LA STORIA DI BARBARA è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti
Fare di più e meglio, è questa l’idea che da dieci anni, dal 21 Giugno del 2013, guida Barbara nella gestione di “Sfizi di Iri”, il ristorante del Terminillo, la prima di una serie di attività, quella alla quale resta emotivamente più legata”. Il nome è quello che le aveva dato Irene, la maestra di sci che glielo aveva ceduto. Prima di dedicarsi alla ristorazione Barbara aveva fatto tutt’altro, dal ‘99 impiegata in una concessionaria di auto, fino alla chiusura nel 2013, addetta a leasing e noleggio.
C’era stata in quello stesso periodo la prima collaborazione con Ippolito, ancora adesso al suo fianco, nella gestione del “Sipario”, un bar nel centro di Rieti. Arrivati a Terminillo si rimboccano le maniche e l’anno dopo affiancano al ristorante un bar, la prima delle nuove attività.
Nel 2015 decidono di chiedere a Maurizio e Sandro del prestigioso ristorante “La Trota” di affiancarli con una consulenza per “cambiare l’idea della cucina di montagna”, uscire un po’ da uno stereotipo. Barbara dice di aver appreso molto da quella esperienza sia sulla “scelte” che sulla “lavorazione delle materie prime”, ma soprattutto sulla proposta di “una cucina fatta con i prodotti di stagione”.
È la prima di una serie di collaborazioni che negli anni successivi si sono succedute nella convinzione che “per stare al passo con i tempi” bisogna confrontarsi con le eccellenze, che da loro si possono apprendere “nuove metodologie di cottura e di conservazione dei cibi”. Tra gli chef Luciano, Cristian, Daniele del ristorante romano “L’Acquolina” e infine Bonci, il re della pizza.
Sì, perchè dopo il ristorante e il bar, che si è arricchito di un’altra sala, è stata la volta nel 2020 dell’apertura di una pizzeria al taglio e nel 2022 dello “Sporting”, un locale dove trascorrere le serate, “un punto di ritrovo”. “Accoglienza, cordialità, mangiare e bere con passione”, dice Barbara, mentre Ippolito sottolinea “la notevole gamma di vini” offerti ai clienti.
Non tutto rose e fiori, in questi anni la pandemia ha messo a dura prova tante attività, in particolare quelle già molto condizionate dalla stagionalità.
“Un po’ di sogni avverati e un po’ no”: tra quelli avverati la collaborazione con molte associazioni di volontariato tra le quali “Sport Senza Frontiere” che ogni anno porta a Terminillo bambine e bambini che provengono da aree disagiate.
Ad aiutare Barbara e Ippolito un folto gruppo di collaboratori e collaboratrici: Paola, la veterana, lo chef Andrea, e poi Sean, Melinda, Claudia, Giovanna, Rachele, Giulia, Chiara, Paolo, Francesco, Emanuele. Avanti così e auguri per i dieci anni di “Sfizi di Iri” appena compiuti.
RISTORANTE SFIZI DI IRI
Pian de Valli 39 – Terminillo, Rieti
Tel. 342 564 0336
www.barristoranteterminillo.business.site
Fb Sfizi Di Iri
#lastoriadicnarieti