Nella serata di ieri, infatti, si è svolto l’incontro che ha “ratificato” a pieni voti il piano di rilancio del club amarantoceleste, sostenuto da Istituzioni ed Associazioni territoriali (presenti il Sindaco Giuseppe Emili e l’Assessore allo Sport Marzio Leoncini per il Comune di Rieti, il Presidente Fabio Melilli per Provincia di Rieti, il Presidente Andrea Ferroni per l’ASI e ed il Presidente Vicenzo Regnini per la Camera di Commercio) e da un gruppo di imprenditori e commercianti: Pierluigi Rosati Colarieti (imprenditore), Riccardo Curci (commerciante), Mauro Angeletti (imprenditore), Antonio Ciucci (imprenditore), Mario Grillo (commerciante), Franco Ludovici (imprenditore), Patrizio Cricchi (imprenditore), Nazareno Petrangeli (imprenditore), Carmine Rinaldi, imprenditore, anche Presidente di Federlazio.
Tutti si sono mostrati in pieno accordo con la relazione illustrativa fatta dall’Assessore allo Sport del Comune di Rieti Marzio Leoncini, così come sono risultati importanti gli interventi del Sindaco Giuseppe Emili e del Presidente della Provincia Fabio Melilli circa il ruolo delle istituzioni nei confronti di un progetto la cui valenza sociale non può essere messa in discussione, dalla capacità di aggregazione dello sport e del calcio in particolare fino alla assoluta rilevanza di un movimento giovanile, secondo in quantità nell’intero provincia solamente a quello espresso dalla Studentesca Rieti nell’atletica leggera.
“Un aspetto sicuramente fondamentale – sottolinea l’Assessore Leoncini – che, così mi auguro, permetterà ad altre importanti realtà territoriali, come la Cassa di Risparmio di Rieti, di intervenire nell’ambito del progetto, visto appunto la consistenza e la qualità di un movimento che interessa centinaia di ragazzi. Tutti hanno poi sottolineato l’importanza delle nostra strutture sportive, altro aspetto che ha avuto indubbiamente un suo ruolo per consentirci di ripetere con rinnovato entusiasmo un’esperienza già vissuta qualche anno fa sempre in campo calcistico, con la grande novità, che vorrei anch’io sottolineare, di aver trovato stavolta una invidiabile compattezza istituzionale, senza barriere politiche a frapporsi per l’ottenimento del risultato finale. Sarà ora nostro specifico compito, il mio, del Sindaco e del Presidente della Provincia ma anche di altri attori già protagonisti di questo progetto, far sì che nei prossimi giorni possano esserci nuovi contatti ed auspicabilmente anche altri nuovi ingressi”.
Prossimi giorni che comunque saranno intensi di lavoro per la costituzione della nuova società. “In effetti, non è che avremo tregua – conferma l’Assessore Leoncini – ed al riguardo è già stato dato mandato al dott. Guido Amico Di Meane, esperto di diritto dello sport e di società sportive e la cui competenza è da tutti riconosciuta, di individuare la migliore forma societaria, e quindi procedere al passaggio di proprietà del club amarantoceleste così da poter affrontare con il dovuto tempo e la necessaria tranquillità tutte le prossime scadenze e le varie incombenze legate alla ripartenza di una stagione calcistica, la prima di un programma triennale che, nell’intenzione unanime degli aderenti al progetto 2010, dovrà ragionevolmente riportante la piazza calcistica cittadina a campionati ad essa più adeguati.
Nello stesso tempo individueremo la figura più adatta per ricoprire il ruolo di presidente. Comunque, voglio nuovamente rimarcare la mia soddisfazione per un coinvolgimento indubbiamente forte, nonostante le difficoltà oggettive legate ad una crisi economica internazionale, la cui influenza è ben evidente anche nel nostro territorio. Un motivo in più per ringraziare, anche a nome del Sindaco Emili, tutti coloro che hanno già aderito al progetto, ed ai quali auspico possano aggiungersene altri”.