LA STORIA DI… Luca e Matteo

LA STORIA DI… LUCA e MATTEO è narrata dalla direttrice della CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Come si fa a raccontare la storia di due ragazzi che per la loro giovane età, 19 anni, una storia quasi non ce l’hanno?!

Eppure Luca e Matteo sono assurti agli onori della cronaca locale per la loro iniziativa imprenditoriale, un negozio di abbigliamento, capi per giovani, originali americani.

Il negozio è pieno di giovanissimi, giovani e meno giovani: da sabato scorso, il giorno dell’inaugurazione, il via vai non è mai cessato, un po’ per curiosità un po’ per acquistare magliette, pantaloni, vestiti e accessori USA.

Luca prova a raccontare la storia di come tutto è cominciato, ma è continuamente interrotto perché corre a salutare, a servire, poi torna e sì, è contento, “è fico”, “tanta gente”, “tanti ragazzi”!

Un sogno che si è avverato, perché già “da piccolo” desiderava aprire un “piccolo negozio”; non potendo, intanto organizzava feste, vendeva biglietti… e andava a scuola insieme a Matteo, suo fratello gemello. Un destino da odontotecnici, questo il corso che frequentavano, presto tradito da entrambi. Infatti, dopo il diploma, Matteo trova un lavoro che non ha ancora lasciato e Luca va in America.

Esattamente a Los Angeles, dove sta sua nonna. Qui lavora in un ristorante e nello store di suo zio; intanto mette da parte qualche soldo e comincia a informarsi su come si fa ad aprire un negozio. A gennaio torna a Rieti, cerca un locale, incontra l’architetto Sandro Rossi che lo trasforma e, grazie anche all’aiuto di papà Ermanno, lo arreda splendidamente, tutti pezzi originali americani, vintage, da vedere!

Quando tutto è quasi pronto, Luca torna a Los Angeles a selezionare, nelle sfilate di moda e nei negozi, i capi da comprare e, “per condividere le scelte”, manda le foto a Matteo.

Matteo entra proprio ora in negozio, un po’ assonnato perché è andato a riposarsi dopo il turno di lavoro e comincia subito a mostrare magliette, spiegarle, ripiegarle, “un venditore nato”, dice di lui suo padre, che sorride soddisfatto perché, inutile negare, gli sembra di essere tornato indietro di quindici anni quando poco più avanti, sulla stessa strada, era lui a gestire un negozio di abbigliamento americano.

È quasi l’ora di chiusura, ma il via vai continua, provi a contarli, 12, 13, ma ne è già entrato un altro. Sullo schermo la partita di basket dei Los Angeles Lakers, la musica, rapper americani, naturalmente, fa il resto, un’atmosfera allegra, giovane. “Domenica facciamo un contest di gioco al canestro. Chi segna passa il turno, alla fine si vince una maglietta” ma intanto tutti si divertono.

Uscendo pensi che tutto questo ha dell’incredibile e un po’ sovverte tante certezze e tanti luoghi comuni su crisi, esperienza, spopolamento, centro storico!
A Luca e Matteo gli auguri di un grande successo, anche per l’esempio che sono!

U.S.A. STORE
Abbigliamento Americano
Via Roma, 114 – 02100 Rieti (RI)
Facebook: usastrore2k18
Instagram: usa_store_2018

#lastoriadicnarieti
Link alla storia su FB: https://www.facebook.com/rieticna/posts/1889143647776191

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here