LA STORIA DI… Antonio

LA STORIA DI… ANTONIO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

Quella di Antonio è una storia che inizia alla fine dell’800. E’ la storia di quattro generazioni di una famiglia, ma anche di una società che dal carretto e dal carbone arriva ai motori e ai carburanti e, infine, alle energie rinnovabili.

Il nonno di Antonio, Giulio, inizia l’attività nel 1880 a Concerviano; lì come altrove, nel Cicolano e non solo, le persone avevano due alternative: “essere boscaioli o agricoltori”. Il nonno era boscaiolo e faceva il carbone, allora il combustibile più diffuso.

Nei boschi la legna veniva tagliata e poi disposta nella carbonaia e bruciata con una tecnica che consentiva di arderla senza ridurla in cenere: ne risultava quel carbone che alimentava stufe, forge, ferri da stiro. Fatto il carbone, Giulio lo caricava sul carretto trainato dai cavalli e lo portava a Rieti.

Vendevano il carbone e compravano derrate alimentari per “rifornire il negozio di generi alimentari e l’osteria che avevano al bivio di Concerviano”. Antonio ricorda che sul quel carretto insieme al carbone “c’era anche suo padre Dario che durante il viaggio dormiva”.

Ma siamo già agli anni ’20 del secolo scorso, perché il padre di Antonio era nato nel 1911. Così l’attività va avanti per molti anni con Dario che intanto cresce, prende le redini dell’azienda e mostra una singolare capacità imprenditoriale. La costruzione della diga del Salto richiede una grande quantità di legno per le impalcature delle costruzioni e Dario è pronto a procurarlo: questa stessa capacità di produrre legname per lavorazioni strategiche, lo salverà dal fronte della seconda guerra mondiale.

Dopo la segheria di Concerviano con la quale aveva soddisfatto così tante richieste, a metà degli anni ’50 Dario impianta una segheria nella zona di Villa Reatina, dove produce traversine per le ferrovie, tavole di diverse dimensioni per le falegnamerie e legna da ardere, su una proprietà di sua moglie Carolina. Qui Antonio apre una parentesi e ci racconta un’altra incredibile storia di emigrazione nata dalla disperazione e finita con la creazione di una fortuna. In quel periodo aumenta non solo la vendita di carbone, quello fossile, ma anche carbon coke.

Però è anche l’epoca in cui i riscaldamenti cominciano ad andare a gasolio e Dario, che non perde il passo con i tempi, costruisce un primo deposito di prodotti petroliferi e una nuova segheria nel nucleo industriale. Intanto nel ’56 nasce Antonio, il protagonista della nostra storia, che cresce, studia, si diploma perito industriale, fa il servizio militare e nel ’76 entra in azienda. E anche lui comincia a ingrandirla e a cambiarla adattandola alle esigenze del mercato.

Nel 1960 la famiglia si era trasferita a Rieti, dove erano ormai concentrati tutti gli interessi e, negli stessi anni, entra nell’attività anche un fratello di Antonio, Giulio.
Nel 1985 nasce CIPE, l’azienda così come si configura ora, frutto dell’acquisizione di altri quattro depositi della zona: vende prodotti petroliferi e biomasse per riscaldamento.

Una nuova sede più grande e tanti clienti: enti pubblici, privati, industrie, trasportatori, distributori e agricoltori. Tanta ancora l’energia che Antonio mette nel suo lavoro, nel quale da qualche anno sono entrati anche i suoi figli, Dario, come il nonno, e Emanuele, la quarta generazione.

Ancora una volta l’azienda si è adeguata ai cambiamenti e così, mentre Dario continua con la vendita di carburanti, Emanuele ha dato vita ad un’attività complementare di progettazione, istallazione e manutenzione di impianti di riscaldamento alimentati da carburanti e da qualsiasi forma di energia rinnovabile.
Ad affiancare Antonio e Dario, quattro collaboratori, Maurizio, Rolando, Fausto e Massimiliano.

Con il materiale di questo racconto avremmo potuto scrivere un libro, perché Antonio, raccontandoci la sua storia, ci ha raccontato anche le tante società, i tanti modi di produrre e di vivere che si sono succeduti in centoquaranta anni, a Rieti e non solo!
L’augurio è di continuare a raccogliere la sfida del cambiamento che li ha fatti giungere fin qui!

C.I.PE. CENTRO ITALIA PETROLI
Viale delle Scienze n.12 – Cittaducale
Tel. 0746.607331

#lastoriadicnarieti

Link a FB: https://www.facebook.com/cnarieti/posts/278682958467425