LA STORIA DI… Ivan

LA STORIA DI… IVAN è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

La prima passione di Ivan, a cinque anni, è stata il Karate; la seconda, a diciotto, il computer; la prima è diventata “quasi un secondo lavoro”, la seconda la sua azienda: “Mondo Informatico”.

Di giorno esperto e apprezzato informatico, la sera e in tutto il tempo che resta dopo il lavoro, istruttore di karate: una vita, due identità! “Fino a diciotto anni – racconta Ivan – non sapevo nemmeno accenderlo un computer” e fino ad allora non aveva avuto nemmeno molte occasioni per coltivare quella che lui chiama “una passione innata”.

Diploma di geometra, un anno di lavoro, tre mesi servizio militare a Falconara Marittima e poi un insperato congedo. Ivan torna a Rieti e di nuovo al lavoro, in una pizzeria dove un collega, che sa del suo desiderio di conoscere l’informatica, gli presenta Carlo, il quale ha un’azienda che si occupa proprio di computer ed è disponibile ad accoglierlo.

È il 1996 e per Ivan comincia una nuova vita: il giorno ad imparare e a soddisfare il suo desiderio, la sera in pizzeria. Di quei primi giorni Ivan ha un ricordo indelebile: “Il primo posto dove sono andato è stata la CNA, si era rotto il server, e poi – racconta – lo stesso giorno sono entrato in una fabbrica enorme, la EEMS”.

Dopo un po’, il tempo “della famosa gavetta”, tutto questo diventa per Ivan l’unico lavoro e, sempre come lavoratore dipendente, dura fino al 2007, quando dà vita alla sua attività. All’inizio la sede è Terni, ma poi decide di tornare a Rieti dove sono la maggior parte dei suoi affezionati clienti: aziende, studi professionali, privati, enti pubblici.

Ma il lavoro è solo una parte dell’impegno di Ivan: “In realtà, in tutti questi anni non ho fatto altro che studiare più di quanto non avrei fatto se fossi dovuto andare a scuola”, perché per essere bravi bisogna essere aggiornati e conseguire le certificazioni.

Tanto lavoro, tanta formazione e poche vacanze, quando non succede che anche le poche siano turbate dalle emergenze dei clienti, come quella volta che era in Egitto e un fulmine mise fuori uso i computer di uno studio proprio alla vigilia di una scadenza.

C’è poi l’altra passione, quella che lo unisce al fratello Andrea e al padre Mauro, il Karate, della quale ci limitiamo a dire che ad essa, tanti anni fa, sono stati iniziati dal Maestro giapponese Matsuyama: Ivan e Andrea sono istruttori, Mauro ha raggiunto l’ambìto titolo di Maestro.

Mentre accadevano tutte queste cose, Ivan si è sposato con Corina, che poi è diventata anche sua preziosa compagna di lavoro insieme a Cristian e Loreto. Prima di loro Ivan ha avuto altri collaboratori, Fabio, Giammarco e Andrea che poi hanno preso altre strade, ma che sono sempre restati amici.

Il cruccio di Ivan è che Martina e Giulia, le sue due figlie di dieci e otto anni, non hanno ereditato la passione per il Karate, anzi Giulia gli ha preferito la ginnastica artistica nella quale eccelle. Chissà, magari andrà meglio con l’informatica!

Mondo Informatico snc
Via Salvo D’Acquisto, 19 – 02100 Rieti (RI)
Tel. 0746 204 701 Cell. 389 244 4621

E-mail: info@mondoinformaticotr.it
Sito: www.mondoinformaticotr.it

Fb: Mondo Informatico Snc Mostarda Ivan
#lastoriadicnarietti
Link alla storia su FB: https://www.facebook.com/rieticna/posts/2851460741544472