Mini Imu, il Comune precisa, la Confartigianato replica

Confartigianato Imprese Rieti ribadisce quanto riportato nel comunicato relativo all’errato calcolo della Mini-imu risultante dall’utilizzo del programma di calcolo messo a disposizione del Comune di Rieti sul proprio sito internet.
Il Comune ha risposto al comunicato di Confartigianato con la seguente nota:
In merito a quanto riferisce in una nota Confartigianato Servizi Rieti, sull’applicazione web sviluppata da Anutel per consentire il calcolo on-line dell’imposta mini-Imu, si precisa che nella schermata principale dello stesso applicativo è presente un campo riservato a indicare il numero di figli conviventi. Perciò non corrisponde al vero che l’applicativo “non tenga conto delle deduzioni previste per i figli, portando quindi ad un calcolo totalmente errato dell’imposta”. Per verificare la presenza del campo basta collegarsi all’indirizzo: http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/?comune=H282. L’applicativo, messo a disposizione dei Comuni dall’Associazione nazionale uffici tributi Enti Locali, esegue il calcolo dell’imposta e genera un modello F24 con i riferimenti necessari per pagare l’imposta.
Confartigianato evidenzia che, pur essendo disponibile nell’applicativo il campo riservato all’indicazione dei figli a carico per i quali è prevista una detrazione di 50 euro cadauno, nonché quello per la detrazione di base di 200 euro, tali deduzioni, nel calcolo finale dell’imposta, vengono semplicemente ignorate.

2 Commenti

  1. Concordo pienamente con l’affermazione di Confartigianato, si tratta di semplice matematica… anzi aritmetica (conti da salumiere, con tutto il rispetto per la categoria). Le detrazione su tutti i software sono “semplicemente” annullate, cosa che dal D.L. 133/2013 non mi risulta debba succedere. Speriamo si faccia chiarezza in questi giorni, altrimenti si prospetta un gran casino per i rimborsi. Vuoi vedere che si tratta di una grande “manovra” per fare cassa… e poi si vedrà??? Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here