LODOVISI PD: IL PULPITO E PREDICA

Lodovisi PD Rieti

Confesso che non faccio una grande difficoltà a mettere in atto l’invito di Costini in quanto considero una grande opportunità poter contare sul conforto di un maestro di politica quale l’attuale presidente della Provincia; il vero fatto nuovo è che di questo si accorga oggi l’avversario uscito sconfitto nella contesa elettorale provinciale. 

Faccio fatica, invece, a trovare nel campo opposto un uomo di profilo istituzionale e politico adeguato all’impresa, poiché in questi anni dai palazzi guidati dal PDL si è detto e fatto tutto  quello che era nelle possibilità per acuire il solco delle divisioni sia politiche che istituzionali. Basti per questo ricordare le innumerevoli contumelie profuse a piene mani nei confronti degli interlocutori di turno, siano essi espressione delle parti sociali, imprenditoriali, istituzionali.

Per il resto stia tranquillo l’assessore comunale, che troverà pronto il PD  a difendere, con tutti i mezzi democratici, le istituzioni locali, a fianco di chi vuole starci, in questo difficile passaggio di riordino istituzionale imposto dalla seconda manovra estiva del governo Berlusconi, che consideriamo sbagliata nel metodo e iniqua nel merito.

Un po’ più difficile farci tacere su un giudizio, per cosi dire di prospettiva, su quanto è stato promesso e realizzato a favore di questo territorio da parte di chi ha ottenuto consensi, a nostro avviso non proporzionati ai meriti.