LA STORIA DI… Enzo

LA STORIA DI… ENZO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

A Rieti la parola scarpe si associa a pochi nomi, Enzo è uno dei pochi, Enzo Shoes è il suo negozio, tra i più longevi della Città. “Fammi pensare”, esordisce nel raccontarci la sua storia, “ho aperto un negozio di calzature quasi per caso”, invitandoci poi ad ascoltare con pazienza un lungo racconto denso di particolari, perchè altrimenti nella sintesi “si perde il succo delle cose”, dice!

Per questo bisogna tornare indietro nel tempo e cominciare da Antonio, il papà di Enzo, che aveva, quando lui era ancora studente, un bar e una tabaccheria in Viale Maraini, allora la strada del passeggio. Enzo si diploma al liceo scientifico, vorrebbe fare l’architetto, si ritrova però a studiare lingue, ma,  mentre è all’università, sente che forse potrebbe abbandonare gli studi e fare, come suo padre, il commerciante. Comunicare questa intenzione al padre non è proprio facile, lo sostiene Pina, che già allora era la sua fidanzata, e alla fine il compromesso raggiunto è che lui si impegna a laurearsi e il padre ad aiutarlo successivamente ad aprire un negozio.

Così, intanto che Enzo si laurea in lingue, onorando il patto, e fa il servizio militare, suo padre compra i locali in viale Matteucci, dove era stata una macelleria  già da anni  chiusa. Al ritorno si pone il problema del “che fare”, e, “pensando, pensando”, la scelta cade su un negozio di calzature, semplicemente perchè lungo tutta la strada non ce n’era nessuno! Così a Settembre del 1982 nasce Enzo Shoes e comincia l’avventura.

Naturalmente Enzo di scarpe non sa nulla, ma, ancora con l’aiuto di Pina che poi diventerà sua moglie e la madre delle sue due figlie, Giorgia e Sofia, non si perde d’animo. E qui il racconto si fa un po’ esilarante, perchè per conoscere il settore chiedono consigli, comprano libri, riviste, di una ne ricorda ancora il nome, “Ars Sutoria”, che per lo più conteneva pubblicità di marche che Pina conosceva sommariamente come cliente, e così, tra le altre, finiscono a visitare anche la fabbrica di Pollini. Peccato che fosse un omonimo di non altrettanto valore del famoso calzaturiere!

Comunque sono gli anni del boom economico della città e, grazie anche all’aiuto di una preziosa collaboratrice, Patrizia, le cose vanno subito molto bene. Per questo dopo qualche anno Enzo decide che è venuto il momento di riprendere in considerazione quella sua laurea in lingue, così consegue l’abilitazione per l’insegnamento e per un po’ di anni insegna. Nel 2005 si lancia in una nuova avventura, da aggiungere al negozio di scarpe che ormai ha moltissimi clienti, compresi i colleghi insegnanti e i tanti alunni conosciuti: l’apertura di un negozio di abbigliamento, La Vita Loca, che, dopo una iniziale collocazione in un altro punto della città, oggi è a fianco del negozio di scarpe e continua a vendere abiti e accessori Desigual e non solo.

Ma oltre all’Enzo imprenditore che abbiamo conosciuto che “ama” il suo lavoro, c’è anche una persona che ama leggere e studiare la storia e l’economia per conoscere la società e fare meglio il proprio lavoro, perchè i tempi del boom sono finiti ed è arrivata “la crisi, la globalizzazione, l’e-commerce, i centri commerciali, ecc.”. “Glocale”, ci spiega,  “è il termine che è stato creato dalla crasi delle parole globale e locale”, per spiegare la caratteristica di molti fenomeni “che ci toccano quotidianamente”. Ma a spingere Enzo nello studio non è solo un interesse culturale, ma anche la necessità “di andare avanti e rimanere in auge”.

Alla fine Enzo, che ci aveva premesso di non amare le sintesi, ne trova una particolarmente efficace per esprimere la sua gratitudine: “Devo dire tre grazie, a mio padre che mi ha sostenuto economicamente, a mia moglie che mi ha dato coraggio e a me stesso”, oltre naturalmente alle tre sue bravissime collaboratrici, Gloria, Emanuela e Nicoletta. Se è stato il caso a fare di Enzo un commerciante di scarpe, aveva anche un disegno: farne un commerciante di successo.

Enzo Shoes Di Casciani Enzo E C. Sas
Viale Lionello Matteucci, 84 – Rieti
Tel. 0746 483306
FB: @enzoshoesrieti