24.2 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9239

POLVERINI DISPONIBILE AD ESAMINARE LE PROPOSTE DEGLI AMMINISTRATORI REATINI

0

“Nell’incontro odierno tra la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e alcuni sindaci  dell’alta valle del Velino, del cicolano, del Terminillo e del leonessano si è discusso delle opportunità di sviluppo della Provincia di Rieti attraverso il potenziamento dei beni ad essa collegati.

La presidente della Regione si è detta disponibile a prendere in esame tutte le proposte sollecitate dagli amministratori del reatino, nella consapevolezza delle enormi potenzialità di cui il nostro territorio è portatore.

Si è parlato non soltanto del Terminillo e del distretto della montagna, ma in particolar modo delle eccellenze espresse nel campo dei beni archeologici, delle potenzialità nel settore termale e in quello del turismo religioso, dalla Via del sale al cammino di Francesco e più in generale sulla Valle Santa.

La presidente Polverini, consapevole delle eccellenze evidenziate, si è messa a disposizione degli amministratori della provincia di Rieti per valutare iniziative o progetti tesi a otenziarne la caratura”.

MELILLI: RICHIESTO ALLA REGIONE LO SBLOCCO DI 20MILIONI DI EURO PER IL TERMINILLO

0

“Nella riunione convocata dalla presidente Polverini con gli amministratori della Valle del Velino, del Cicolano e del Terminillo, a seguito della sua visita ad Amatrice, ho invitato la Regione a sbloccare i 20 milioni di euro destinati allo sviluppo del Terminillo che sono attualmente fermi per problemi burocratici.

Ho rappresentato alla Presidente che abbiamo costituito il Distretto della montagna che è una leva significativa per lo sviluppo e lo strumento nel quale convogliare le risorse necessarie a promuovere investimenti sulla nostra montagna.

Abbiamo tutti la necessità di accelerare i processi già messi in campo, dai finanziamenti per le filiere agroalimentari, ai fondi dei Programmi integrati territoriali e per questo c’è bisogno di abbattere i tempi della burocrazia”.

PIETRANTONI: IN ARRIVO DALLA REGIONE LAZIO TAGLI SU PRESTAZIONI SOCIALI

0
Nella stessa giornata in cui la Camera di Commercio ed il Ministero del lavoro pubblicano le stime sugli effetti 2010 della crisi in termini occupazionali nel reatino (si prevedono almeno 320 posti di lavoro in meno nel 2010), arrivano dalla Regione Lazio notizie sconfortanti che riguardano tagli drastici alla spesa sociale.
 
In particolare quello che colpisce per la sua capacità di aggravare una situazione occupazionale – reddituale già gravemente compromessa è la decisione
(che speriamo sia emendata nel Consiglio Regionale che si terrà domani 4 agosto), di tagliare in maniera “lineare” del 25 % lo stanziamento a valere sui fondi per il reddito minimo garantito.
 
La misura, al di là di quanto esternato recentemente in termini di esigenza di snellezza delle procedure e di una più attenta campagna informativa, resta una misura utile ad alleviare gli effetti che la crisi e la conseguente disoccupazione produce sui redditi delle famiglie, specie in un territorio con quello reatino.
 
Stride allora ancor i più la decisione di sottrarre a questo intervento la cifra annua di 15 milioni di euro.
 
Per la provincia di Rieti questo, con lo spannometro, equivale a privare di ogni reddito o sussidio circa 100 famiglie.
 
Questo mentre a valere sulle graduatorie del bando anno 2009 non è stato erogato dalla Regione Lazio, ad oggi,  neanche un euro.
 
La CGIL non intende assistere passivamente all’ennesimo provvedimento che fa cassa sulla pelle dei più deboli.
 
Speriamo di non ritrovarci ancora una volta soli, e che anche altre Organizzazioni, oltre che a produrre esternazioni e comunicati, intendano unirsi in una battaglia unitaria con la CGIL a tutela di quanti le OO.SS. dovrebbero tutelare e rappresentare.

MEDAGLIA D'ARGENTO ALLA STAFFETTA 4X100, GRANDE ENTUSIASMO DELLA DELEGAZIONE REATINA

0

La delegazione di tifosi reatini che ha assistito alle gare dei Campionati Europei di Atletica Leggera svoltisi a Barcellona è ovviamente rimasta estremamente soddisfatta dal grande risultato, con annesso il nuovo record italiano, ottenuto dalla staffetta 4×100.

“E’ stata una esperienza davvero incredibile – sottolinea il presidente della Commissione Sport, consigliere Fabio Nobili – e vissuta attraverso tutti i momenti che possono caratterizzare un’attività sportiva ad alto livello, dalla disperazione della temporanea esclusione della nostra staffetta dalla finale fino al debordante entusiasmo dopo la medaglia d’argento conquistata alle spalle del quartetto francese.

Altrettanto indimenticabili sono stati i momenti vissuti a Casa Italia durante i festeggiamenti della splendida impresa sportiva, arricchiti anche dall’orgoglio di essere reatini al pari di due dei protagonisti della staffetta 4×100 italiana. L’emozione è stata poi accresciuta dal fatto che nella nostra comitiva erano presenti anche il padre Franco ed il fratello Massimiliano dello sprinter Roberto Donati, che già allo stadio avevano ampiamente mostrato tutto il loro genuino quanto legittimo entusiasmo, frenato a fatica dalla sicurezza dell’impianto al momento che la staffetta azzurra aveva conquistato un risultato così prestigioso.

In definitiva, un’esperienza dai risvolti umani straordinari destinata a restare indelebilmente presenti nelle nostre menti e anche negli annali dello sport reatino, e in particolare dell’atletica, anche come esempio per un intero movimento che già promette futuri talenti in grado di rinverdire e se possibile migliorare le imprese degli attuali campioni”.

MELILLI: IL TAR SOSPENDE GLI AUMENTI DEI PEDAGGI, MA L'ANAS NON DIMINUISCE I PREZZI

0

“Sono incredibili le dichiarazioni dell’Anas in merito all’aumento dei pedaggi autostradali, l’Anas infatti comunica che non ha nessuna intenzione di riportare il pedaggio al prezzo iniziale dopo la sentenza del Tar che ci ha concesso la sospensiva su un provvedimento che riteniamo profondamente illegittimo.

Tutto ciò in spregio ai diritti degli utenti che saranno costretti a farsi rilasciare una ricevuta e a chiedere un rimborso qualora il Consiglio di stato confermasse la sospensiva, creando in questo modo un ulteriore disagio a chi già ha subito un’ingiustizia pagando un balzello aggiuntivo senza ricevere nessun servizio aggiuntivo in cambio.

La decisione dell’Anas e della Società Autostrade di attendere la decisione del Consiglio di Stato, senza dare esecuzione al deliberato del Tar, è un’ulteriore offesa per i pendolari e il lavoratori del Lazio”.

DELLI CARRI FIRMA PER LA RIETI BASKET CLUB

0

La Ircop Rieti annuncia di aver ottenuto la firma di Giuliano Delli Carri, nato a Foggia il 25 novembre 1989 proviente da Ruvo di Puglia serie A, ed allenato da Coach Cadeo che di lui dice  "E’ un ala molto atletica e potente fisicamente".
Giuliano Delli Carri ha fatto parte a Porto San Giorgio della nazionale Under 20, allenata da Pino Sacripanti. Ha giocato con il CUS Siena e con ABC Castelfiorentino prima di giungere a Ruvo.

"Sono molto felice di giungere a Rieti, so di giocare in una piazza importante, queste le prime parole che Giuliano ha rivolto allo staff della RBC. L’ala foggiana ha poi proseguito, «Sono sicuro che faremo una ottima stagione".

Delli Carri va ad aggiungersi a Ferrienti, Mossi, Marsili, Delle Cave, Dri. I puzzle della Ircop va pian piano delineandosi.

CONCLUSA LA IV EDIZIONE DI "VOCI CHE CHIAMANO"

Domenica sera, con l’esibizione dell’’italo americana Mia Julia Schettino e i  “Palomino Blitz” si è conclusa la IV Edizione del Festival "Voci Che Chiamano" in favore di “Save the Children”. 

Tra le novità di quest’anno: il Premio “DNA Solidale” consegnato a Mimosa Martini, giornalista del Tg5  e la visione del  video “Reminder” realizzato a cura della fotografa ritrattista romana Michela Alessia Marcato con l’Associazione KAOS ed Esperimentocinema,

Tra gli artisti partecipanti carismatica e promettente la band “The Wave” vincitrice del primo Music Contest.

Imponente la struttura del paco e il contesto di luci . “Un’ astronave –  ha dichiarato a fine Festival soddisfatto Paolo Dell’Uomo D’Arme, ideatore e Direttore Artistico dell’iniziativa. Forse è atterrata nel posto sbagliato – ha aggiunto. E’ vista ancora come un alieno da una città che forse non ancora pronta ma l’apprezzamento di pubblico, tecnici, ospiti, musicisti stessi, arrivati da tutta Italia e da altre realtà sociali, non hanno fatto altro che incoraggiarci ad andare avanti senza remore. In quanto astronave “Voci Che Chiamano” può muoversi, e allora, perché no, il progetto dedicato alla musica d’autore in favore di “Save the Children” può diventare itinerante, girare l’Italia, d’inverno nei teatri, d’estate nelle piazze. E questo sarà il nostro obiettivo.”

Circa 14 le sottoscrizioni, confermata anche quest’anno la regola vincente di  “Voci Che Chiamano”: “1+1=3”, il risultato perfetto generato dalla passione e dalla solidarietà di tanti volontari e di grandi artisti del panorama musicale indipendente.

RINTRACCIATE LE 5 RAGAZZE SCOUT DISPERSE NEI MONTI DEL LEONESSANO

0

Nel corso della notte, in località “Monte Corno – Monte Tilia” a Leonessa, i Carabinieri della Stazione  unitamente al personale del locale Corpo Forestale, sono stati impegnati nel soccorso di un gruppo scout, costituito da 5 ragazze minorenni di età compresa tra 12 e 16 anni, che avevano perso l’orientamento in alta montagna.

Le ragazze, appartenenti al gruppo scout “Roma 72”, verso le ore 11,00 di ieri erano partite dal campo allestito in località “Fuscello” per una esercitazione.

Il responsabile, un 23enne residente a Roma, non vedendole tornare, intorno alle ore 23,00, allertava tramite il 118, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Cittaducale.

Le immediate ricerche condotte dai Carabinieri e dagli uomini del Corpo Forestale individuavano le ragazze a quota 1900 metri circa, in una località particolarmente impervia e difficile da raggiungere.

Le minorenni, identificate in P.A. di anni 14, M.M. di anni 13, S.S. di anni 12, D.C.M. di anni 16 e R.I. di anni 15, erano in precarie condizioni di salute e stremate dalla stanchezza.

Soccorse dagli agenti, alcune trasportate addirittura a spalla sino a quota molto più bassa e raggiungibile dai mezzi di soccorso del 118, venivano immediatamente visitate dal personale sanitario e, successivamente, trasportate presso l’ospedale “De Lellis” di Rieti.  Tre ragazze sono state ricoverate nel Reparto Pediatria per ulteriori cure mediche.

 

RISSA A FORANO, ARRESTATI TRE ROMENI

0

I Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno tratto in arresto:

B. Radu romeno del 1979

P.O. Daniel romeno del 1979

N. Daniel romeno del 1978

L’intervento dei Carabinieri è scattato a seguito ad una violenta rissa scatenatasi tra cittadini romeni, tutti residenti in Via Solforino di Forano.

All’arrivo delle pattuglie del Radiomobile, allertate sul 112 dai residenti in zona, c’è stato un fuggi – fuggi, ma tre dei responsabili sono stati catturati e dopo una violenta colluttazione, nel corso della quale un Brigadiere e un Appuntato hanno riportato contusioni e abrasioni multiple, sono stati immobilizzati e ammanettati. Sono in corso indagini per scoprire le cause della rissa, ma si ritiene che il tutto sia dovuto ad un abuso di sostanze alcoliche.

I

 

 

 

ETILOMETRO OBBLIGATORIO PER I LOCALI APERTI DOPO LE ORE 24

0

Scatta l’obbligo per i bar, mense, ristoranti e hotel, di dare al cliente il servizio dell’etilometro In seguito all’approvazione in "senato" del decreto legge

Il nuovo codice della strada approvato il 28 luglio 2010 prevede il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nei locali notturni dalla ore 3 alle ore 6 e  l’obbligo all’uscita di un apparecchio precursore chimico-elettronico per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico e tabelle illustrative dei danni che fa l’alcol.

Si tratta di un "obbligo" per tutti i locali, anche bar, alberghi, ristoranti che proseguono l’attività dopo le ore 24.  La sanzione pecuniaria varia da 300 a 1.200 euro. Il sindaco può consentire una deroga ma solo 2 volte l’anno (notte del 15 agosto e del 31 dicembre). Per gli esercizi "di vicinato" la vendita è vietata dalle ore 24 alle ore 6. Se non si rispettano le regole, scatta una sanzione pecuniare che può arrivare fino a 20mila euro, più la sospensione da 7 a 30 giorni dell’attività, in caso di recidiva (3 casi nel biennio).

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings