19.8 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9278

IL SINDACO EMILI RISPONDE A PETRANGELI SUI DISAGI DI VILLA REATINA

0

In riferimento alla nota diffusa alla stampa dal consigliere comunale Simone Petrangeli, il sindaco Giuseppe Emili dichiara:

“Povero consigliere Petrangeli, il quale ha visto svanire il suo patrimonio elettorale che pensava di avere in esclusiva a Villa Reatina. La giunta di centrodestra l’ha battuto sul terreno che egli riteneva di avere in monopolio, ovvero il settore del Sociale. Ora gli resta soltanto l’obiettivo di tenere nel degrado il quartiere di Villa Reatina, convinto della validità della teoria ‘tanto peggio tanto meglio’.

L’amministrazione comunale aveva già fissato nei giorni scorsi un incontro con gli abitanti e il consigliere Petrangeli non s’illuda: il Contratto di quartiere sarà portato a termine e le sue polemiche strumentali finiranno, così come è miseramente finito e sotterrato nel fallimento il mito del comunismo”.

TANTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA AL MUSEO CIVICO DI RIETI

0

Sabato 19 giugno 2010 Sezione Storico-Artistica (Piazza Vittorio Emanuele II): visita del Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico del Lazio, Dottoressa Anna Imponente con un gruppo di addetti e appassionati. 

Sabato 26 giugno 2010 Sezione Archeologica (Via di S. Anna 4): si ripete la manifestazione Notte al Museo 2010, dedicata ai bambini dagli otto ai dodici anni, con attività ludico-didattiche a cura del Museo Civico e dell’Associazione ReArte, pernottamento in sacco a pelo e colazione mattutina. Per informazioni e prenotazioni: museocivico@comune.rieti.it e 0746 287456 –  488530.

Martedì 29 giugno 2010: sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, a cura del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bimillenario della Nascita di Vespasiano, in collaborazione con il Comune di Rieti – Assessorato alla Cultura – Museo Civico, si terrà il convegno “Gli insediamenti rurali della Sabina e del Sannio: un bilancio”. Tra i relatori l’archeologo Filippo Coarelli, il giurista Luigi Capogrossi Colognesi e lo storico Werner Eck.  Sala dei Cordari (Via Arco dei Ciechi 22), h. 9.30.

CORPO FORESTALE DELLO STATO: CONTROLLI SULL'ATTIVITA' EDILIZIA

0

Durante un servizio di controllo del territorio in agro del Comune di Montopoli in Sabina gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del comando stazione di  Poggio Mirteto, hanno individuato un immobile in corso di realizzazione.

A seguito di una serie di accertamenti incrociati è emerso che era stato rilasciato un permesso a costruire, ma che non erano stati acquisiti i nulla osta relativi alla legge regionale n.38/1999, relativa al lotto minimo in zona agricola e che comunque i terreni utilizzati ricadevano nella fascia di rispetto di un area archeologica, villa romana, e quindi necessitava l’acquisizione del nulla osta paesaggistico ambientale ai sensi della legge n. 42/2004.

Stante le circostanze accertate gli agenti della Forestale hanno proceduto al sequestro dell’immobile e dei terreni limitrofi, il sequestro è stato convalidato dall’autorità giudiziaria di Rieti, mentre le due persone ritenute coinvolte sono state deferite alla Procura della Repubblica.

Gli accertamenti nel settore edilizio, con riflesso sulla tutela paesaggistica, sono tutt’ora in corso da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato.

MOSTRA MERCATO DELL'ANTIQUARIATO: L'APPUNTAMENTO FISSO DELLA TERZA DOMENICA DI OGNI MESE

L’assessorato alle Attività Produttive informa che sabato 19 e domenica 20 giugno torna in piazza Mazzini e piazza Oberdan la mostra mercato dell’antiquariato.

Oltre novanta gli espositori che riempiranno le due piazze del centro storico con le loro bancarelle cariche di prodotti artigianali, bigiotteria, libri, numismatica, filatelia, oggettistica, mobili antichi e tanto altro.

L’orario di apertura per questa sesta mostra del 2010 andrà il sabato dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20.

PETRANGELI: A VILLA REATINA AUMENTANO I DISAGI, A RISCHIO L’INCOLUMITA’ E LA SALUTE DEI CITTADINI

0

Strade come mulattiere piene di buchi e pericoli, scavi non protetti e pericolosi, grate per lo scolo dell’acqua piovana inservibili perché stracolme dei residui dei lavori in corso, materiale di risulta degli scavi (catalogato alla stregua dei rifiuti) non protetto ed ammassato senza regole sul ciglio delle strade e che emana odori nauseabondi, nuvole di polvere grigia che coprono il quartiere ad ogni passaggio di una auto o di un motociclo, attrezzi e mezzi lasciati parcheggiati in ogni angolo.

A quattro mesi dall’inizio dei lavori per il contratto di quartiere di Villa reatina la situazione è diventata insostenibile ed i residenti sono pronti a forme di protesta eclatanti.

I primi lavori, che dovevano finire a Luglio, sono in stallo e la preoccupazione è che, tra discussioni e possibili contenziosi tra ditta appaltatrice, direttore dei lavori e Comune, la situazione rimanga tale per molto tempo ancora, lasciando i residenti in mezzo alla polvere ed ai disagi.

I cittadini del quartiere vogliono essere informati sul programma dei lavori e sui motivi dei disagi che stanno subendo ed ognuno deve prendersi le proprie responsabilità di quello che sta accadendo.

Il contratto di quartiere, occasione per la riqualificazione di una zona della città troppo spesso dimenticata, non può diventare l’ennesima opera incompiuta o realizzata così male da non rappresentare una riqualificazione.

I soldi stanziati per l’opere sono moltissimi e moltissime sono le responsabilità di chi è chiamato a realizzarle ed il Comune deve vigilare affinchè non ci siano troppi disagi durante i lavori e che, alla loro conclusione, si determini un reale miglioramento della vivibilità del quartiere.

I lavori pubblici sono una cosa  molto seria e tutte le norme in materia vanno rispettate ed attuate e per questo un massimo ribasso d’asta addirittura del 40%, con il quale è stato assegnato l’appalto, doveva essere foriero di cattivi presagi e pone il quesito di come verrà utilizzato questo ingente risparmio.

A.S.M.: MODIFICHE AGLI ORARI FERIALI DELLA LINEA 513 DEL TERMINILLO

0

L’Azienda Servizi Municipali Rieti S.p.A. comunica che, aderendo alle numerose segnalazioni pervenute da parte degli utenti, dal giorno 21 giugno 2010 la linea 513 da e per il Terminillo del servizio feriale subirà la seguente modifica di orario:

Linea 513 Andata: alle ore 07:55 anziché alle ore 07:00;

Linea 513 Ritorno: alle ore 09:00 anziché alle ore 08:00.

ASSEGNATA DAL SINDACO LA DELEGA ALLE PARI OPPORTUNITA' AD ANTONELLA GIANNANTONI

0

Il sindaco Giuseppe Emili ha assegnato la delega alle Pari opportunità ad Antonella Giannantoni, che assume, quindi, l’incarico di consigliere delegato per le politiche relative alla promozione e alla diffusione della cultura dell’equità tra generi, nel mercato del lavoro, nella vita sociale e nella formazione.

“Riguardo l’incarico conferitomi  – dichiara Antonella Giannatoni – ringrazio il sindaco Emili, con la promessa di impegnarmi per il raggiungimento di risultati concreti con correttezza e perseveranza, come dimostrato nell’azione politica portata avanti fino ad oggi”.

DOMENICA 20 GIUGNO GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

0

Domenica 20 giugno in piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 18,30, “Manifestazione multietnica”, organizzata dalla Caritas diocesana di Rieti, in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”con lo spettacolo “Parata immagini” del Teatro Potlach.

“La ‘Giornata mondiale del rifugiato’ – spiega Ettore Saletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Rieti  – è stata istituita nel 2001 dall’Assemblea generale dell’Onu, all’unanimità, per ribadire i principi sui quali si fonda il diritto internazionale in materia di protezione e per sostenere l’attività dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e delle organizzazioni impegnate nel settore.

La scelta del 20 giugno, in modo non casuale, coincide con le celebrazioni della ‘Giornata africana del rifugiato’ e riflette, pertanto, quella dimensione globale che tale evento ha acquisito nel sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale. Confido nella partecipazione a festeggiare e a riflettere da parte della cittadinanza reatina in occasione di una giornata così importante”.

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI

0

L’Enaip Lazio di Rieti organizza un corso di alta formazione per Conciliatori professionisti: “La conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti”.

Il corso che inizierà il 5 luglio prevede 44 ore di formazione con docenti accreditati al Ministero della Giustizia di cui:

– 16 ore di formazione teorica

– 16 ore di formazione pratica,

–  4 ore di valutazione finale

– 8 ore di specializzazione societaria  Prof. Fabio  Massimo Cestelli   Docente Universitario – Facoltà di Giurisprudenza – Università di Cassino.

Sono destinatari del corso Commercialisti, Avvocati, Notai e Laureati in materie Giuridiche ed Economiche (anche lauree triennali) ed equipollenti;

Le lezioni si terranno nei giorni :  lunedì – mercoledì –  venerdì dalle ore 17,00 alle ore 21,00 presso la sede dell’Enaip in via Salaria per L’Aquila all’ex Bosi.  Al termine del corso verra’ rilasciato attestato di partecipazione e superamento al  corso di perfezionamento e specializzazione.

Quota di partecipazione:  percorso base + percorso di specializzazione euro 700,00 esente IVA

Ogni edizione di corso è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti come da standard del Ministero della Giustizia.

Per informazioni potete contattare tel  339 3534971 – 333 4929018

 e-mail : – barbanteilaria@yahoo.it ; amministrazione@enaip.lazio.it

ANCHE IL PATTINODROMO E' FUORI USO

0

Dopo il parco di Borgo S.Antonio, di proprietà del Comune e destinato ad un’utenza giovane, chiude anche il Pattinodromo, in questo caso di proprietà della Provincia, per incuria ed abbandono.

E così un altro pezzo del verde cittadino se ne va alla faccia dell’arrivo della bella stagione e dei tanti ragazzi e bambini che in quel luogo si ritrovavano per trascorrere giornate all’aria aperta.

Manutenzione inesistente e carenze igieniche precarie, sarebbero alla base della decisione presa da parte dell’Ente, di chiudere la struttura. Più che un ritrovo per attività ludiche e sportive il pattinodromo si è trasformato in un magazzino per raccolta di ferri vecchi cui va ad aggiungersi la condizione pessima dei bagni e delle stanze trasformate in dormitorio. La parte esterna non è certamente meglio con le erbacce che hanno invaso ogni luogo e nessuno che si sia preoccupato di tagliarle.

L’unica cosa che ancora resiste all’incuria è il campo di calciotto, costato 100 mila euro, ed inaugurato meno di un anno fa dal presidente Melilli. Da Palazzo Dosi fanno sapere che la chiusura è legata alla decisione di rimodernare la struttura presa in precedenza. Quello che è certo è che un altro parco cittadino va a farsi benedire. E gli utenti stanno a guardare in attesa che le istituzioni provvedano al recupero. Si spera in tempi brevi.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings