36.4 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9233

LA FORTITUDO PRONTA PER IL SALTO DI QUALITA'

0

Durante le vacanze estive la Fortitudo ha gettato le basi per costruire una società più solida.

 Il responsabile del settore giovanile Domenico Cantonetti è affiancato da Andrea Broccoletti, tecnico di provata esperienza con trascorsi di B1, B2 ad Orte e in Sardegna. Andrea Broccoletti si occuperà quindi del settore giovanile e seguirà i centri nella provincia, selezionerà le giovani atlete.

Obiettivo della Fortitudo, come detto dal vicepresidente Andrea Pietraforte "è quello di fare un bel campionato cercando di far emergere qualità giovani unite a provata esperienza. In questo senso abbiamo inteso affidare la prima squadra a Stefano Di Carlo, tecnico giovane ed ambizioso.
Stiamo terminando i colloqui con alcune giocatrici importanti che ci potranno far fare  il salto di qualità, nei prossimi giorni chiuderemo contratti importanti".

DI NUOVO IN FIAMME UN FIENILE NELLA PIANA REATINA

0

Per la seconda volta nel giro di una settimana, fienili dati alle fiamme lungo la piana reatina.
C’è sicuramente la mano dell’uomo dietro l’incendio provocato ieri pomeriggio che ha interessato un fienile in via Comunali.

Risale a giovedì scorso il primo rogo lungo la piana, le cui modalità adottate per appiccare il fuoco sembrano essere identiche a quelle di ieri con inoltre, lo stesso preciso obiettivo: i fienili.

Anche su l’orario c’è similitudine. Ieri pomeriggio, come giovedì scorso, il rogo è stato infatti appiccato intorno alle ore 17,30. Sui due incendi di origine dunque sicuramente dolosa, sta ora indagando la polizia.

Dopo un primo sopralluogo gli inquirenti non escludono che per appiccare il fuoco siano state utilizzate bottiglie contenenti liquidi infiammabili.

OCCUPAZIONE, LE AZIENDE CERCANO PERSONALE SPECIALIZZATO

0

Pochi laureati e diplomati, meglio se con in mano una qualifica professionale. Questi i lavoratori ricercati dalle aziende della provincia di Rieti nel 2010 secondo quanto emerge dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro.

In base all’indagine, delle 1130 assunzioni non stagionali previste nell’anno in corso, solo il 6,1% riguarderà laureati (contro una media nazionale del 12,5% e regionale del 16,9%), e nel 39,6% dei casi le imprese richiederanno personale con un livello di istruzione secondario e post secondario (molto vicina alla media del Lazio pari al 39%, mentre la media nazionale è del 44%). Decisamente superiore al trend nazionale e regionale, invece, rispettivamente pari all’11,7% ed al 9,5%, la percentuale di lavoratori ricercati dalle imprese reatine tra coloro in possesso di qualifica professionale (19,3%).

Gli imprenditori del territorio, che nel 39,8% dei casi prevedono di assumere giovani fino ai 29 anni, ritengono inoltre che il 30,5% del personale ricercato sarà di difficile reperimento e che per il 69,7% dei neoassunti sarà necessaria ulteriore formazione.

Infine Excelsior analizza i canali utilizzati per reperire personale da parte delle aziende. Conoscenza diretta e passaparola continuano ad essere i sistemi più utilizzati ma sempre più spesso le aziende, per la ricerca del personale, si affidano ad intermediari professionali che privilegiano una buona qualificazione professionale e la capacità di affrontare un colloquio di selezione.

Sebbene i cosiddetti “canali interni” (conoscenza diretta e segnalazioni) siano stati utilizzati nel 2009 da quasi la metà delle imprese per la selezione dei candidati, rispetto all’anno precedente questa modalità ha perso appeal rispetto alle altre, soprattutto rispetto a quelle che prevedono l’intervento di soggetti facilitatori dell’incontro domanda-offerta di lavoro.
I canali di tipo informale, mediamente preferiti dalle piccole imprese, dall’industria rispetto ai servizi, e molto più diffusi nel Mezzogiorno che nel resto del Paese, sono stati utilizzati dal 49,7% delle aziende, il 4% in meno rispetto al 2008. In buona parte, ciò dipende dal fatto che le imprese che assumono sono soprattutto quelle più strutturate, che solitamente fanno meno affidamento alle segnalazioni per la selezione del personale e che anche quest’anno ricercano prevalentemente profili professionali qualificati.

Acquistano quindi appeal gli intermediari professionali, quali agenzie di somministrazione (di lavoro interinale), società di ricerca e selezione, associazioni di categoria e internet (dove questi operatori sono presenti). Nel 2009 vi ha fatto ricorso oltre il 10% delle imprese, quasi 2 punti in più rispetto al 2008 e oltre tre punti in più rispetto al 2006.
Il ricorso a questi operatori aumenta con le dimensioni aziendali (da poco più dell’8% tra le piccole imprese al 27-29% superati i 250 dipendenti), è più diffuso nell’industria rispetto ai servizi (10,9 e 9,8%), mentre decresce considerevolmente passando dal Nord al Sud del Paese (da oltre il 13% al 5,4%).

Se quotidiani e stampa specializzata hanno registrato solo un minimo incremento, gli Operatori istituzionali (Centri per l’Impiego) hanno invece messo a segno un contenuto ma significativo incremento di consultazioni da parte delle imprese alla ricerca di nuovo personale, coinvolgendo dal 4,4% al 6,3% delle imprese in cerca di personale. Il ricorso ai Centri per l’Impiego è praticato soprattutto dalle piccole e medio-piccole imprese, da quelle dell’industria più che da quelle dei servizi e più nelle regioni del Centro che in quelle del Nord e del Mezzogiorno.

Infine, si riduce di quasi 3 punti percentuali la seconda modalità diffusa nel reperimento del personale, rappresentata prevalentemente dalle banche dati che le stesse imprese si sono costruite, interessando il 21,5% delle imprese contro il 24,7% del 2008.
In
modo del tutto speculare ai canali informali, questo viene utilizzato soprattutto dalle imprese maggiori (oltre il 50%), ma anche da un quinto di quelle fino a 9 dipendenti; è usato più dalle imprese dei servizi che da quelle dell’industria (22,5 e 19,8%) e in misura non molto dissimile nei vari contesti territoriali (con un massimo del 22,9% nel Mezzogiorno).

SOLSONICA SPONSOR DEL RIETI BASKET CLUB

0

Il Rieti Basket Club comunica di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione con Solsonica Spa per la prossima stagione 2010-2011.

“Un accordo frutto di una nuova strategia commerciale voluta dalla RBC, come ha sottolineato il Presidente Marzio Leoncini. In un contesto economico molto difficile abbiamo deciso, individuando un partner internazionale di primario standing, di porre in essere una strategia commerciale di ripartizione dei diritti”.

“L’accordo di Official Sponsorship, prosegue – il Direttore Generale Attilio Pasquetti – caratterizzerà la stagione e adotterà un nuovo format, quello di sponsorizzare due maglie, due diversi partner avranno così la possibilità di apporre il proprio marchio su due maglie di gara diverse: uno per la prima squadra, ed uno per il settore giovanile.

“Come azienda del territorio, abbiamo ritenuto giusto fare la nostra parte – afferma l’Ing Paolo Mutti AD di Solsonica – premiando gli sforzi e gli eccellenti  risultati  che la compagine reatina ha saputo raccogliere in questi ultimi anni. Il contributo che Solsonica potrà destinare a questa iniziativa sponsorile – prosegue l’AD Ing. Paolo Mutti – non potrà tuttavia essere di eccessiva sostanza.
La Società ha infatti come primo dovere quello di indirizzare i propri sforzi economici in investimenti volti allo sviluppo industriale e commerciale , per continuare a garantire l’ affermazione di Solsonica come realtà leader in un settore altamente competitivo come quello del fotovoltaico”.

“Solsonica è una Società giovane in questo settore – prosegue il Direttore Marketing, Dr. Paolo Gianese – ma grazie alle consolidate competenze in tecnologia, innovazione e qualità sta raccogliendo significativi  attestati di merito dal mercato, nazionale ed estero.
Il motivo per cui abbiamo richiesto ad RBC di destinare buona parte delle risorse nello sviluppo di  iniziative rivolte ai giovani, sposa la stessa nostra filosofia aziendale: fare in modo che a Rieti si rafforzi un vivaio per lo sviluppo di qualità e talenti esportabili al di fuori dei confini locali”.

TUTTO ESAURITO PER L'ANTEPRIMA DEL REATE FESTIVAL 2010

Tutto esaurito per quello che è considerato l’anteprima del Reate Festival 2010:  il “Concerto degli Artisti”, in programma domani sera al teatro Flavio Vespasiano per le 21.
Due ore di musica da non perdere per gli appassionati della lirica che potranno apprezzare il talento degli allievi che hanno seguito a Rieti i corsi della sessione estiva di Opera di Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Sarà l’epilogo di oltre due settimane di studio intenso, portato avanti seguendo le lezioni di docenti altamente qualificati: Renata Scotto per l’interpretazione vocale, Anna Vandi per la tecnica vocale e Cesare Scarton per l’Arte Scenica e la Dizione.

Questo il programma:
– Rossini, Tancredi, “L’aura che intorno spiri” (Carmen Romeu soprano, Adriana Di Paola mezzosoprano, Fabio Centanni pianoforte);
– Donizetti, Lucia di Lammermoor, “Cruda funesta smania” (Luka Brajnik baritono, Fabio Centanni pianoforte);
– Puccini, Gianni Schicchi, “Oh mio babbino caro” (Laima Ledina soprano, Stefano Giunnini pianoforte);
– Donizetti, L’Elisir d’amore, “Voglio dire lo stupendo elisir” (Moisés Marìn Garcìa tenore, Dario Ciotoli baritono, Fabio Centanni pianoforte);
– Meyerbeer, Dinorah, “Ombre légère” (Chiara Pieretti soprano, Stefano Giannini pianoforte);
– Puccini, La Bohème, “Vecchia zimarra” (Dionisos Tsantinis basso, Stefano Giannini pianoforte);
– Puccini, Madama Butterfly, “Un bel dì vedremo” (Jung Nan Yoon soprano, Fabio Centanni pianoforte);
– Rossini, Il barbiere di Siviglia, “Dunque io son” (Sishel Claverie mezzosoprano, Simone Alberti baritono, Stefano Giannini pianoforte);
– Puccini, Gianni Schicchi, “Firenze è come un albero fiorito” (Davide Giusti tenore, Fabio Centanni pianoforte);
– Verdi, La Traviata, “Ah fors’è lui” (Mandy Fredrich soprano, Fabio Centanni pianoforte);
– Rossini, Il turco in Italia, “Per piacere alla signora” (Damiana Mizzi soprano, Pedro Quiralte baritono, Stefano Giannini pianoforte);
– A Thomas, Hamlet, “Partagez vous mes fleurs” (Paola Leggeri soprano, Stefano Giannini pianoforte);
– Donizetti, La fille du régiment, “Ah mes amis quel jour de fete” (Murat Karahan tenore, Stefano Giannini pianoforte);
– Bellini, La straniera, “C’è il pietoso” (Saioa Hernàndez soprano, Fabio Centanni pianoforte).

IMPERATORI: IL PD VUOLE ATTUARE UN GOLPE SILENZIOSO DEGNO DELLA PRIMA REPUBBLICA?

0

Si chiamano democratici ma proprio non gli va giù il voto popolare. Trasformano in affare fondamentale per il destino del mondo i trucchi da mettere in campo per sgambettare il governo e sostituirlo non tramite elezioni, ciò che è nella logica sana di un’opposizione.

No: il massimo dei loro sogni è installare un governo tecnico dove siano loro a fornire le linee guida avallati non dalla maggioranza degli italiani. Una “dittatura” della minoranza che imponga una nuova legge elettorale che consenta manovre da prima Repubblica. Tutto pur di tener fuori Berlusconi, e impedirgli con le elezioni di rivincere.

Non pensano affatto sia possibile sconfiggerlo per le vie semplici delle elezioni. No, vogliono a qualsiasi prezzo di dignità e di pudore governare senza il consenso popolare. Una specie di golpe silenzioso.

I Cittadini ormai hanno capito chi sono questi signori, ed in effetti nonostante le loro bugie, tutti i sondaggi, in caso di elezioni, ci danno vincenti. Grazie alle manovre finanziarie attuate dal Governo Berlusconi, è iniziata la ripresa economica.


Come al solito, aveva torto la solita sinistra delle chiacchiere. Di slancio, nei primi sei mesi di quest’anno, le nostre imprese hanno recuperato i due terzi, vale a dire poco meno del 70 per cento dei margini operativi, di quella iniziativa che avevano perduto l’anno scorso. Il 2009 e’ stato infatti l’anno in cui la crisi finanziaria mondiale ha scaricato tutti i suoi effetti negativi sul sistema Europa e su quello italiano facendo tra l’altro calare gli investimenti ai livelli più bassi, mai visti in un decennio.

A questo punto ha funzionato il grande orgoglio di quei sei milioni di imprenditori che, secondo la ricetta berlusconiana, costituiscono il vero petrolio e magari anche il gas naturale della nostra economia.
Di fronte ad un Governo che seguendo il principio del people first, della persona prima di tutto, aveva messo in campo addirittura 32 miliardi di euro per la Cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, prima applicazione nel nostro Paese per i lavoratori senza contratto a tempo indeterminato, le nostre imprese sono state davvero virtuose.

E hanno utilizzato solo in minima parte questa montagna di contributi, tanto che il ministro del Lavoro Sacconi ha potuto sottolineare con soddisfazione questo aspetto positivo ulteriore per la nostra economia. Mentre "Il Sole 24 Ore" titola: "L’impresa Italia recupera redditività". Aveva ragione il presidente del Consiglio quando, in mezzo al gracidare isterico della opposizione, affermava che le nostre aziende avevano bisogno sopratutto di una iniezione di fiducia e del sostegno del Governo, perché poi la naturale onda di ripresa avrebbe fatto il resto con il concorso della creatività e dello spirito positivo dei nostri imprenditori.

E come può pensare qualcuno oggi, dopo che la manovra economica da 25 miliardi di euro ha consolidato e stabilizzato le basi del rilancio, soltanto pensare, dicevamo, di mettere in crisi un Governo così concreto e fattivo? Chi ha mai pensato a governi di transizione, a squallidi governicchi degni della prima Repubblica, dovrebbe ora sottoporsi ad un esame di coscienza.La ripresa c’è e il Governo che la accompagna nel migliore dei modi pure, basta con le chiacchiere e lasciamo spazio soltanto all’interesse reale del Paese.

FERMATI SPACCIATORE E SUO "CLIENTE"

0

Sulla scia dei controlli che vedono gli agenti del Corpo Forestale dello Stato operare in quelle aree collinari e rurali defilate dai centri urbani, nel pomeriggio di ieri è stato bloccato un trentenne di origine albanese che alla vista degli agenti ha cercato di occultare nella vegetazione un “pacchetto” contenente varie dosi di droga, risultanti essere cocaina, per poi darsi ad una precipitosa fuga.

Nel volgere di pochi minuti, sul posto veniva intercettata e bloccata una vettura, il cui occupante, un 22enne di nazionalità italiana è risultato sprovvisto di patente di guida, in quanto mai conseguita.

Il giovane durante gli accertamenti ammetteva che la sua presenza in loco era finalizzata all’acquisto della droga e forniva agli agenti elementi utili alle indagini.
Parallelamente lo spacciatore che precedentemente si era dato alla fuga veniva rintracciato e accompagnato presso il Comando di Rieti per gli accertamenti del caso condotti dagli Agenti Forestali in collaborazione con la Questura e la Prefettura di Rieti, nel corso dei quali emergeva che lo stesso era irregolare sul territorio Italiano.


Al termine dell’operazione il cittadino albanese è stato espulso dal territorio, mentre la cocaina e altro materiale di proprietà dello spacciatore è stata posta sotto sequestro.

ANCORA UNA LIEVE SCOSSA SISMICA IN PROVINCIA DI RIETI E L'AQUILA

0

Una scossa sismica e’ stata lievemente avvertita questa mattina dalla popolazione tra le province de L’Aquila e Rieti. Le localita’ prossime all’epicentro sono Montereale, Capitignano (AQ) e Borbona (RI).

Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si e’ verificato alle 7,39 con magnitudo 2.2.

CARABINIERI AGGREDITI A FARA SABINA E A SANTA RUFINA

0

Proseguono i servizi di controllo sul territorio nella provincia reatina dei Carabinieri del Comando Provinciale, tesi a garantire l’ordine e la sicurezza Pubblica, alla lotta al consumo di alcool e droga.

A Fara Sabina i Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno tratto in arresto in flagranza di reato:  G. Stoika, romeno del ’44, residente a Fara Sabina a  seguito della richiesta di intervento dei vicini, allertati dalle urla e dai rumori che provenivano dalla casa del romeno.

L’uomo li ha accolti armato di due lunghi coltelli da cucina con i quali, in evidente stato di ebbrezza alcolica, stava aggredendo la propria convivente. Ne è nata una furiosa colluttazione al termine della quale il romeno è stato immobilizzato e arrestato con l’accusa di minaccia  a mano armata e maltrattamenti in famiglia. 

A Santa Rufina i Carabinieri della Compagnia di Cittaducale hanno denunciato per danneggiamento e lesioni e successivamente fatto ricoverare in Trattamento Sanitario Obbligatorio, una tossicodipendente reatina: D. Alessandra del ‘75.

La donna, in evidente stato di alterazione psichica, ha aggredito il gestore del distributore “Esso” sito in via Salaria per l’Aquila. Successivamente la donna ha iniziato a danneggiare le pompe di benzina e anche la madre della ragazza, che si trovava in sua compagnia e che cercava di calmarla, è stata aggredita violentemente.

Immediato l’intervento di una pattuglia del Nucleo Radio Mobile contro cui la ragazza si è scagliata danneggiando l’autovettura di servizio e aggredendo gli agenti. Dopo una breve colluttazione, è stata immobilizzata ed affidata al personale sanitario della Asl di Rieti che ha proceduto al ricovero. 

IDV: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEFINITA DAL DIRETTIVO PROVINCIALE

0

Il Direttivo Provinciale dell’IDV si è riunito lo scorso 9 agosto per darsi una Struttura Organizzativa e per un’analisi della situazione riguardante le recenti notizie diffuse a mezzo Stampa in merito al Coordinatore Provinciale (recentemente eletto dal Congresso), Carlo Giorgi.

La struttura Organizzativa, votata all’unanimità, risulta la seguente:
Carlo Giorgi, Coordinatore Provinciale;
Paris Sampalmieri, Presidente Onorario;
Tania Angelucci, Vice Coordinatore Vicario;
Sauro Casciani, Vice Coordinatore;
Anna Rita Mattei, Segretaria;
Fabrizio Silvi, Tesoriere;
Maurizio Bonanni, Alessia Colantoni, Responsabili Settore Giovanile;
Carmelina Iraggi, Responsabile Donne;
Gian Carlo Del Bufalo, Pietro Terrasi, Responsabili Enti Locali;
Tullio Ciogli, Responsabile rapporti con i Mass Media.
La Struttura Organizzativa risulta immediatamente operativa.

In merito alla situazione di Carlo Giorgi, il Direttivo ha preso la seguente condivisa posizione ufficiale:
le recenti uscite giornalistiche sulla figura professionale di Carlo Giorgi, Coordinatore Provinciale dell’Italia dei Valori di Rieti, non ci risultano suffragate da dati di fatto oggettivi, come lasciato intendere. Le Strutture Nazionali del Partito e lo stesso Giorgi stanno valutando l’opportunità di utilizzare forme di tutela della dignità personale verso coloro che hanno usato e useranno pubblicamente, da ora in poi, informazioni non corrette.

Stigmatizziamo, inoltre, le dichiarazioni di esponenti appartenenti ad altri partiti politici che, senza conoscere i fatti nella loro completezza, si arrogano il diritto di emettere condanne con il solo scopo di denigrare un Partito che sta crescendo sempre di più nel consenso presso l’Opinione Pubblica.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings