24 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9264

QUESTA NOTTE LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO

0

Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2 è stata registrata all’1.03 nel nord dell’Abruzzo, al confine con il Lazio.

L’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia ha localizzato l’epicentro in prossimità dei comuni di Campotosto, Capitignano e Montereale (L’Aquila), e Amatrice (Rieti).

D'ANTONIO, FIOM-CGIL: SOLSONICA RIASSORBE TUTTI I LAVORATORI EEMS IN CASSA INTEGRAZIONE

0

Scaduti i 24 mesi di cassa integrazione, tutti i lavoratori della Eems sono stati riassorbiti in Solsonica.

È un successo dell’accordo quadro a suo tempo sottoscritto tra azienda e sindacati che, al termine del lungo iter processuale, ha consentito il passaggio graduale, attraverso un’adeguata formazione, del personale da un’azienda che produceva semiconduttori ad una completamente nuova nel settore del fotovoltaico.

Anche i 54 esuberi dichiarati alcuni mesi orsono sono rientrati. Gli unici ad essere usciti sono stati coloro che volontariamente sono stati accompagnati alla pensione. «È stato un successo del sindacato che a suo tempo ha fortemente creduto nell’accordo e che ha vigilato affinchè si realizzasse nella sua integrità – ha detto il segretario della Fiom-Cgil Luigi D’Antonio (nella foto) -. Alla fine del percorso tutti sono rientrati al lavoro.

Ci abbiamo scommesso noi, ma ci ha anche scommesso l’azienda e, stando ai risultati, abbiamo fatto bene. Una volta riassorbiti tutti i lavoratori ci attendiamo ora una crescita della Solsonica per dare risposte concrete alle esigenze occupazionali del territorio», ha concluso il segretario della Fiom.

ASS. BONCOMPAGNI: CONFIDO NELL'IMPEGNO DI MELILLI PER LA VICENDA CAPORE-PESCHIERA

0

Si è svolta lunedì 5 luglio la Conferenza dei sindaci di Ato3. Nel corso della riunione, l’assessore delegato del Comune di Rieti, Antonio Boncompagni, ha apprezzato l’impegno del presidente della Provincia, Fabio Melilli, per annullare l’aumento del pedaggio autostradale.

“Spero che lo stesso impegno – dichiara l’assessore Boncompagni – venga profuso anche per affrontare l’annosa vicenda della ricaduta economica per il nostro territorio a fronte dello sfruttamento delle sorgenti Capore-Peschiera.

L’auspicio è, infatti, che Fabio Melilli, da presidente della Provincia e da coordinatore di Ato3, si faccia promotore di un sit-in alle sorgenti del Peschiera affinché si abbia un’occasione di sensibilizzazione, anche mediatica, per indurre la Regione Lazio ad aprire quel tavolo di confronto che la comunità reatina attende da tanti anni. E che in tempi brevi si possa decidere il giusto compenso per la provincia sabina. Si tratterebbe di un’iniziativa nuova che potrebbe raggiungere l’obiettivo, visto che ormai dal 2008 non si riesce ad arrivare a un dialogo risolutivo tra Ato2, Ato3 e Regione Lazio. È ovvio che il Comune di Rieti parteciperebbe all’iniziativa in maniera concreta e attiva”.

“Non è più sopportabile – prosegue – che il Piano d’ambito, approvato ieri con l’astensione dell’amministrazione comunale di Rieti, indichi le sorgenti Capore-Peschera come ‘presenti’ sul territorio reatino, ma non disponga che le stesse soddisfino prioritariamente il fabbisogno degli 81 comuni di Ato3, come se queste fossero di fatto extraprovinciali. Ricordiamo che il Piano d’ambito è la programmazione economica trentennale in base alla quale si determina la tariffa di pagamento dell’acqua in relazione anche alla presenza delle risorse idriche sul territorio. Non è più sostenibile che la Regione, ormai dal 2002, non decida a chi affidare la concessione delle sorgenti, titolo scaduto dal 1996”.

IL SINDACO EMILI: TUTELA DEGLI INTERESSI DI RIETI SENZA SCONTI AD ALCUNO

0

"Non posso che condividere il giudizio espresso dal consigliere Moreno Imperatori circa il tentativo di strumentalizzazione operato dal Pd con la protesta presso il casello autostradale di Fiano Romano. Ritengo necessario precisare, però, che a fronte delle continue promesse di realizzazione della tratta ferroviaria tra Rieti e Roma e dell’ampliamento integrale della Salaria, la comunità reatina ha ricevuto come viatico di buone vacanze il regalo dell’aumento del pedaggio autostradale.

Ovviamente il sindaco ha come primo obbligo la tutela degli interessi della città che amministra e non è quindi disposto a concedere sconti ad alcuno: il contenzioso è aperto con chicchessia, anche con governi nazionali o regionali di centrodestra.

Circa poi il fatto che il Pdl sia una realtà virtuale priva di una fisionomia unitaria è chiaro a tutti. È chiaro perché se è vero che l’assessore regionale ‘regalmente da elargirsi’ a Rieti dovrebbe avere il marchio di origine Alleanza nazionale, è altrettanto vero che il consigliere regionale cooptato attraverso il sistema del listino bloccato per questo territorio ha avuto come marchio di origine Forza Italia. Ora, chi ha goduto precedentemente di queste spartizioni correntizie non ha alcun diritto di lamentarsi delle fasi successive".

"VOCI CHE CHIAMANO", MERCOLEDI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

"Voci Che Chiamano" svela la sua IV°edizione: i volti dei presentatori, i vip che si susseguiranno nel salotto ma soprattutto gli artisti che, dal 30 luglio al 1° agosto, animeranno il palco del Festival dedicato alla musica d’autore in favore di "Save the Children"

.A meno di un mese dall’evento 2010, definito il programma e siglati gli ultimi accordi, si terrà alle ore 16 di mercoledì prossimo, 7 luglio, presso il locale "La Maison 57", in Via Roma 57, la prima conferenza stampa di presentazione ai media, aperta agli organi istituzionali e all’intera cittadinanza.

Ad illustrare la scaletta delle tre serate di concerti, le novità ed il progetto solidale di questa IV° edizione, interverrà Paolo Dell’Uomo D’Arme, Direttore Artistico di "Voci Che Chiamano", ideatore del Festival e responsabile dell’omonima associazione, insieme al vicepresidente Stefano Manelfi.
Ringraziandovi anticipatamente, vi invitiamo a partecipare e a darne comunicazione.

VENERDI SCIOPERO DEL SERVIZIO ASM

0

A seguito della proclamazione dello sciopero regionale da parte delle OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL e UGL Settore Trasporti per il giorno venerdì 09 luglio 2010, L’Azienda Servizi Municipali Rieti S.p.A. comunica  che il personale addetto al Servizio di Trasporto Pubblico Locale che aderirà allo sciopero si asterrà dal lavoro dalle ore 08:30 fino alle 17:00 e dalle ore 20:00 al termine del servizio.

In questa fascia oraria non potranno quindi essere assicurate, oltre ai normali servizi, anche le corse da e per l’Ospedale.

Il personale addetto agli Uffici Amministrativi, compreso quello dell’Ufficio Clienti di Piazza Cavour, che aderirà allo sciopero si asterrà dal lavoro per l’intero turno lavorativo.

 

GUARDIA DI FINANZA: BANDO DI CONCORSO PER RECLUTAMENTO DI 8 TENENTI

0

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 dell’11 giugno 2010 – 4^ Serie Speciale – è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 8 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 12 luglio 2010.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2010, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età e siano in possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. “triennali” o “di I livello”), tra quelli indicati negli allegati al predetto bando di concorso.

La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede.

La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it , nella sezione relativa ai concorsi. Nel sito istituzionale è comunque possibile acquisire ulteriori informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

BIENNALE D'ARTE, PREMIAZIONE DI COMMERCIANTI E GIORNALISTI

0

Martedì 6 luglio alle ore 15 presso la sede Ascom-Confcommercio di Rieti in Largo Cairoli n.2 si svolgerà la premiazione dei commercianti e dei giornalisti nell’ambito Biennale Internazionale di Arti Contemporanee “Centro Italia” organizzata a Rieti dall’Accademia Internazionale La Sponda, presidente Benito Corradini, con l’esposizione di 600 opere di 200 artisti contemporanei italiani e stranieri.

Particolarmente apprezzata, tra le varie esposizioni, la Mostra nelle “Vetrine” nei negozi del centro storico di Rieti e a tal proposito, saranno consegnati attestati di riconoscimento a tutti i commercianti che hanno esposto opere d’arte all’interno delle proprie vetrine e, tra loro, ne saranno estratti cinque che riceveranno in premio anche una litografia realizzata da uno dei maestri della Biennale.

Consegnato un  premio  anche ad Antonello Castellani, presidente Ascom Confcommercio Rieti, e ad Antonella Torda, presidente Confcommercio Giovani Imprenditori Rieti.

"SBAGLIANDO S'IMPARA" PROGETTO DI PMI CONFINDUSTRIA E SERVIZIO PSAL DELLA AUSL

0

Domani 7 luglio alle ore 16 nella sala conferenze della Sabina Universitas a Palazzo Vecchiarelli si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Sbagliando S’Impara” organizzata dal Comitato PMI di Confindustria Rieti e dal Servizio Psal della Ausl di Rieti. Si tratta di un progetto-pilota destinato a tutte le aziende associate, nato per formalizzare il modello di studio sulle dinamiche infortunistiche nei luoghi di lavoro.

All’incontro saranno presenti il presidente della PMI di Confindustria Rieti Alessandro Di Venanzio, il direttore generale facente funzioni della Ausl Rieti Adalberto Festuccia, il direttore Unità Operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Marina Palla e il tecnico della Prevenzione Michele Maggiori.

"L’adozione di tale modello contribuirà in maniera significativa al miglioramento continuo degli standard di sicurezza esistenti – ha spiegato il presidente PMI Di Venanzio – soprattutto attraverso l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza che prevede anche lo studio delle cause degli incidenti (mancati infortuni) e la relativa identificazione e adozione di misure correttive".

In tale ottica, le figure principalmente coinvolte nel progetto sono i datori di lavoro, i responsabili SPP e i RLS per una auspicabile crescita della loro consapevolezza in materia di prevenzione infortuni.

Nel corso dell’incontro verranno coinvolte direttamente le aziende associate chiamate a prendere parte a questo progetto-pilota attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che impegnerà le stesse in una fase di formazione in aula, i cui costi saranno sostenuti interamente da Confindustria Rieti. Grazie al progetto sarà inoltre possibile accedere a un maggior numero di informazioni utili per la ricostruzione delle cause e dei fattori concausa degli eventi infortunistici, nonché conoscere un maggior volume di dati standardizzati importanti in fase di aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.

Un aspetto parimenti significativo è inoltre quello relativo agli effetti dell’adozione del modello Sbagliando S’Impara: le aziende aderenti potranno, attraverso interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa, ovvero il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail.

"Parte da Rieti la nuova scommessa per tutte le aziende associate – ha concluso Di Venanzio – per cambiare la cultura in azienda andando sempre di più verso la conoscenza e quindi verso la prevenzione. Confindustria Rieti ha intrapreso già da tempo questo percorso offrendo continui aggiornamenti e corsi di informazione interamente gratuiti proprio per incentivare le imprese ad intraprendere percorsi di miglioramento degli standard di sicurezza, qualità e informazione".

MORENO IMPERATORI: SAGRE A RISCHIO IN TUTTA LA PROVINCIA

0

Intervengo quale socio fondatore di Pro-Loco e come tanti altri cittadini, anche quale volontario per tutta una seri di eventi ludici culturali e ricreativi, con il solo scopo di promuovere il nostro territorio, avendo tra l’altro come amministratore ed esponente politico una sufficiente conoscenza delle problematiche che affliggono la nostra Provincia.

Per quanto di negativo sta succedendo per la nostra cara e amata Provincia di Rieti, ci mancava che le tradizionali sagre paesane,alla base del turismo enogastronomico, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto fossero messe a rischio. Se non prevarrà il buon senso, prepariamoci ad una drastica riduzione delle presenze turistiche sul nostro territorio, con le prevedibili conseguenze negative per l’indotto economico e con buona pace dei ristoratori, che ne traggono indubbi vantaggi.

Le sagre oltre che a rappresentare una tradizione sono una fonte di finanziamento per altre iniziative culturali.  In passato, pur nel rispetto della normativa, gli Enti deputati ai controlli, hanno usato pragmatismo, in considerazione che tali attività non rivestono fini di lucro, semmai in alcuni casi, occorrerebbe verificare proprio tale condizione.

Si è guardato alle norme essenziali, che vanno sicuramente rispettate, (igiene e sicurezza) “sorvolando” sulle altre norme più restrittive che, di fatto, impedirebbero il realizzarsi di tali manifestazioni. Norme ancora più restrittive sono in vigore per le attività commerciali, che se applicate sic et simpliciter farebbero chiudere anche il 70% degli esercizi. Gli stessi Enti, mancando di finanziamenti per mettersi “a norma” sono inadempienti, e allora cosa facciamo? Chiudiamo le scuole, gli ospedali, gli enti locali e dulcis in fundo la stessa ASL?

Un richiamo al buon senso è necessario, lo sviluppo socio economico della nostra Provincia passa anche per le sagre paesane.   Per questo ho inteso interessare il Presidente Provinciale delle Pro-loco, che a giorni incontrerà l’ASL e le associazioni di categoria.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings