il nucleo familiare riferita ai redditi percepiti nell’anno 2009;

– copia del contratto di locazione registrato nell’anno 2009;

– copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione per l’anno 2009;

– in caso di morosità, delega di pagamento al proprietario dell’immobile del contributo spettante, o parte di esso fino a concorrenza di quanto dovuto, in applicazione dell’art. 11 comma 3 della Legge 431/1998, come modificato dall’art. 7  comma 2bis della Legge 269/2004;

– fotocopia del documento d’identità e, per i cittadini di Stati non aderenti alla Comunità Europea, copia della carta o del permesso di soggiorno, ovvero richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno;

– in caso di reddito “zero”, certificazione dei servizi sociali attestante l’assistenza economica da parte delle medesime strutture del Comune o autocertificazione prodotta dal richiedente circa la fonte di sostentamento.

Spetta all’Amministrazione comunale procedere ad idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata unicamente sul modello messo a disposizione dal Comune di Rieti e dovrà pervenire a mezzo posta con Raccomandata A.R. da inviare al Comune di Rieti entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2010 (farà fede la data di spedizione postale) oppure potrà essere presentata direttamente, entro il termine previsto, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, pena l’esclusione dal contributo.

Il modello di domanda per la richiesta di contributo potrà essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico  – sito in Piazza Vittorio Emanuele II –  n. 1 – tel. 0746/287234, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00, nei giorni di martedì e giovedì  dalle ore 15,30 alle ore 17,30 ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 oppure scaricato unitamente al bando dal sito www.comune.rieti.it – nella sezione avvisi e bandi.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Settore Socio-Assistenziale del Comune di Rieti sito in Viale Matteucci,82  tel. 0746/287243 – nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.

Di tutte le domande regolarmente presentate verrà predisposta una graduatoria provvisoria nella quale ciascuna domanda verrà collocata, a seconda dei requisiti e delle priorità, in fascia A) o in fascia B) oppure esclusa. In caso di esclusione sarà possibile la presentazione di eventuali ricorsi debitamente motivati.

Il Comune al termine della presentazione dei ricorsi, provvederà alla formazione della graduatoria definitiva.

Qualora il contributo assegnato dalla Regione Lazio sia inferiore al totale del contributo spettante indicato nella graduatoria definitiva, il Comune si avvarrà della facoltà di erogare ai soggetti beneficiari percentuali inferiori al 100% del contributo spettante.

Il contributo comunale non sarà comunque erogato ai beneficiari per un importo inferiore ad € 100,00.

ANDREW HOWE TORNA IN PISTA NEL SUO GUIDOBALDI

0

Nella pista di casa del Guidobaldi, durante il trofeo Città di Rieti, Andrew Howe torna a piazzare dei buoni risultati. Ieri pomeriggio l’atleta ha corso sia i 100 che i 200 metri ottenendo rispettivamente i tempi di 10’’30 e 20’’71. Per il suo secondo impegno stagionale l’atleta azzurro ha scelto le gare di velocità in attesa di tornare sulla pedana del lungo.

L’appuntamento con il salto in lungo è rimandato quindi a fine giugno per i tricolori Assoluti dove Howe correrà anche i 200 metri. Quella disputata al Guidobaldi è stata comunque una prova importante per Howe che ha potuto testare la forma fisica non ancora al massimo, ma certamente in ripresa. Buone notizie invece per Giovanni Tomasicchio che ha chiuso i 100 metri con un ottimo 10”26 che gli apre le porte per gli Europei di Barcellona.    

IRCOP: I SOGNI MUOIONO A PATTI

0

La Ircop abbandona in terra siciliana la speranza della promozione. A Patti, in gara due, gli uomini di coach Crotti perdono con il risultato di 80-70 accantonando definitivamente la speranza di tornare al Palasojourner per gara tre.

Dopo la sconfitta in gara uno i reatini non riescono a pareggiare i conti pur rendendosi protagonisti di una partita comunque migliore di gara uno. Rimane una debole speranza in un possibile ripescaggio: “Rieti se lo meriterebbe – ha commentato il tecnico Crotti – meritavamo dal principio qualcosa in più in una stagione disgraziata e difficile – abbiamo battuto ogni record di sfortuna ma ne usciamo comunque a testa alta”. In campo domenica sera è scesa una Ircop con Filattiera e Mapelli infortunati rispettivamente a spalla e adduttori, Bernardi fuori ed un Bagnoli non al top della forma. La partita venuta fuori è stata comunque intensa.

Gli ospiti, pur essendo piuttosto stanchi, hanno messo in più di un’occasione in difficoltà gli isolani. Rieti ci ha provato fino all’ultimo combattendo invano. A fine match coach Crotti punta il dito contro un arbitraggio definito da lui allucinante. “La prestazione degli arbitri è stata allucinante – ha commentato – non abbiamo preso un tiro libero che sia uno di bonus mentre loro difendevano mani addosso – uno di quegli arbitri ci aveva già arbitrato la gara a Vado Ligure – forse ce l’ha con me o con la società”.  

TRE GIORNI ALL'INSEGNA DEL BALLO E DELLA BENEFICENZA

Tre intense giornate all’insegna di capoeira, samba, acrobatica, percussioni e ritmi sudamericani, divertimento e festa con, in più, una grande serata di beneficenza a favore della meritoria Associazione Onlus Alcli Giorgio e Silvia, per la ricerca e la lotta contro le leucemie e le neoplasie ematologiche e solide dell’infanzia e dell’adulto.

Questo, in sintesi, il programma dell’evento che si svolgerà a Rieti dal 4 al 6 giugno, organizzato dalla Asd Planet Capoeira in collaborazione con l’associazione Vida Nova di Roma ed il patrocinio della Provincia, del Comune, del Coni e dello Csen reatini oltre che della sede locale del Credito Cooperativo. La manifestazione prenderà il via venerdì 4 alle ore 18.00, con la grande roda de rua, dimostrazione di capoeira, all’interno del centro commerciale Perseo di Rieti. Sabato 5, con inizio alle ore 14.00 presso il Palamalfatti, via Padronetti, villa Reatina, si prosegue sino a sera con raduni tecnici di capoeira, stage di ritmi e percussioni brasiliane, canto, lezioni di samba, acrobatica, etc.

In chiusura il grande spettacolo di beneficenza CUBA-BRASIL (ore 21.30, ingresso ad offerta libera a partire da € 10,00), comprendente esibizioni di salsa, capoeira, scuole e maestri di balli caraibici del centro Italia; in chiusura, grande show del gruppo internazionale Capoeira Topazio, con esperti che verranno per l’occasione da Salvador de Bahia.

Ospite della serata e madrina dell’ evento la nota attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta. Domenica 6 giugno, al termine di altri stage e manifestazioni, verrà consegnato l’intero ricavato della serata di beneficenza ai rappresentanti dell’Associazione Alcli.

ASSESSORE MEZZETTI: RIFLESSIONI SUL CAMMINO DI FRANCESCO

0

Trovo interessanti le dichiarazioni del dott. Di Paolo avvenute alla consegna del premio Lavoratore Sabino a cui va senza dubbio il merito di aver ideato il prodotto turistico Cammino di Francesco.

Trovo però gratuiti alcuni cenni alla "consapevolezza" e alla "staticità dei progetti".
La Provincia di Rieti è l’unico ente di questo territorio che crede e lavora sul Cammino di Francesco e La Via di Roma. Sin dal mio insediamento in accordo con l’Apt e Rieti Turismo abbiamo costituito un gruppo di lavoro, una squadra con compiti precisi assegnati ad ognuno, promozione e diffusione, segnaletica (si notano i nuovi cartelli gialli e blu’..stanno dappertutto) pulizia dei percorsi  (che assicuro sono estremamente curati), programmazione e revisione dei progetti in corso.

Stiamo lavorando per step, consapevoli che l’impegno della Provincia è massimo ma non posso dire che ad esempio il Comune di Rieti stia facendo la stessa cosa. Il nostro prodotto turistico è stato promosso nelle più importanti fiere europee riscuotendo tra l’altro apprezzamenti, stiamo favorendo incontri continui tra i nostri tour operator per vendere il territorio.

Non sarò il solo che incontra sui percorsi camminatori con lo zainetto. Vuol dire che funziona.
Il problema però a mio avviso sta anche nella consapevolezza di chi dovrebbe farci sviluppo economico sul territorio e mi rivolgo ai propri abitanti. Questo è un territorio a vocazione turistica dove il qualunquismo ha preso il sopravvento.
 I luoghi comuni si sprecano. Io credo che le istituzioni debbano predisporre le condizioni affinchè un cittadino possa vivere bene nel proprio territorio e possibilmente farci economia. Ma quanti reatini conoscono davvero il Cammino di Francesco e la Via di Roma? Quanti ne hanno mai percorso una parte o tutto? Quanti sanno dove passa? Possono essere consapevoli del piacere di comunicarlo se il territorio i primi a non conoscerlo siamo noi? E’ colpa delle istituzioni? Io non credo, piuttosto è una forma mentale. E’ un problema della città perchè il resto della provincia invece vive di un fermento turistico notevole e di altissima qualità, ovviamente sempre in base alla portata che possiamo avere.

Faccio soltano un esempio, Greccio ha una presenza notevole rispetto agli altri perchè un tour operator umbro lo ha inserito tra le proprie tappe. Possibile che noi reatini non riusciamo a capire che se non ci svegliamo gli altri venderanno il nostro territorio e noi continueremo a fare i manovali di altri? il punto è che se non si riesce a comprendere che il benessere individuale conta meno di quell collettivo, perchè quello collettivo fa tessuto sociale e quello individuale produce divisioni.

Poi c’è un altro fattore, quello legato al fatto che questo territorio si riscopre turistico…da quando?Troppo poco rispetto a chi ci ha investito prima e le colpe della politica di trenta anni fa sono state proprio queste, nucleo industriale si, turismo no. E siccome la politica conta perchè sceglie noi scontiamo un gap mentale diverso dalla Sabina. Occorre crederci, investirci e dedicarci tempo, io sto facendo questo, ma chi ci vive dovrebbe capire che è finito il tempo delle chiacchiere da bar, dei qualunquismi e dei luoghi comuni, è il tempo di agire utilizzando le istituzioni e cio’ che esse mettono in campo.

SALA MACCHINE TESEO TESEI, CASA POUND: I LAVORI ALL'HOSPICE SONO ANCORA FERMI!

0

Il 22 maggio 2009 le associazioni Sala Macchine Teseo Tesei, Casa Pound – Rieti occuparono simbolicamente l’HOSPICE, struttura che avrebbe dovuto accogliere e assitere i malati di tumore, costato già un milione e mezzo di euro alla Provincia di Rieti e quindi a noi cittadini, lasciato, già all’epoca, da più di un anno in uno stato di totale abbandono.

In occasione della scorsa tornata elettorale per le amministrative provinciali, l’allora e rieletto Presidente della Provincia di Rieti Melilli si diede un gran da fare per garantire alla cittadinanza che i lavori dell’ospis sarebbero ripresi al più presto e che il centro sarebbe stato operativo entro un anno.

Un’opera l’Hospice, che avrebbe dovuto garantire il diritto alla salute dei cittadini della nostra Provincia, che sarebbe dovuta terminare entro il 2007, ma lo spreco di denaro pubblico ed il degrato in cui oggi versa una costruzione adiacente a due scuole e a due quartieri densamente popolati sono invece le uniche garanzie esistenti.

Oggi 29 maggio 2010 siamo di nuovo qui!!! Purtroppo, a constatare che a distanza di un anno nulla si è mosso e che la fiducia dei cittadini riposta in alcuni amministratori è sta tradita ancora una volta.
Ancora una volta le promesse elettorali hanno dato i loro frutti ottenendo i loro risultati ingannando prima di tutto coloro che hanno riposto la loro fiducia esprimendo la loro preferenza di voto a favoro di questa amministrazione e poi di tutti i cittadini dei quali dovrebbero comunque essere rappresentati.

CASCIANI: UN’ALTRA STORIA INFINITA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

0

Finalmente il 28 maggio 2010 mi sono stati consegnati i contenitori per la raccolta differenziata, ma alla domanda dell’inizio della stessa non c’è stata un risposta esauriente, tutto al condizionale.

La differenziata a Campoloniano, Villette e Villa Reatina doveva partire il 28/12/2009, nella trasmissione su R.T.R. “il sindaco in diretta” veniva detto il 06/01/2010 e nella stessa trasmissione, dopo pochi minuti, l’assessore all’ambiente dichiarava il 16, massimo il 21/01/2010.

Nel mese di febbraio, nelle buchette postali di tutti gli abitanti delle tre zone, venivano inseriti dei simpatici opuscoletti in cui si annunciava l’inizio, nel mese di febbraio, del porta a porta.

Agli inizi del mese di marzo venivano inseriti, ancora nelle buchette postali, volantini dal titolo i giorni della differenziata, con la settimana tipo per il ritiro dei rifiuti per il periodo invernale, siamo ormai alle porte dell’estate, cambierà la frequenza per il ritiro dell’organico? Molti mi fermano per sapere quando inizierà, ma pur essendo consigliere di circoscrizione non ne so nulla, bella figura con al gente, grazie assessore.

Qualche tempo fa, il 24/03/2010, è stato invitato l’assessore Boncompagni all’assemblea della 3^ circoscrizione è stata lanciata, da alcuni consiglieri, un’idea che è sembrata molto interessante: l’dea consiste nel dotare i condomini di uno o più biocomposter per la raccolta dell’umido invece di trasportarlo in altri siti. Forse si sarebbe risparmiato se fossero stati dotati di un solo contenitore per la trasformazione dell’umido invece di dare singoli contenitori per ogni famiglia e di un contenitore condominiale da svuotare, quando, ancora non si sa.

Ad oggi ci sono, in area  condominiale, 5 contenitori, posizionati in luogo scomodo, lasciati lì dal personale che li ha consegnati. Voglio riportare le domande più frequenti che mi vengono rivolte dalla gente, e voglio sperare che l’assessore dia delle risposte. Sono stati contattati gli amministratori di condominio? Chi aprirà il cancello al momento del ritiro? Se alcuni condomini virtuosi usano già da tempo il biocomposter potranno continuarlo ad usare? Ci sarà una riduzione della tarsu per questi condomini? Saranno sanzionati i condomini che non rispettano le regole? Che tipo di sanzione verrà irrogata? Chi fornirà i sacchetti per l’umido? Quanto verranno a costare?

ROSSI: LA PIA ILLUSIONE

0

Giardini BorgoIn questi giorni si sta allestendo la prima "zona" recintata nella zona Borgo, nel parco tra via Raccuini a Via Comotti. Sin dal primo momento, le persone residenti, incuriositi dai lavori, si sono avvicinati cercando di capire a cosa servisse.

Qualche passante ha chiesto informazioni , altri hanno solo guardato i lavori con un po’ di curiosita’. Ma il momento piu " innocente " e’ stato vedere due ragazzi all’interno della "zona" ( non ancora recintata , ma con i soli paletti )  pensando che ci si potesse giocare a pallone .

E’ stato quasi commovente vederli contenti , correre e tirare calci alla palla. Commovente si, perche’ non sapevano e non sanno che quell’area e’ destinata a zona " sgambatura per cani ". Non ho nulla contro i cani, ci mancherebbe, ma i ragazzi del quartiere Borgo si aspetterebbero forse ben altro , ovvero un campo di calcio o calcetto o addirittura un campo polivalente . Lo attendono da circa venti lunghissimi anni. Ma dalle recenti notizie, si sta per attuare l’ennesima cementificazione ( piano di zona 167 ) nell’area dove era destinato il tanto insperato impianto, a poca distanza dal parco. Dell’utilita’ / inutilita’ della "zona per la sgambatura per cani", ciascuno di noi potra’ farsene un’idea, aggiungo pero’ spunti di riflessione: queste "zone" , come sono regolamentate ? esiste un regolamento d’igiene urbana ? esiste una convenzione con chi poi deve curarne gli aspetti igienici ?

Come e quando avverra’ la disinfestazione dell’area, evitando il proliferare delle zecche e pulci e considerate le deiezioni canine " non solide " ? il Comune ha valutato pro e contro della distanza minima con le zone abitate ? ( questa ad esempio e’ a meno di venti metri dallo studio medico di un noto amministratore comunale, aperto da pochissimi giorni ) . La manutenzione del verde e la pulizia ordinaria come verra’ effettuata ? con quali garanzie ? Da ultimo, rendo noto che nei primi giorni del mese di Maggio indirizzavo e inoltravo ai tre presidenti di circoscrizione una richiesta per avere maggiori informazioni per l’imminente, e se ritenuta opportuna, installazione delle quattro aree ( zona Borgo , via f.Cervi , via R. de Felice e Via Canniccia ) in considerazione della poca distanza dalle zone abitate.

A rispondere convocando il sottoscritto ad una riunione di circoscrizione  e’ stato il solo presidente della prima circoscrizione ( appunto zona Borgo ), ma senza diritto di parola, come previsto dal regolamento; nell’occasione la dirigente dell’urbanistica M. Rinaldi, informava il presidente e i consiglieri presenti ( pochi a dire il vero, giusto per garantire il numero legale ) che il regolamento d’igiene urbana e’ ancora in fase di studio ; il presidente della seconda circoscrizione , tramite e-mail, mi invitava a contattare personalmente l’ assessore e dirigente di competenza per avere risposte e delucidazioni , mentre il presidente della terza circoscrizione, ad oggi, non ha dato alcuna risposta. Gli innocenti ragazzi del quartiere Borgo, possono tranquillamente aspettare il loro turno . Per giocare rincorrendo un pallone, bisognera’ attendere ancora . A chi l’ingrato compito di disilludere gli innocenti ragazzi ?

DALLA PROSSIMA SETTIMANA TORNA "DOMANDEINVETRINA"

0

Rietinvetrina comunica ai lettori che dalla prossima settimana riprenderà la rubrica “DOMANDEINVETRINA”.

Dopo il Comandante dei vigili urbani di Rieti,  un nuovo filo diretto, stavolta con l’ambulatorio veterinario “Centro Italia”.

Il dottor Pifani e la sua equipe, risponderanno ad ogni quesito che vorrete proporre sui vostri  amici a quattro zampe.

SICUREZZA NELLE SCUOLE: IL CONSUNTIVO DI UN ANNO DI LAVORO

0

Si è tenuta nella mattinata odierna la più imponete esercitazione di "Scuola Sicura" mai svolta in provincia di Rieti, per numero di bambini coinvolti.

Alle ore 11,10 e senza preavviso alcuno, è stato fatto scattare l’allarme incendio all’interno del plesso scolastico Minervini di Piazza Bachelet, in pieno centro città. Oltre seicento tra bambini e insegnanti delle classi materna ed elementare, sono stati coinvolti con il fine di verificarne il grado di preparazione nel fronteggiare un’emergenza improvvisa all’interno della scuola. Prova finale giunta al termine di un percorso formativo durato l’intero anno scolastico. Mentre, meno di due ore prima la stessa prova di verifica è stata effettuata presso la succursale della Minervini in località Quattro Strade.

Sotto la supervisione attenta della Dirigente scolastica D.ssa Carla Felli, dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Rieti Dott. Antonio Boncompagni, e con l’assistenza dei Volontari del C.E.R. Protezione Civile di Rieti, la prova, anche se non preavvisata, non ha scoraggiato le insegnanti ed il personale non docente, che si sono immediatamente prodigati per mettere in sicurezza i bambini a loro affidati. L’effettuazione dell’ evacuazione in tempi celeri del plesso scolastico è ottimamente riuscita, ricevendo il plauso della Direttrice Didattica e della Protezione Civile presente sul posto, a conferma del buon livello di preparazione raggiunto.

Il progetto complessivo, denominato "Sicuri a scuola… sicuri nella vita", e che ha coinvolto con esercitazioni mirate, nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, i plessi scolastici dei 13 Comuni a più alto rischio sismico della provincia di Rieti, oltre al Comune capoluogo, è stato ideato dal C.E.R. Protezione Civile di Rieti e reso operativo con la collaborazione del Gruppo Comunale di Cantalice.

Progetto alla cui stesura ha collaborato in prima persona l’ex Prefetto di Rieti Silvana Riccio, attraverso l’apporto di un notevole contributo in materia di educazione alla legalità e contrasto al bullismo che è parte integrante dell’elaborato progettuale, con ciò ricevendo il Patrocinio della Regione Lazio e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Visto l’ottimo successo ottenuto quest’anno, il progetto verrà replicato anche per l’anno scolastico 2010/2011 a tutte le scuole primarie, sia elementari che medie inferiori interessate e che ne faranno richiesta per permetterne una corretta programmazione. Per informazioni: e-mail cer.rieti@libero.it – tel.338.3450850

Al termine dell’esercitazione l’Assessore Boncompagni ha rilasciato una dichiarazione ai giornalisti presenti, rimarcando l’importanza di questo tipo di esercitazioni per la presa di coscienza di una vera cultura di protezione civile a partire appunto dalle scuole, ed annunciando che entro il mese di giugno il Comune di Rieti si doterà di un Centro Operativo C.O.I. di Protezione Civile, all’avanguardia per dotazioni e capacità di risposta alle emergenze, avendo anche l’importante ruolo di attività di prevenzione dai rischi che mettono in pericolo l’incolumità delle persone.

La struttura avrà a disposizione l’intero primo piano della palazzina che ospita il Comando Vigili Urbani in via Foresta 2, per una superficie complessiva di oltre 300 metri quadrati.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings