LA STORIA DI… Laura

LA STORIA DI… LAURA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

Laura comincia a raccontare la sua storia e quella del suo “Giardino”, mentre pulisce con cura il vaso nel quale si accinge a realizzare la composizione di fiori. Siamo alla vigilia di una data importante, quella dei venticinque anni dell’attività, perché l’apertura risale al 29 Ottobre del 1997.

Allora Laura faceva la commessa in un negozio di abbigliamento ed era insoddisfatta, capitò l’occasione di rilevare un negozio di fiori e con la sorella Rita decisero di intraprendere una nuova avventura. Sapevano poco o nulla del settore, erano “spaventate”, soprattutto non avevano “valutato” cosa c’era dietro la “vendita di un fiore”. Il primo scoglio fu il Natale, la sera della Vigilia Laura aveva “trentanove di febbre e tante consegne da fare”, finirono di farle la mattina del giorno dopo “chiamando in soccorso anche i familiari”.

Fu così che decisero di frequentare corsi di formazione che dessero loro tutte le competenze necessarie per affrontare con più metodo il lavoro che allora era vendere fiori e oggi è realizzare delle creazioni floreali. A giugno del ‘98 il primo addobbo per il matrimonio di un amico di famiglia, “un’ansia”, dice Laura, per il debutto nel settore che poi sarebbe diventato “la punta di diamante” del loro lavoro.

In questi anni hanno attraversato tante fasi e tante mode, l’investimento nel lavoro e la ricerca delle novità hanno consentito loro di diventare veramente esperte nel settore, fino al record ineguagliato di sette addobbi in un solo week end, e di arricchire anche l’offerta di fiori e di composizioni con elementi di arredo.

Hanno avuto un supporto d’eccezione nel loro percorso: papà Giuseppe che ora ha ottantacinque anni, “un uomo dalle mani d’oro”, che non solo ha sempre trovato soluzioni artistiche alle loro esigenze, ma con il suo “gnignu”, il suo ingegno, ha aiutato anche la loro creatività. “Mi piace pensare che la manualità che usiamo l’abbiamo presa da lui”: è l’omaggio di Laura al sostegno paterno.

Sono passati tanti anni dall’inizio, sono cresciute le loro competenze, ma quel che è rimasta intatta è la loro capacità di “emozionarsi” e “l’ansia” che precede un addobbo importante e che le due sorelle si confidano per esorcizzarla. Il tutto ripagato dalla gratitudine delle persone, quella che si esprime spesso nella telefonata di ringraziamento di una sposa per aver “contribuito alla felicità di quel giorno”.

È poi arrivato l’evento speciale, il matrimonio di Azzurra, una delle figlie: tre giorni il negozio chiuso per un addobbo principesco. Sì perché in questi anni Laura e Rita si sono prese cura, oltre che dei fiori e spesso tra i fiori, anche di quattro figlie, Maria Vittoria e Alessandra dell’una e Azzurra e Annalisa dell’altra.

Le ultime note sono dedicate alle difficoltà del covid, alla voglia di ripresa che si era aperta e alle rinnovate difficoltà di questi giorni generate dal problema energia.

Però Laura e Rita sono state capaci di cogliere le difficoltà prodotte dal covid e di trasformarle in una opportunità: a luglio 2021 si sono trasferite dal centro commerciale, dove era originariamente il negozio, in un altro locale poco lontano, ma più confortevole e più liberamente gestibile.

L’unico cruccio essersi allontanate da tante amiche, come Simona, con le quali durante il giorno c’era sempre l’occasione per “scambiare due chiacchiere”. La composizione è pronta, bellissima, come tutte le creazioni di Laura e Rita e anche il racconto della loro storia è terminato. Auguri a Laura e Rita e al loro “Giardino” per i venticinque anni di attività!

IL GIARDINO DI LAURA
Piazza Matteocci, 4/6 – Regina Pacis, Rieti
Tel. 0746 272272
Fb. Il giardino di Laura