LA STORIA DI… Giuliano Grillotti

LA STORIA DI GIULIANO GRILLOTTI è narrata dalla direttrice della CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Nell’ufficio le luci sono già spente, ma Giuliano è ancora lì, nella sua stanza, a fare il punto della situazione, mentre di sotto i suoi collaboratori ancora caricano e scaricano.

E quando ti racconta, quasi li vedi i 25 mezzi della GIMA: autotreni, motrici, furgoni che attraversano l’Italia in lungo e in largo trasportando per lo più medicinali.

La consapevolezza e la responsabilità di essere oggi una realtà imprenditoriale importante, con una stabilità conquistata con gli anni, ti restituiscono un Giuliano serio, quasi preoccupato e, forse, lo è!

Così diverso dal Giuliano che ti racconta degli inizi: “Abbiamo cominciato per scherzo tutti e due, diplomati all’istituto alberghiero”. L’ “altro”, di cui parla con nostalgia ma anche con il sorriso di chi ricorda una spensieratezza o forse un’incoscienza, è l’amico, compagno di scuola, testimone di nozze, padrino dei suoi figli, poi socio con il quale questa avventura è cominciata e andata avanti fino al 2008, quando questo sodalizio finisce, perché Antonio muore.

In realtà avevano cominciato in quattro ed è dalle loro iniziali che GIMA prende il nome che Giuliano non ha mai pensato di cambiare, nonostante tutto da allora sia cambiato.

Sorride quando ricorda l’incontro con il management di un’azienda leader nella distribuzione dei farmaci, che oggi è il più importante cliente della GIMA. Giuliano si presenta con una maglia, tipo felpa, “un grande 44 stampato sopra”, mentre a riceverlo si ritrova uno stuolo di persone in giacca e cravatta che cerca di capire la sua affidabilità al di là dell’abbigliamento.

Sorride anche quando ricorda quanti clienti procurò loro il primo telefonino a bordo dei camion: “Chiamavano tutti perché eravamo in grado di acquisire un ordine e di evaderlo in tempo reale”. Giuliano di quel telefono ricorda ancora il numero!

Tutto è cominciato tanti anni fa, nel 1990, distribuendo giornali, il lavoro che faceva il padre di Giuliano, e, percorrendo tanta strada sia in senso letterale che metaforico, la GIMA è oggi un’azienda di fatto specializzata nel trasporto di medicinali.

Ora sapete che dietro la G nera e la freccia gialla che spesso incontrate sulla Salaria o in giro per l’Italia, c’è Giuliano e la storia che vi abbiamo raccontato.

GIMA TRASPORTI RIETI
Via B. Graziani, 1 – S. Rufina di Cittaducale (RI)
Tel. 0746.607300-605087
www.gimatrasporti.com

Link alla storia Facebook: https://www.facebook.com/rieticna/posts/1714592291897995
#lastoridicnarieti