Elsa Boscardini – Dolores Figueroa Y Solis, la esposa de Mattia Battistini

Elsa Boscardini, Vive a Rieti ove opera in campo culturale e sociale: è stata socia fondatrice dell’Istituto <> centro di ricerca e documentazione della cultura tradizionale, ha contribuito alla nascita del Movimento di Cooperazione Educativa, del Servizio Scolastico in Ospedale e del Movimento Federativo Democratico – Tribunale per i Diritti del Malato a Rieti. Ha curato rubriche radiofoniche e televisive per emittenti locali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche su RAI 3; collabora a giornali e riviste. Sue pubblicazioni sono: Bambini in ospedale (1979); Un’esperienza d’insegnamento nell’Ospedale Provinciale di Rieti (1980); Una storia vera: il Presepe della Pace (1980); Mattia Battistini, breve profilo storico-biografico (1980); L’arte di Mattia Battistini (1981); Musa Reatina – Poeti contemporanei, Vol. I(1983); Il ruolo della biblioteca scolastica in ospedale (1984); Musa Reatina – Poeti contemporanei, Vol. II (1988); A Cottorella, libera figlia della natura (1990); Mattia Battistini entusiasma le platee umbre (1993); Mattia Battistini il favorito di Pietroburgo (1994); Mattia Battistini interprete delle melodie di Donizetti (1998); Dolores Figueroa y Solis la esposa de Mattia Battistini (1999).

DOLORES FIGUEROA Y SOLIS
La esposa de Mattia Battistini

L’idea iniziale di scrivere questo libro era di tracciare un profilo di Dolores Figueroa y Solis, nobildonna della corte reale di Spagna, che ebbe l’avventura di sposare il più famoso baritono della fine dell’Ottocento, Mattia Battistini, ma che è stata adombrata dalla grandezza del celebre marito. Scrivendo la biografia di questa spagnola, vissuta per molti anni a Collebaccaro di Contigliano, non è stato possibile evitare di parlare di Battistini e della sua grande famiglia che ha avuto un peso non indifferente nella vita matrimoniale di Dolores e Mattia, uniti per circa quarant’anni, nel bene e nel male, da grande affetto, rispetto, stima.

Dalle ricerche svolte sono emersi non solo un inedito profilo di Dolores, sconosciuta a tutti, ma anche di Battistini, svelando nei suoi rapporti con la famiglia, la religiosità, la politica del suo tempo. La ricca documentazione iconografica e d’archivio, riferita ai luoghi e alle vicende dei protagonisti, ha l’intento di salvaguardare e tramandare materiale così prezioso, di rendere più avvincente ed interessante la storia di Dolores e Mattia.