27.5 C
Rieti
venerdì 26 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9265

PROGETTO "RIETI ACCOGLIE", SI CERCANO TRE ALLOGGI

0

Il Sindaco del Comune di Rieti ed il Commissario Delegato per l’emergenza nomadi nel territorio della Regione Lazio hanno deciso la realizzazione di un progetto denominato “Rieti Accoglie”.

Nell’ambito del suddetto Progetto, finalizzato a contribuire alla soluzione delle problematiche connesse alla presenza di nomadi sul territorio regionale, è prevista l’offerta ai nomadi di soluzioni abitative unitamente all’erogazione di assistenza sociale, scolastica e di orientamento al lavoro.

Al fine di poter sistemare i nuclei familiari interessati all’iniziativa è necessario reperire in affitto sul territorio del Comune di Rieti un massimo di 3 alloggi – sia mobiliati che non – sufficienti a sistemare nuclei familiari composti da 4/5 persone cadauno.

La locazione durerà fino al 31.12.2010 prorogabile eventualmente fino al 31.12.2011.

Gli interessati all’iniziativa potranno far pervenire una propria offerta alloggiativa.

Gli alloggi dovranno avere una buona finitura e possedere i seguenti requisiti:

Ubicazione nel Comune di Rieti;

Non rientrare nelle categorie catastali A1, A5, A6, A7, A8 e A9;

Avere una superficie utile (come definita dall’art. 3 del D.M. 10.05.1977 n. 801) non superiore a mq. 75/110 circa ed altezza interna conforme alle norme igienico-sanitarie vigenti;

Conformità allo strumento urbanistico ed alle norme vigenti in materia di edilizia e sicurezza;

Conformità alle disposizioni contenute nella normativa sull’edilizia residenziale pubblica;

Non essere oggetto di abusi edilizi non condonati con rilascio del relativo provvedimento di concessione;

Liberi e non gravati da ipoteche, vincoli o limitazioni all’uso di qualsivoglia natura (usufrutto, diritti reali di godimento, ecc.) entro la data dell’atto di locazione;

Essere immediatamente assegnabili;

Essere situati in immobili privi di barriere architettoniche o comunque adattati ai sensi della legge 13/89;

Essere situati in stabili dotati di impianti generali, elettrico, gas e di riscaldamento, conformi alle vigenti disposizioni di legge con fornitura dei relativi certificati.

Gli interessati dovranno far pervenire le proposte di affitto, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 23 luglio 2010, con consegna a mezzo del servizio postale (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate o a mano, all’interno di un plico debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l’indicazione del mittente, al seguente indirizzo: COMUNE DI RIETI – Settore Socio-Assistenziale – Piazza Vittorio Emanuele II – 02100 RIETI.

A pena di esclusione, sul plico dovrà essere riportata la seguente dicitura:

“ OFFERTA ALLOGGI ROM”

Il plico dovrà contenere:

1)-  Una dichiarazione, con sottoscrizione autenticata e accompagnata da fotocopia di un documento d’identità dell’offerente, se trattasi di persona fisica, o del legale rappresentate del soggetto offerente, se trattasi di persona giuridica, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, nella quale si attesti:

– cognome, nome, città e data di nascita, residenza, codice fiscale dell’offerente, se trattasi di persona fisica, del legale rappresentante, se trattasi di persona giuridica, nonché in quest’ultimo caso denominazione società, ragione sociale, sede legale e iscrizione al Registro Imprese;

– che l’immobile offerto è conforme allo strumento urbanistico vigente ed alle norme in materia di edilizia e sicurezza;

– che l’immobile è libero e non gravato da ipoteche, mutui, diritti reali di godimento, pesi e vincoli di qualsiasi natura, e comunque entro la data della stipula dell’atto di affitto;

– di farsi carico degli eventuali lavori di manutenzione degli alloggi che si rendessero necessari per consegnare gli stessi in buono stato;

– la disponibilità a fornire al Co
mune di Rieti, a semplice richiesta, qualsiasi documentazione integrativa ritenuta utile e necessaria per l’analisi e la valutazione delle proposta formulata, nonché quella ulteriore e diversa prevista dalle leggi vigenti;

– di consentire, su semplice richiesta, l’accesso agli immobili ed alloggi oggetto della proposta formulata, per sopralluoghi ed ispezioni;

– di impegnarsi a mantenere la proposta avanzata irrevocabile e quindi vincolante per un periodo di sei mesi a decorrere dalla data dell’offerta e non avere nulla a pretendere qualora per eventi e circostanze sopravvenute l’Amministrazione non porti a compimento il progetto preventivato.
Inoltre dovrà dichiararsi che gli alloggi offerti posseggono i seguenti requisiti:

– Rientrare nelle categorie catastali A2, A3, A4;

– Avere una superficie utile (come definita dall’art. 3 del D.M. 10/05/1977 n. 801) di mq.  75/110 circa ed altezza interna conforme alle norme igienico-sanitarie vigenti;

– Essere conformi alle disposizioni contenute nella normativa sull’edilizia residenziale pubblica;

– Non essere stati oggetto di abusi edilizi non condonati, con rilascio del relativo provvedimento di concessione;

– Essere immediatamente assegnabili o divenire tali nei termini richiesti dall’Amministrazione e comunque che non necessitino di interventi di manutenzione sostanziali, che sono comunque a carico dell’offerente;

– Essere situati in immobili privi di barriere architettoniche o comunque adattabili ai sensi della legge 13/89;

– Essere situati in stabili dotati di impianti generali, elettrico, gas e di riscaldamento, conformi alle vigenti disposizioni di legge.

2) Un’offerta di affitto contenente l’elenco degli alloggi offerti con relativa ubicazione; indicazione del piano e l’interno; caratteristiche tecniche dell’alloggio e delle parti accessorie: superficie utile alloggio, superficie balcone e cantina (ove presenti), superficie posto auto coperto o box (ove presenti); anno di costruzione o di ristrutturazione o data di prevista disponibilità.; le spese condominiali, ripartite per millesimi, relative all’alloggio offerto, alla manutenzione degli ascensori e (se centralizzato) all’impianto di riscaldamento.

Per ciascun alloggio dovrà essere indicato il prezzo di affitto complessivo offerto, espresso sia in cifre che in lettere. In caso di discordanza, sarà ritenuta valida l’offerta inferiore.

Il prezzo offerto per ciascun alloggio dovrà essere comprensivo degli oneri fiscali: dei bolli e delle spese di registrazione e cioè dovrà essere onnicomprensivo di tutti gli oneri a carico dell’amministrazione comunale, facendo carico all’offerente ogni spesa accessoria.

La firma dell’offerente, in calce alla dichiarazione e all’elenco degli alloggi offerti, dovrà essere leggibile e per esteso.

Le proposte di affitto pervenute saranno valutate a cura del Settore Socio-Assistenziale del Comune di Rieti che per tale attività potrà avvalersi di tecnici appartenenti ad altri uffici comunali.

Le offerte saranno sottoposte a verifica di congruità del prezzo offerto per i singoli alloggi, in applicazione di quanto previsto dell’art. 13, comma 1 della Legge 30 aprile 1999 n. 136 e s.m.i., utilizzando le forme ritenute opportune ed avendo a riferimento i prezzi medi di mercato per la tipologia e le caratteristiche degli alloggi richiesti con la presente lettera, tenendo peraltro conto della onnicomprensività del pezzo offerto.

A tal fine potrà essere richiesta della documentazione integrativa al proponente nonché potranno essere effettuati riscontri negli immobili.  Tutti i dati personali di cui il Comune verrà in possesso in occasione del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003. La presentazione dell’offerta implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi eventuali dati sensibili come dichiarati, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo degli stessi per lo svolgimento della presente procedura.

Informazioni e/o chiarimenti potranno essere richiesti presso Il Settore Socio-Assistenziale, tel.  0746/287243, Responsabile del procedimento amministrativo è il dott. Nazzareno Zannetti.

TRASFORMAZIONE SOTTOTETTI AD USO ABITATIVO, DA META' LUGLIO I CONTROLLI

0

"A partire dal 15 luglio saranno avviati i controlli sull’intero territorio comunale al fine di individuare i locali sottotetto trasformati a uso abitativo e non ancora regolarizzati". Lo annuncia l’assessore all’Urbanistica del Comune di Rieti, Felice Costini.

“A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale numero 13 del 16 aprile 2009 – continua – in attuazione della delibera di giunta comunale numero 195 del 3 giugno 2009 e del dispositivo dirigenziale numero 3 del 22 ottobre 2009, il Comune di Rieti, per promuovere il recupero ai fini abitativi dei sottotetti con l’obiettivo di limitare il consumo di nuovo territorio attraverso un più efficace riutilizzo dei volumi esistenti, ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione attraverso avvisi e spot pubblicitari a carattere locale”.

“Tale campagna – prosegue l’assessore Costini – ha avuto lo scopo di informare i cittadini sull’opportunità concessa dal legislatore per regolarizzare gli immobili illecitamente ricavati nei locali sottotetto dei fabbricati, avvertendo che, trascorso una ragionevole lasso temporale, il Comune di Rieti avrebbe proceduto a un controllo capillare sul territorio. Pertanto, essendo trascorso oltre un anno dall’entrata in vigore della norma regionale, dal 15 luglio una task force composta da personale della polizia municipale e da tecnici dell’Urbanistica avvierà i controlli sull’intero territorio comunale al fine di individuare i locali sottotetto trasformati a uso abitativo e non ancora regolarizzati”.

“Tutti gli abusi rilevati – conclude – saranno oggetto di procedura a sanatoria ai sensi dell’articolo 27 comma 3 del Dpr 380/01, con conseguente aumento degli oneri a carico dei proprietari”.

ASS.LA LOKOMOTIVA: COSTRUITO IN AFRICA IL SETTIMO POZZO D'ACQUA

0

Pozzo costruito a Makueni in KeniaL’Associazione di Volontariato Umanitaria-Culturale Onlus “La Lokomotiva” dall’anno 2004 è impegnata in progetti idrici in Africa, in particolare nella costruzione di pozzi d’acqua.

In questo periodo, grazie alla collaborazione con AMREF Italia Onlus, sono stati finanziati e realizzati 7 (sette) pozzi d’acqua ed 1 (una) cisterna per la raccolta d’acqua piovana.

L’ultimo pozzo ultimato i primi di giugno è stato costruito in Kenya nella Regione di Makueni (foto).

Il pozzo numero 7 è stato intitolato a Paolo “Zico” Mozzicafreddo,   amico de La Lokomotiva, scomparso il 19 giugno del 2006.   Paolo era il batterista del gruppo rock “The Gang”. Questo pozzo è stato finanziato dalla vendita del CD “Dal profondo”, al quale 171 gruppi musicali italiani hanno partecipato (la prima volta nella storia della musica italiana). Tale iniziativa è stata promossa ed ideata, insieme a La Lokomotiva,  da Marino Severini, leader della band marchigiana, “The Gang”, cognato ed amico di Paolo Mozzicafreddo.  

Dall’anno 2008, inoltre, La Lokomotiva è impegnata direttamente nell’attuazione di un progetto per la costruzione di pozzi in Mozambico. A tale progetto collabora il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università “La Sapienza” di Roma (Laboratorio di Idrogeologia Quantitativa), che avrà il compito di realizzare le rilevazioni necessarie per individuare le falde acquifere. Dalle prime ricerche e dalle informazioni assunte, a differenza dei pozzi realizzati in precedenza, scavati a mano e che avevano un costo di circa 3.000 euro (ne beneficiano villaggi di circa 1.000 persone), a causa delle condizioni morfologiche del territorio, le falde acquifere si trovano ad una profondità di circa 60-70 metri, sarà necessario effettuare gli scavi attraverso ditte specializzate che saranno reperite localmente.

Essenziale in tal senso il ruolo dell’altro soggetto cooperante alla realizzazione di tale progetto, l’ordine religioso “Missionari della Consolata”, che con i suoi missionari è presente in Mozambico ormai da decenni. L’apporto dei “Missionari della Consolata” sarà fondamentale nell’attuazione del progetto. Oltre all’essenziale supporto logistico che fornirà ai ricercatori universitari ed ai volontari, dal trasporto all’ospitalità nella propria Missione situata a poca distanza da Nangololo,  avrà il compito, altrettanto fondamentale, di fare da tramite con le autorità locali che dovranno autorizzare la costruzione dei pozzi e che a loro volta saranno coinvolte direttamente nel progetto. Inoltre le Sorelle della Consolata di MAPUTO si occuperanno di contattare l’Ambasciata Italiana per presentare il progetto ed, attraverso i contatti ufficiali con le autorità locali, avere tutte le informazioni utili e necessarie che aiutino la realizzazione dello stesso.

Il costo del progetto è  preliminarmente stimato in circa 20.000-25.000 euro.

CONVOCATO IL CONSIGLIO PROVINCIALE

0

In seduta straordinaria di prima convocazione il giorno 6 LuglÍo 2010 alle ore 9.00 è stato convocato il Consiglio Provinciale presso l’Aula Consiliare in Via Salaria,per esaminare e discutere il seguente O.d.g.:

– Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgi

INTERROGAZIONI:
1. Situazione viabilità S.P. Turanense
(Presentata dal Consigliere Felice Costini)
(Relatore Assessore alla Viabiltà Antonio Ventura)

2. Sistemazione pensiline area esterna Polo Didattico di Passo Corese
(Presentata dal Consigliere Angelo Lupetti)
Relatore Assessore alla Viabilità Antonio Ventura

3. Recepimento linee guida regionali in materia di energie rinnovabili.
(Presentata dal Consigliere Felice Costini)
(Relatore Assessore Giancarlo Felici)

4. Sicurezza nelle scuole.
(Presentata dai Consiglieri Angelo Lupetti e Lucio Neri)
(Relatore Assessore Enzo Antonacci)

5. Lavori messa insicurezza, miglioramenti svincoli ed incroci sulla strada regionale 313 –
I° stralcio.
(Presentata dal Consigliere Davide Basilicata)
(Relatore Assessore alla Viabilità Antonio Ventura)

DELIBERAZIONI:
1. Approvazione verbali sedute del consiglio Provinciale dei giorni 23 febbraio 2010, 28 aprile
2010 e ll giugno2010;

2. Ratifica della deliberazione di Giunta Provinciale n. 70 del 10.05.2010 ad oggetto
"Variazione al bilancio di previsione 2010"  (Relatore Assessore Enzo Antonacci);

3. Ratifica della deliberazione di Giunta Provinciale n. 82 del 7.06.2010 ad oggetto:
"Variazione al Bilancio di previsione 2010" (Relatore Assessore Enzo Antonacci);

4. Ratifica della deliberazione di Giunta Provinciale n.102 del 25.06.2010 ad oggetto:
"Yariazione al Bilancio di previsione 2010 (Relatore Assessore Enzo Antonacci);

5. Modifiche ed integrazioni al Regolamento per I’autotrasporto per conto terzi
(Relatore Assessore Antonio Ventura);

6. Aggiornamento al Programma Triennale OO.PP. (2010-2011-2012) e connessa variazione al
Bilancio annuale e pluriennale 2010-2012 (Relatore Assessore Antonio Ventura);

7. Approvazione disciplinare e protocollo attuativo Fattorie Didattiche
(Relatore Assessore Oreste Pastorelli);

8. Nomina componenti Commissione Controllo analogo Società partecipate.
(Relatore Assessore Enzo Antonacci).

ORDINI DEL GIORNO:
l. Acqua bene comune e gestione pubblica dei servizi pubblici locali.
(Presentato dal Consigliere Pierluigi Felli);

2. Anno europeo della lotta alla povertà e I’esclusione dal sociale
(Presentato dal Consigliere Giosuè Calabrese);

3. Documento finale della Commissione Attivita Produttive sul Polo della logistica di Passo
Corese – Presa d’atto (Presentato dal Consigliere Paolo Bigliocchi).

NEL POMERIGGIO DI IERI TROMBA D'ARIA A CHIESA NUOVA

0

Ieri nel quartiere di Chiesa Nuova si è scatenato l’inferno per una tromba d’aria che ha scoperchiato alcuni tetti, abbattuto vecchi pali della luce, divelto numerose capanne di agricoltori e fatto saltare linee telefoniche e la corrente elettrica.

Nel giro di cinque minuti intorno alle ore 17,00 si è abbattuto di tutto sugli abitanti del quartiere reatino impauriti e preoccupati. Il vento forte e la pioggia,  hanno provocato ingenti danni nella zona in modo particolare in via  Pratolungo.

Una volta placata la furia del maltempo a tentare di ripristinare la situazione cercando di capire quali e quanti fossero stati i danni riportati, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani e anche pattuglie dei Carabinieri e della Questura,  insieme ad un’ambulanza del 118. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone. 

NOTTE DA INCUBO A COTILIA

0

Notte da incubo per G.D.F., imprenditore 68enne sorpreso intorno alle tre del mattino da tre uomini incappucciati che si sono introdotti nella sua abitazione di Cotilia.

L’uomo prima percosso e poi legato è stato derubato di computer, cellulari, di un braccialetto d’oro, di un orologio e di trecento euro in contanti.
Salvatosi grazie ad una telefonata che ha raggiunto i malviventi, avvertiti di qualche pericolo probabilmente da un quarto uomo, sono scappati lasciando la vittima chiusa in camera da letto.

Giunti sul posto i carabinieri di Cittaducale hanno inziato immediatamente le rilevazioni di impronte e indizi utili alle indagini.
All’uomo sono stati diagnosticati 10 giorni di prognosi.

COTRAL, IL 9 LUGLIO SCIOPERO DI 4 ORE

0

Le OO.SS. Provinciali di Rieti FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti hanno proclamato uno Sciopero Cotral di 4 ore per il 9 luglio 2010, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Il servizio subirà disfunzioni e/o soppressioni, inoltre potranno verificarsi ritardi alla ripresa del servizio dovuti a situazioni tecnico/logistiche.

TORNA “LIB(E)RI SULLA CARTA – FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE”

Dopo il buon successo della prima edizione a settembre in Sabina tornerà la manifestazione dedicata ai libri, ma questa volta lo scenario sarà il prestigioso Borgo di Farfa, sede della storica abbazia, a mezz’ora da Roma.

“Lib(e)ri sulla Carta” torna e promette di essere ancora più grande e ricca di sorprese, a cominciare dalla location: se infatti la prima edizione si era tenuta nel centro storico di Poggio Mirteto, l’edizione 2010 avrà luogo invece nella splendida cornice del Borgo di Farfa, nel Comune di Fara in Sabina (RI).

Anche per quanto riguarda la data ci sono importanti novità, perché questa volta LSC anticipa a settembre (dal 24 al 26) il suo appuntamento con gli editori indipendenti, gli autori affermati ed emergenti, i collettivi di scrittori, i circoli e le riviste letterarie che si daranno appuntamento per tre giorni in Sabina.

Inoltre gli organizzatori promettono, anche grazie alle possibilità logistiche offerte dal Borgo di Farfa, un maggiore spazio dedicato agli editori ed ospiti di grandissimo spessore.

Quello che invece non muterà sarà la formula della manifestazione: anche quest’anno infatti sono previsti incontri pubblici con autorevoli rappresentanti della letteratura italiana, reading, discussioni di opere letterarie, presentazioni di libri e workshop di scrittura creativa.

Proprio il seminario di scrittura creativa sul tema “Le strutture della narrazione” rappresenterà ancora una volta uno dei fiori all’occhiello di “Lib(e)ri sulla Carta”, con autori provenienti da tutta Italia che soggiorneranno in una struttura del territorio e si immergeranno per tre giorni nella letteratura e nella ricchissima offerta culturale della Fiera.

Legherà ancora di più le proprie sorti alla manifestazione il Premio Arthé, concorso letterario nazionale giunto alla quarta edizione in un crescendo di partecipazione da parte di tanti giovani autori, che con i loro racconti cercano di aggiudicarsi il riconoscimento, il premio in denaro e la conseguente pubblicazione: quest’anno infatti, i racconti finalisti si scontreranno proprio a Lib(e)ri sulla Carta, dove una giuria che si prefigura di altissimo livello incoronerà il vincitore.

Ma per rispettare lo spirito di LSC, a settembre l’appuntamento a Farfa sarà soprattutto una festa, per cui non mancheranno musica, spettacoli teatrali e stands enogastronomici.

L’organizzazione di “Lib(e)ri sulla Carta” è affidata a due Associazioni Culturali da tempo attive in sabina: l’Associazione YMCA Sabina Arthé, che curerà anche il programma del caffè letterario durante la fiera, e l’Associazione LIVE, che edita l’omonima rivista di informazione culturale.

Nell’assoluto riserbo che ancora regna sul programma della manifestazione le prime anticipazioni danno per certa la partecipazione di scrittori di primissimo livello, protagonisti anche dell’ultima edizione del prestigioso “Premio Strega”.

Sul sito www.liberisullacarta.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare alla manifestazione in qualità di editore, autore o semplice lettore.

IMPERATORI: IL PDL DIFENDE EQUILIBRIO DEI CONTI IL PD PARLA DI INIQUITÀ E MISURE INSUFFICIENTI

0

Se uscissimo dal provincialismo della nostra politica, che è poi l’altra faccia del “teatrino” sempre descritto da Berlusconi, riusciremmo a guardare con maggiore serietà ai risultati positivi che il premier riporta dall’ultima variegata trasferta estera e alle concrete iniziative di governo che precedono il mese di agosto.

Prima di tutte e prima di tutto, l’impegno anticrisi di cui la manovra finanziaria approvata guarda caso da sindacati e Confindustria che difendono i tagli al contrario della solita opposizione  e in secondo luogo l’impostazione del federalismo fiscale e quella parte di grande riforma della giustizia che comincia con il provvedimento contro gli abusi delle intercettazioni.

Cominciamo dai dati certi: la finanziaria che è entrata nel parlamento in modo serio, ne uscirà “a saldi e a soldi invariati”, non solo perché lo dice Giulio Tremonti ma perché è interesse dell’intero governo tenere fede alla impostazione data, che riguarda i tagli e la correzione dei conti pubblici come viatico della ripresa possibile.
Le parti sociali sono consapevoli della necessità dei sacrifici ma giustamente insistono perché nulla si tocchi dell’impianto originale del decreto che oltre a ridurre la spesa pubblica confida sulle maggiori entrate soprattutto grazie alla stretta sull’evasione fiscale.

Dobbiamo dire a gran voce che questa è la miglior prova della malafede del pd e della opposizione tutta: anche loro sono consapevoli dell’emergenza e della necessità dei tagli, però drogano l’opinione pubblica parlando di iniquità e di “misure insufficienti”! Siamo chiari: se una insufficienza c’è, come il presidente del consiglio non smette di ricordare, è soltanto sul fronte della crescita. Ma il motivo è ben noto e purtroppo non dipende dalla qualità e dalla determinazione del governo.
Fintanto che la commissione Ue non cambierà i vincoli del patto di stabilità (rendendo dunque inadeguati i conti di Tremonti per ridurre il disavanzo), la finanziaria rispetta pienamente i dettami di Bruxelles e punta a dimezzare il deficit nel 2012, dunque un anno prima rispetto alla data ultima fissata i giorni scorsi al g20 di Toronto.

Pertanto vista l’ineluttabilità della manovra finanziaria, la classe dirigente reatina, ha il compito di far capire al governo e alla regione, che per i territori più deboli, quali il nostro, qualsiasi manovra ha riflessi negativi ancora più marcati.

Ecco perché il Pdl reatino si è schierato senza remore a difesa del territorio.
Altresì, alcune recenti iniziative del Pd reatino, appaiono strumentali e anche poco utili per il fine che s’intende raggiungere.
Eccessive caratterizzazioni di parte, quali ad esempio la distribuzione di volantini contro il centro destra durante la manifestazione al casello di Fiano Romano sono controproducenti.
Due soli esempi quali il debito della regione Lazio e quello del comune di Roma, dovuto in gran parte al centro sinistra, e che messi insieme fanno l’attuale manovra finanziaria, forse consiglierebbero a questi signori di essere più prudenti.

NATALE RACCOGLI “SULL’APERTURA” DEL PRESIDENTE MELILLI NELLA VICENDA DEL REDDITO MINIMO GARANTITO

0

“Fermo restando lo sconcerto già espresso rispetto ai toni utilizzati dal presidente della Provincia Fabio Melilli nel comunicato in risposta al segretario generale Bruno Pescetelli, apprendo e con  me la Cisl di Rieti tutta, che all’improvviso (e meno male!) il presidente dell’Ente ha deciso di portare in Giunta il problema del Reddito minimo garantito.

La cosa importante, in questo momento, è infatti che si accenda la speranza per le decine di lavoratori rimasti senza il beneficio e non, stabilire chi ne può rivendicare il merito, oppure no.

Abbiamo sollevato un problema sociale che riguarda tante famiglie di reatini in forte difficoltà economica.

Abbiamo stimolato fortemente  il presidente Melilli e positivamente, prendiamo atto dell’apertura da lui stesso comunicata a mezzo stampa.

E’ inutile dire che, visto il risultato fin qui ottenuto, se in  futuro ci sarà bisogno di “ulteriori stimoli” saremo solerti nel fornirli, senza ripensamenti alcuni, proprio come è avvenuto per  il reddito minimo garantito.

Sono convinto e con me la Cisl di Rieti tutta, che la situazione di grave disagio sociale, economico ed occupazionale del territorio reatino merita che tutti i soggetti (organizzazioni sindacali, imprese, associazioni, istituzioni, forze politiche), convergano finalmente in un’unica direzione, evitando isterismi o tentativi di scaricare, per esempio sul sindacato, la responsabilità di accadimenti che sono viceversa il prodotto esclusivo di una carenza di governabilità, in questo caso, dell’amministrazione provinciale di Rieti”.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings