MIGRAZIONI E SOSTITUZIONI NELLA POLITICA REATINA

Comune di Rieti

E’ in fermento in questi giorni la vita politica reatina, con diversi cambiamenti in corso. Si comincia dalle dimissioni di Lidia Nobili, non ancora ufficializzate, che lascia il posto all’assessorato Politiche Ricreative e Giovanili, per approdare come consigliere regionale alla Pisana.

Il possibile pretendente al posto della Nobili  potrebbe essere Moreno Imperatori anche se per ora, il sindaco Giuseppe Emili non ha intenzione di effettuare alcuna sostituzione.

Giampiero Marroni abbandona la Sinistra democratica per traslocare in casa dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro e con lui saranno anche Maria Grazia Angeletti consigliere comunale a Cittaducale, Ernesto Caffarelli dal Pd, Giacomo Pitoni da Sinistra Democratica e Osvaldo Arigoni. Con loro altre venti persone facenti parte dei direttivi di Sinistra Democratica. 

Il gruppo Fondazione della Libertà verso il Pdl guidato da Guglielmo Rositani e Antonio Perelli entra a posto dell’Ucd di Gianni Turina e Adriano Gunnella (capogruppo) in consiglio comunale. Nello stesso gruppo approda anche Attilio Carucci, attuale capogruppo di An che manterrà invariato il suo ruolo,  insieme a lui si sposta anche Oreste De Santis. Da Forza Italia convergono alla Fondazione della Libertà per il Pdl Fabio Nobili e Stefano Colantoni. Nel gruppo di Marzio Leoncini della Democrazia Cristiana per le Autonomie, lascia Gabriele Rossi il cui posto sarà probabilmente occupato da Adriano Gunnella fino ad oggi nel gruppo Ucd con Gianni Turina.

Cambiamenti in corso anche per la gestione della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile con  il commissario Roberto Lorenzetti che ha rimesso il suo mandato inviando una lettera alla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. I nomi dei due possibili sostituti sono quelli di  Anselmo Micheli e Saturno Sampalmieri .