LA STORIA DI… Ivo e i suoi fratelli

LA STORIA DI… IVO E I SUOI FRATELLI è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi

La forza dell’unione: questa la cifra della storia di Ivo, dei suoi fratelli e della “Costruzioni Boccanera” di Terzone di Leonessa, dove il Lazio confina con l’Umbria. A raccontarla è Ivo, il più grande, come sempre è un po’ arrabbiato e un po’ deluso per le rinunce, le difficoltà, la burocrazia e tutto ciò che rende difficile essere imprenditori oggi.

Ma poi, pian piano, viene fuori anche l’orgoglio di una famiglia di “muratori” da tre generazioni, che di strada ne ha fatta e di soddisfazioni ne ha avute!

“Mutatori” erano suo nonno, Domenico, suo padre Franco e gli zii, da loro Ivo ha imparato il mestiere. La scuola di Ivo, prima dell’Alberghiero, nel quale pure si è diplomato, è stata il cantiere dove prendevano “una trave in quattro per sollevarla” e suo nonno gli intimava: “Pulisci”!

Un insegnamento non meno importante è stato quello della madre Lucia. Ne parla con tenerezza e ammirazione Ivo: “Era piccolina, aveva gli occhi verdi e un grande carattere”, lei ha inculcato ai figli il valore del “rispetto reciproco e dell’accordo”, “Ci rimproverava solo quando ci vedeva litigare”.

Il terremoto del ’79 procura all’impresa familiare una grande mole di lavoro, la necessità di cominciare a specializzarsi in tecniche di ricostruzione e di coinvolgere altri membri della famiglia. Ma per padri e figli lavorare insieme non è sempre facile e, presto, Ivo matura l’idea di una impresa tutta sua per decidere più liberamente.

Nell’82, a ventisei anni, dà così vita ad una ditta individuale. Nel 2001 la trasformazione in una società del quale lui è legale rappresentante e i fratelli, Corrado, Mariano, e Renzo, soci; da allora, “ognuno di noi sa quel che deve fare ma sempre tutti uniti”. Il fratello più piccolo, Tiberio, è ingegnere, ha uno studio professionale ma è anch’egli parte integrante di questa avventura familiare.

Le ricostruzioni seguite ai terremoti del ’79, ’82, ’97 e da ultimo del 2016 hanno fatto sì che l’azienda diventasse esperta nell’uso delle tecniche ricostruttive frutto dalla ricerca tecnologica in ambito antisismico: dalla rete elettrosaldata del passato, alle cerchiature di acciaio e all’uso di fibre di carboni e di vetro, di oggi.

E nel mostrare le foto dei lavori più recenti si riaccende l’entusiasmo di Ivo per questo lavoro, lo stesso di quando racconta dell’acquisto, quaranta anni fa, del primo camioncino: “Era un Ford arancione, ero contento come se mi fossi comprato un giocattolo!”. Con loro tanti collaboratori: Altim, Angelo, Diego, Fabio, Giuseppe, Stefano, Radu, Xhabir. Alcuni sono “invecchiati con noi”, dice Ivo, e con loro non c’è solo un rapporto di lavoro: “siamo stati testimoni di nozze e compari di battesimo”.

Ora in azienda sono cominciati ad entrare anche i figli, il primo è stato Franco, il figlio di Ivo, e sta per arrivare anche Danilo, il figlio di Mariano. Altri ne seguiranno? Chissà! Intanto tutti hanno studiato e in molti si sono laureati, ingegneri e architetti e non solo.

Perchè mentre nascevano e crescevano le imprese, sono nate e cresciute le famiglie, mogli, figli, figlie e ora anche due nipotini, in tutto ventitré. E in ventitré è facile organizzare anche quella festa per la chiusura estiva dei cantieri che ogni anno, alla vigilia di ferragosto, si ripete come un rito, nel capannone degli attrezzi adibito per l’occasione a cucina e banchetto.

Inviti profusi a collaboratori, clienti, fornitori, amici, parenti e alla fine chi capita. Ospitalità e cena squisite, clima festoso garantito dalla musica di organetto e tamburello che tutti, dal più grande al più piccolo dei Boccanera, suonano. Una festa che rinnova anche il loro felice rapporto con la comunità. Che dire? Chapeau!

Costruzioni Boccanera Ivo e F.lli snc
Via provinciale snc, Terzone – Leonessa
tel. 0746 938015
mail ivoboccanera@libero.it