34.8 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9253

NEL WEEK END IDENTIFICATE DALLA POLIZIA DI STATO 543 PERSONE E CONTROLLATI 425 VEICOLI

0

Nell’ultimo week-end, anche con la collaborazione della Polizia Stradale, sono state identificate 543 persone, controllati 425 veicoli e sanzionate 158 contravvenzioni al Codice della Strada che hanno comportato il ritiro di 11 documenti di circolazione.

Nell’ambito degli stessi servizi, nella nottata di domenica, personale della Volante ha controllato alcuni giovani nel centro cittadino, due dei quali sono stati trovati in possesso di una piccola quantità di hashish. 

I due ragazzi reatini, di 28 e 21 anni, sono stati pertanto segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanza stupefacente, per la sottoposizione ai previsti controlli medici periodici, ai fini della necessaria attività riabilitativa.

LA BOTTEGA DEL TEATRO APRE LA STAGIONE "TERMINILLO E' "

La Bottega del teatro, con la commedia brillante "Da giovedì a giovedì", lavoro scritto da uno dei massimi esponenti del teatro d’evasione, Aldo de Benedetti (Commediografo e Sceneggiatore) apre la stagione degli eventi che si terranno al Terminillo, all’interno del programma "Terminillo è….."  curato dall’assessorato alle politiche turistiche della provincia di Rieti, in collaborazione con l’APT ed il Comune del capoluogo sabino.

Una commedia brillante, dal carattere moderno e con un finale inaspettato. Vedremo ancora la giovanissima Desirèe Proietti Lupi (Adriana) che con questo lavoro debutta in teatro, circondata dagli ormai collaudati Elia Bucci (Letizia), Giovanni Torreggiani (Paolo), Massimo Moroni (Tito) e Maria Rosaria Di Napoli (Adele), Enzo Parisi (Trombi) che ha curato anche la regia.

Le scene ed i costumi sono a cura del bravissimo Francesco Sacco.
L’appuntamento è per i giorni 23 e 24 luglio alle ore 21:30 presso il Palazzo del Turismo
 

FESTA DEL SOLE: IL GONFALONE A CASE SAN BENEDETTO, LA TINOZZA AL RIONE CAMPOLONIANO

0

Salgono a tre le vittorie consecutive del Rione Case San Benedetto nella kermesse del Palio della Festa del Sole. Dopo la vittoria del 2008 dove ebbe la meglio sul Borgo per un soffio e dopo il 2009 che lo vide trionfare per pochissimo su Campoloniano, Case San Benedetto nell’edizione numero 42 della Festa del Sole, cala il tris riuscendo a spuntarla, stavolta con un vantaggio decisamente più netto degli scorsi anni, su Campoloniano distanziato di ben 20 punti.

In una buona cornice di pubblico assiepato negli argini del fiume Velino e sul ponte Romano incurante del gran caldo di ieri pomeriggio, si è svolta la 42ma edizione del Palio della Festa del Sole che ha visto di nuovo scendere in acqua per le gare in programma, molti atleti ed appassionati reatini pronti a difendere i colori dei propri rioni regalando spettacolo anche quest’anno.

Il duello della Pertica viene vinto da Mauro Onofri di Case San Benedetto seguito da Riccardo Francucci del Rione Porta d’Arce e da Marco Marcantoni di Chiesa Nuova. Stessa musica nella gara del nuoto aggiudicata da Andrea Dante di Case San Benedetto. Avvincente ed emozionante la gara delle biciclette vinta sul fotofinish da Francesco Colantoni portacolori del Rione vincitore del Palio, che la spunta per pochissimo su Roberto Giovannelli di Casette. Terza piazza per Enrico Santini di Larghetto Piani di Poggio Fidoni. Roberto e Gianluca Grillo, del Rione Campoloniano, trionfano con le barche fumarole e lo stesso Rione replica poi il successo con Francesco Basenghi nella gara delle Tinozze.

ROSSI, BASSA TENSIONE SU AREA SGAMBATURA CANI DI BORGO: COMPORTAMENTO CIVILE A SENSO UNICO?

0

Meraviglia sempre più l’accoglienza che si riserva ai turisti in questa citta’.

Dai soliti noti problemi del Terminillo, a quelli di più basso livello (del mare) dei nostri amministratori (con tanto di striscione di benvenuto della città di Rieti e poco più in là quello della Provincia di Rieti).

Come si può organizzare un raduno di camper (in occasione della "festa del sole") nel parco del quartiere Borgo tra via Raccuini e via Comotti, tagliare l’erba la stessa mattina del raduno e non tagliarla invece, ancora una volta, nella ormai celeberrima area sgambatura cani? Perché si lascia alta l’erba? Forse perché i cani si divertono di più? Forse perché possono giocare a nascondino tra loro? O forse perché trovano disgustoso entrarci col rischio che qualche "ricordino" dei cani schizzi addosso a loro? O forse perché sentono un odore provenire dall’area, amplificato dal gran caldo di questi giorni,  nauseabondo? I residenti della zona se la pongono questa domanda sin dal primo giorno della sua installazione, come il sottoscritto; il rischio di vedere l’area non regolamentata con una seria programmazione dei tagli dell’erba, di una costante e regolare disinfestazione ( chissà cosa ne pensa l’autorità sanitaria ) e di un maggior controllo su alcuni comportamenti non propriamente civili di taluni padroni, fanno si che la situazione sotto il profilo igienico, sia altamente a rischio non solo per i frequentatori dell’area (anche con bambini a seguito) ma dell’intera area del parco.

Vorrei ricordare inoltre, che vicino all’area, vi è uno studio medico di un importante assessore comunale e tante altre civili abitazioni. Mi domando poi, che fine abbia fatto il gioco in legno per i bambini, che era rimasto all’interno dell’area diviso in blocchi e appoggiato in terra, fino a qualche giorno fa e che era stato oggetto delle attenzioni canine; non sia mai che possa aver trovato posto in qualche altra area gioco o parco e rimesso a "nuovo" con qualche semplice spennellatura di vernice. Vi ringraziano i residenti, da oggi vi ringrazieranno anche i camperisti provenienti da altre città, per l’accoglienza "profumata".

Chiedo l’immediata chiusura dell’area e l’intervento dell’autorità competenti, almeno fino a quando non verrà varato il neo regolamento di igiene urbana ( chissà se è arrivata la "bozza" in commissione ) anche perchè quello vigente di polizia urbana del 29 maggio 1937, segretario capo Gino Sorgi e il prefetto Monticelli con la nota a seguito del 25 4 1938  "che non ha da fare ulteriori osservazioni sul regolamento di cui all’oggetto”, di certo non se lo sarebbero mai immaginato un area sgambatura cani post moderna.

RIETI BASKET CLUB IN "A DILETTANTI" E CROTTI ANCORA COACH

0

La Ircop Rieti Basket Club ha ricevuto la comunicazione ufficiale del ripescaggio  nella serie A Dilettanti (Ex serie A2).

Era il 26 settembre del 2006 quando il Club disputò la sua prima partita contro il Vigna Pia, in serie D. A distanza di soli 4 anni la squadra si appresta a giocare ora in serie A Dilettanti.

In realtà la promozione era nell’aria già da qualche giorno, quando la FIP aveva diffuso la classifica delle squadre “riserva”, con la Rbc che risultava 4º tra le aventi diritto.

Sabato pomeriggio, quindi, l’ammissione ufficiale comunicata dal Settore Agonistico della FIP. Per il Rieti Basket Club l’approdo in serie A Dilettanti rappresenta un evento semplicemente meraviglioso, oltre che meritatissimo.

La RBC è già nella storia della pallacanestro reatina ed italiana; “É un giorno di grande gioia per tutti noi – ha dichiarato il Presidente Marzio Leoncini – ed il premio per quanti insieme a me hanno dato il loro contributo. Le prime persone che mi sento di ringraziare sono il GM Attilio Pasquetti ed il suo staff per il grande lavoro svolto con professionalità, i tecnici e tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto, offrendoci il loro incondizionato supporto.”

“Per me essere in A – prosegue il GM Pasquetti – significa giungere al termine di un percorso iniziato 48 mesi fa dai campetti della periferia romana. Il lungo cammino percorso e le difficoltà affrontate ci fanno apprezzare ancor di più il buon lavoro svolto. La grande soddisfazione che proviamo oggi ci rende altresì consapevoli che il futuro immediato dovrà essere affrontato con entusiasmo e determinazione ancora maggiori per poter reggere ai  momenti meno felici che sicuramente capiteranno”.

Con la conquista della serie A arriva anche la conferma del coach Alessandro Crotti, dopo una lunga trattativa durata diversi giorni e conclusasi solo questa mattina.

Crotti sposa dunque il nuovo progetto, le nuove strategie e il programma di cost-reduction  imposto a tutti dal club di piazza della Repubblica.

La stagione prossima ad aprirsi dovrà necessariamente tener conto della crisi economica del paese (quindi anche del basket nostrano) e del mancato ingresso di nuovi soci, ma può contare su una struttura economicamente solida ma non votata alla follia, pronta a proseguire nel solco di questi primi quattro anni di successi culminati con il ripescaggio in A Dilettanti.

Si procederà dunque all’allestimento di un roster con sfumature di verde, senza eccessi, che tenga conto dei costi di gestione possibili, con un salary-cap per tutti e con una netta riduzione del superfluo anche in relazione alle entrate previste.


Dopo la quarta promozione consecutiva, il Rieti Basket Club si pone come obiettivo quello di garantirsi la permanenza in serie A. Sarà dura, ma, come al solito, sarà nostro compito provarci con l’aiuto di tutti i tifosi che hanno seguito in questi giorni gli sviluppi della vicenda e che sono pronti a tornare a gremire il Palasojourner.

Un grandissimo ringraziamento al nostro sponsor Ircop dell’ing. Antoniuo Ciucci, al Sindaco Giuseppe Emili, al Presidente della Provincia Fabio Melilli, al Presidente Cariri  Dr. Alessandro Rinaldi ed al Presidente della Fondazione Varrone Avv. Innocenzo De Santis, sempre vicini al nostro Club.
Un grazie particolare a tutti i nostri inserzionisti che con loro aiuto hanno contribuito a questo successo.

BIGLIOCCHI: DECRETO 48 DELLA REGIONE, SOLO UN TAGLIO INDISCRIMINATO ALLE ZONE PERIFERICHE

0

Si apprende, con assoluta preoccupazione, del blocco totale delle assunzioni, comprese quelle già avviate, nella sanità del Lazio.

Blocco attuato con l’emanazione del decreto commissariale n° 60  e motivato dalla necessità , imposta dal Governo, di rientrare nei parametri economici imposti.

Ad oggi la Presidente Polverini non è in grado di garantire che non ci sarà anche il previsto aumento di IRPEF ed IRAP.

Ci si chiede se qualcuno dei nostri governanti abbia idea di cosa significhi far funzionare la sanità pubblica, di cui evidentemente fanno poco uso, e di quanto questo sia pericoloso per quei requisiti di qualità che un servizio pubblico dovrebbe garantire ai cittadini che pagano le tasse.

Ci si chiede come si possa parlare di deospedalizzazione quando non si prevedono investimenti per il personale che dovrebbe operare sul territorio e che è assolutamente carente.

E’ sempre più forte la sensazione che ci si trovi di fronte ad un atteggiamento assolutamente ragionieristico che non tiene conto in nessun modo delle necessità dei cittadini in un settore cosi importante.

Con questi presupposti non si può parlare di razionalizzazione della Sanità ma occorre dire che si sta procedendo ad uno smantellamento della Sanità pubblica con buona pace di quei cittadini che al privato non possono accedere.

La presidente Polverini seguendo copioni già letti scarica responsabilità su precedenti gestioni, ed in parte è comprensibile, ma ci si aspettava da lei che aprisse una vertenza con il Governo e non che si limitasse ad eseguire gli ordini ricevuti.

Se cosi doveva essere tanto valeva commissariare la Regione.

Appare evidente che quanto previsto annulla di fatto le premesse di riorganizzazione del decreto 48 che oggi appare solo come un taglio indiscriminato che colpirà soprattutto le zone periferiche.

AUDIZIONI CONOSCITIVE DELLA COMMISSIONE SANITA' DEL COMUNE DI RIETI SUL PROBLEMA CELIACHIA

0

Il Presidente della Commissione Sanità del Comune di Rieti, Consigliere Fabio Nobili, informa che, sulla questione Celiachia ed in particolare delle indennità destinate ai bambini celiaci, la Commissione stessa ha invitato per un’audizione conoscitiva del problema il Presidente dell’Associazione Celiaci di Rieti Pier Valerio Fedri per lunedì 19 luglio, alle ore 11,30, presso la Sala Raduni-Commissioni del Palazzo Municipale.

Un’altra seduta, con relativa audizione conoscitiva, si svolgerà poi mercoledì 20 luglio, sempre alle ore 11,30, con la presenza del Direttore Amministrativo della ASL Adalberto Festuccia e della Presidente della Commissione Accertamento Invalidità della ASL Albertina Ciferri che riferiranno ai componenti la Commissione Sanità sulla problematica in oggetto.

PDL CITTADUCALE: I COMPONENTI DEL COORDINAMENTO COMUNALE

0

Il coordinatore comunale del Pdl di Cittaducale, Albertino Roselli, in adempimento del mandato ricevuto dal coordinatore provinciale, senatore Angelo Maria Cicolani e dal vice coordinatore, Enrico Tittoni rende noto che i componenti del coordinamento comunale sono:
Daniele D’Angeli, Roberto Ermini, Alessandro Ettaro, Gino Felice Iacuitto, Enzo Miluzzi, Antonio Monaco, Eligio Panitti, Samuele Ranalli e Giovanni Vulpiani.

ACQUISTATO DAL REAL RIETI CALCIO A 5 IL NIPPONICO AKIRA YOSHIDA

0

Il Real Rieti Calcio a 5 comunica di aver acquisito a titolo definitivo, l’atleta Akira Yoshida, per la stagione 2010/2011. Nato a Hyogo il 26 agosto 1986, difende i colori della nazionale nipponica dal 2009, con la quale è sceso in campo ben 19 volte realizzando anche 6 reti.

A portarlo in Italia è stato il Chieti nell’agosto del 2006 in serie A2, nella stagione successiva ha giocato con la maglia del Magione di Perugia. Poi negli ultimi 2 anni è stato artefice della promozione della Coar Orvieto dalla B, poi sempre con la squadra umbra ha disputato la prima parte della stagione 2009/2010, per poi far ritorno in patria dopo i problemi della società biancorossa, per allenarsi con la nazionale giapponese. In questi 3 anni e mezzo in Italia ha realizzato la bellezza di 60 gol.

Entusiasta il tecnico Paolo De Simoni per la duttilità tattica di Akira, per la sua tecnica e per la sua esperienza in questo campionato faranno la differenza, essendo onorato di allenare un nazionale nipponico.  Grande soddisfazione del presidente Pietropaoli: “Su di Akira puntiamo fortemente, il suo entusiasmo di indossare la maglia della nostra società è stata determinante. Noto con molto piacere che anche giocatori che sono impegnati con le rispettive nazionali sono contenti di venire a giocare al Real”.

A POGGIO FIDONI ILTORNEO DELLE FRAZIONI DI BEACH SOCCER

Conto alla rovescia a Piani di Poggio Fidoni per l’atteso torneo delle frazioni di Beach Soccer che vedrà in campo ben 16 formazioni in rappresentanza delle numerose frazioni limitrofe. Il fischio d’inizio è fissato per lunedì 19 luglio alle ore 20. Si giocherà tutti i giorni fino al 30 luglio – giorno della finalissima – con inizio gare alle ore 20 e alle 23.

Grazie alla solerzia degli organizzatori, Davide Colasanti, Giampiero Moronti, Fabio Nobili, Simone Esposito, Massimiliano Caprioli, Gianluca Cingolani, Alessandro Donati, Nicolò Sebastiani e Ielino Angelucci, è stato possibile allestire in tempi record un eccellente campo in finissima sabbia di fiume nell’area antistante al bar Kaos in via Venanzi.

Per i supporters delle varie frazioni o per chi soltanto vorrà godersi le partite di beach soccer all’aperto sarà inoltre allestita a disposizione di tutti una pizzeria con forno a legna e tavoli all’aperto. 

Le prime tre formazioni classificate riceveranno in premio dei buoni acquisto del valore di 500,00, 300,00 e 200,00 euro.

Gli organizzatori fanno sapere che sarà possibile effettuare le iscrizioni al torneo fino a domenica 18 luglio presso il bar Kaos o contattando i numeri telefonici 339.27.03.366 (Fabio), 340.74.37.332 (Giampiero), 328.70.63.739 (Gianluca).

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings