LA STORIA DI… Andrea e Marco

LA STORIA DI… ANDREA E MARCO è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

Andrea è il fratello maggiore, Marco il più piccolo, si somigliano fisicamente, meno nel carattere, sono soci e lavorano insieme, hanno percorso strade diverse per incontrarsi nel 2007 quando nasce il “Gran Caffè La Lira” e, da allora, ne hanno fatte di “mattate”, come le chiama Andrea!

Le “mattate” sono le feste che loro non perdono occasione di organizzare, alle quali partecipano migliaia di persone, per nascite, partite, promozioni, marce: davvero ogni avvenimento è buono per festeggiare, bere, cantare, suonare, fare fuochi d’artificio.
Andrea e Marco sono giovani, ma la loro storia è già una lunga storia.

Andrea a quattordici anni lascia la scuola e va a lavorare con suo padre, Toni, che al quel tempo era il gestore del Pub Blu. È il 1991. Lì, dove rimane fino al 1995, nasce “la passione per questo lavoro”.

Nel 1997 padre e figlio aprono un locale a Campoloniano, il “Diablo cafè” ma, a gennaio dell’anno successivo, il padre muore improvvisamente in un incidente stradale. Andrea è ancora molto giovane, con suo fratello poco più che un bambino, tiene duro per un anno e mezzo ma poi per diverse ragioni e anche per inesperienza deve arrendersi.

“Ricomincio da zero”, racconta, e con tenacia va a Terminillo da Franco Casali a gestire di fatto il Bar Roma, altra tappa che dura ben sei anni. Esaurita anche questa esperienza, Andrea si accinge a realizzare un nuovo progetto, riaprire un proprio bar, e a coinvolgere anche Marco che intanto, nel 2001, terminata la scuola, era andato a fare il militare e poi aveva deciso di rimanere nell’esercito, pur non abbandonando mai la sua passione di DJ, che ancora coltiva a metà tra hobby e lavoro, tra Rieti e Terni.

Il 24 Gennaio del 2007 per “La Lira”, come tutti chiamano il bar che hanno rilevato, comincia una nuova vita. All’inizio è difficile ma pian piano i due fratelli riescono a farsi largo a conquistare tanti clienti e ad arricchire la tradizionale offerta del bar con vini, aperitivi, apericena e, infine, anche pranzi.

Da allora ad oggi, sintetizza Andrea: “Due matrimoni e quattro figli!”, Alessio, Niccolò, Alice e Aurora, e tante soddisfazioni, così tante da poter dire: “Questa ‘Lira’ non la darei via nemmeno per un milione e mezzo di euro”.

Alle nascite dei figli sono legate anche le feste più belle, ma non le sole, ripetute ogni volta che se ne dà l’occasione per animare non solo il bar ma l’intera Piazza Cavour nella quale sorge il monumento alla Lira e sulla quale affaccia il bar: la vittoria del campionato del Rieti e della coppa campioni dell’Inter, la Camminata della Vita dell’Alcli, solo per citarne alcune, ma migliaia di persone ne ricordano tantissime altre!
Anche queste feste, oltre che la qualità di ciò che fanno, hanno contribuito a determinare la meritata popolarità della quale Marco e Andrea godono, soprattutto nell’ambiente sportivo.

Naturalmente a fare tutto questo non sono soli: con loro anche Norma, “che c’era già” quando loro sono arrivati, e poi Marco, Alexandra, Giorgia e Alec. Che dire? A loro un meritato bravi e a chi ha letto la storia, un invito alla prossima festa!

Gran Caffè La Lira
Piazza Cavour, 63 – Rieti
Tel. 0746 202271

Fb @grancaffe.lalira
#lastoriadicnarieti
Link alla storia su FB: https://www.facebook.com/rieticna/posts/2377466035610614