Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale, con importanti lavori avviati in queste settimane per migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza sulle strade provinciali. Gli interventi, che riguardano diverse zone del territorio, fanno parte di un programma di riqualificazione della rete viaria, messo in campo dalla Provincia nel tentativo di rispondere alle esigenze delle comunità locali.
La scorsa settimana si sono conclusi i lavori sulla S.P. 7 “Foresta – Castelfranco – Vazia”, che hanno interessato vari tratti per un totale di circa 1,2 km. I lavori, del valore di circa 110.000,00 euro, hanno previsto la pulizia della piattaforma e dei bordi, con successiva asfaltatura dei tratti più critici ricompresi tra il km 0+000 e il km 7+145. Contestualmente, sono partiti ulteriori interventi su altre arterie provinciali. Iniziati i lavori sulla S.P. 2 “Poggio Bustone (bivio via Lama)”, S.P. 3 “Rivodutri – Morro” e S.P. 8 “Vazia – Cantalice – Poggio Bustone”, per un totale di circa 1,2 km di rifacimenti su vari tratti, con un investimento di 110,000.00 euro. Anche in questo caso, le operazioni preliminari di pulizia della sede stradale e dei bordi sono già in corso, con l’asfaltatura che seguirà a breve.
I lavori hanno preso il via anche sulla S.P. 27 “Diga Salto – Fiumata” e sulla S.P. 28 “Ponticchio – Tonnicoda”, dove verranno asfaltati complessivamente circa 1,3 km. L’investimento, pari a circa 120.00,00 euro, prevede il rifacimento di vari tratti delle due arterie, con particolare attenzione alle aree più compromesse dal dissesto stradale. Infine, sono iniziati i lavori sulla S.P. 20/A “Loc. Amatrice” e sulla S.P. Preta, con un investimento di 110.000,00 euro. Gli interventi riguarderanno complessivamente 1 km di strada circa, interessando i tratti maggiormente deteriorati.
“Questi interventi fanno parte del nostro impegno costante per migliorare la viabilità provinciale – ha dichiarato Roberta Cuneo, Presidente della Provincia di Rieti – Stiamo intervenendo su diverse arterie critiche grazie al dialogo continuo con gli amministratori locali, che ci consente di individuare le priorità e rispondere alle esigenze del territorio. La sicurezza stradale resta una nostra assoluta priorità, e questi lavori ne sono una concreta testimonianza”.